Picantina
Fiorin Florello
Yesmi hanno sempre incusso ( è giusto ?) una certa apprensione
Yesmi hanno sempre incusso ( è giusto ?) una certa apprensione
Non ho scoperto nessuna ooteca durante l'inverno e non posso monitorare le nascite che, sì, sarebbero previste di questi tempi.Ho scoperto solo adesso questa interessante conversazione e tra l'altro si dovrebbe essere vicini al periodo delle nascite... Nessun movimento sospetto?
io ho trovato un "adolescente" sabbioso qualche anno faLa stirpe continua
Una settimana fa il fugace avvistamento di una mantidina nata da pochi giorni.
Qualcuno sa se le femmine sono verdi ed i maschi giallognoli (tinta sabbia) o è una mia impressione?
Che io sappia oltre che da giovani/neonati difficile dirlo...rimane comunque un bel quesito dato che in Italia vivono "tipi" diversi di mantidi sia di verdi sia di marroni ed alcune virando al giallino....ed anche di dimensioni più grandi e/o più piccole...La stirpe continua
Una settimana fa il fugace avvistamento di una mantidina nata da pochi giorni.
Qualcuno sa se le femmine sono verdi ed i maschi giallognoli (tinta sabbia) o è una mia impressione?
Il mio ideale sarebbe trovare una grossa mantide, avanti con la stagione, che si sgranocchia di gusto una delle cavallette ( o cavallone o locuste???) grossa come il mio indice che da qualche anno si insediano sulle piante, volando via come uccellini e facendomi sobbalzareio ho trovato un "adolescente" sabbioso qualche anno fa
mi sembrava fosse un passaggio nella crescita, (avevo fatto ricerche ma internet spesso dice... va.. cose non vere quindi..)
crescendo inverdiscono.. forse.. boh
io vorrei trovare qualche ooteca.. ma finora solo qualche mantide verde adulta e un medio sabbia.. da un paio d'anni nulla, anche prima era saltuario l'avvistamento, alcuni anni si altri no
e si che siam pieni di vespe, sarebbe gradita qualche mangiatrice...
Fa piacere trovare delle fans delle mantidi Tarti, ti consiglio di farci l'occhio e farle salire sul dito autonomamente. Vedrai, sono innocueniente da fare... mi sono avvicinata troppo per fotgrafarla e si è lanciata, oppure l'ho urtata... insomma è caduta e non l'ho più trovata...
era carinissima, il corpo sarà stato un millimetro... ero persino tentata di prenderla in mano
Non nascono tutte tutte, ma, se sulla parte superiore (soprattutto) i fori regolari presentano slabbrature, difformità, segno che sono già nate (e dovrebbero esserlo, ormai... ) Altrimenti, dubito. Ne ho viste anch'io, gli anni passati, di ooteche non attive.la mia ooteca sul cancello è ancora lì, se sono usciti i cuccioli.. non ho capito da dove.. la osserverò con attenzione magari mi sfugge qualcosa...
proprio fan è un parolone... però dai, 1 cm. e mezzo di mantide potevo reggerloFa piacere trovare delle fans delle mantidi Tarti, ti consiglio di farci l'occhio e farle salire sul dito autonomamente. Vedrai, sono innocue
Penso sia una posizione di difesa quella della coda in su; l'ha assunta anche un'altra mia, fotografata in seguito.eccola qua la mia mantidina...
è talmente piccola che ho faticato a fotografarla... avvicinandomi scappa o si gira in modo che non riesco a riprenderla di profilo, con lo zoom vengono sfuocate... queste sono le migliori...
da notare, se si vede, che tiene la parte posteriore incurvata in alto, non la tiene stesa... mi era persino venuto il dubbi che non foss euna mantide, ma ha le classiche zampette a preghiera
Vedi l'allegato 734922
Vedi l'allegato 734925
proviamo questa se capisce meglio
Vedi l'allegato 734928