• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno i miei gerani???

_rob_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho un problema con i miei gerani parigini, li ho acquistati circa 2 mesi fa, sono 3 piantine e l'ho rinvasate in una cassetta da 60cm...hanno fatto tanti fiori ma in questi giorni ho notato che le foglie di una piantina si stanno rovinando e ora cominciano a rovinarsi anche qualcuna delle altre piante...
Nessuno sa da cosa può dipendere? ho paura di aver dato troppa acqua infatti da ieri non ho più annaffiato però purtroppo ha iniziato a piovere :cry:

ecco una foto delle foglie che ho tolto
21052012764.jpg

grazie!!!!
 

Pico86

Giardinauta
Senza una foto completa della pianta la diagnosi esatta è impossibile.

Ad occhio direi potrebbe essere cacyreus marshalli che ti mangia i rami da dentro uccidendoli e portando alla cascola delle foglie.
 

_rob_

Aspirante Giardinauta
ok stasera scatto una foto il più possibile completa.
Comunque ho notato che i rami vicino la terra non sono verdi ma marroncini tipo legno e uno in particolare ha anche dei taglietti...nn so come spiegarmi cercherò di fotografare anche questo.
Grazie Pico a presto :)
 

_rob_

Aspirante Giardinauta
Avevo già sentito parlare di questa farfallina, ieri ho dato un'occhiata non mi sembrava che ci fosse nulla di sospetto, certo non sapevo che potevano esserci larve di 1-2 mm..controllerò sicuramente meglio!
Se così fosse qual'è il rimedio secondo voi?
 

florabama

Aspirante Giardinauta
P1090271.jpg P1090269.jpg Buongiorno a tutti, sono nuova, mi sono iscritta da poco e vorrei un vostro parere su un problema simile a quello di rob. Anch'io ho dei gerani parigini da circa un mese e adesso mi sono accorta che nonostante siano folti e fioriti, le foglie presentano delle spaccature, alcune sono marroni e accartocciate, sembrano marce. Ci sono come delle piccole bollicine verdi nella parte inferiore.Ho cercato nel sito e mi sembra di aver capito che potrebbe trattarsi di edema, ma essendo alle prime armi, vorrei delle conferme. I gerani si trovano in due cassette su un terrazzo esposto a sud. In questo periodo piove spesso, ho cercato di ripararli ma forse il clima è troppo umido? Li innaffio poco e li ho concimati solo due volte. Non ho notato né larve, né bruchi né gambi neri. Una volta però ho trovato una specie di bozzolo lanoso e bianco su una foglia che ho buttato subito via.
Aspetto i consigli dei più esperti, spero possiate aiutarmi. Grazie!

Sono riuscita a pubblicare solo 2 foto, le altre erano troppo grandi e non me le ha caricate. Cmq la pianta è fiorita, qui si vedono solo due foglie ingrandite, cercherò di fare altre foto.
 

_rob_

Aspirante Giardinauta
ciao florabama, le tue foglie sembrano simili alle mie, ma se non fosse la malefica farfallina cosa potrebbe essere? muffa o qualche batterio? parola agli esperti...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usate su tutte le piante dell'imidacloprid per annaffiatura, di conseguenza cercate di mantenere le piante asciutte prima di annaffiare ogni volta. Le macchie dipendono da cause sia patogene cioè insetti che errata annaffiatura.
 

DarioDario

Giardinauta
Inizia a metterlo al sole sole sole.. e bagnalo molto poco frequente
Il terriccio è buono?

Fai questo è dopo vediamo il patogeno

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

_rob_

Aspirante Giardinauta
grazie allora cercherò questo imidacloprid (si trova anche nei vivai?) e lo uso nell'acqua per annaffiare facendo asciugare per bene il terriccio.
Domanda da 1milione di dollari: se non avessi la farfallina malefica (perché io ancora non ne sono sicura che dipenda da lei) questo insetticida danneggerebbe il mio pargino?
grazie a tutti per le informazioni
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Potete utilizzare il Calypso Protector, come detto precedentemente, oppure utilizzare anche il provado facile in pastiglie http://www.bayergarden.it/Provado_Facile.html

Per quando riguarda le innaffiature, bisogna bagnare il terreno quando è completamente asciutto, poi conviene mettere sulla base del vaso dell'argilla espansa per far drenare meglio l'acqua ed eliminare i sottovasi.

Si può usare del concime liquido una volta a settimana ed è consigliabile utilizzare la metà della dose scitta sull'etichetta (questo vale anche per tutte le piante).
Buon Giardinaggio




 
Ultima modifica:

guaresk

Aspirante Giardinauta
anche a me hanno dato le pasticche da infilare sotto terra ma vanno bene come cura preventiva. Ma dalle foto siamo sicuri che sia un insetto? Da ignorante direi più un fungo, no?
 
Alto