• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente!!! I miei neonati.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La stirpe continua:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Una settimana fa il fugace avvistamento di una mantidina nata da pochi giorni.:):):)
Qualcuno sa se le femmine sono verdi ed i maschi giallognoli (tinta sabbia) o è una mia impressione?
io ho trovato un "adolescente" sabbioso qualche anno fa

mi sembrava fosse un passaggio nella crescita, (avevo fatto ricerche ma internet spesso dice... va.. cose non vere quindi..)
crescendo inverdiscono.. forse.. boh

io vorrei trovare qualche ooteca.. ma finora solo qualche mantide verde adulta e un medio sabbia.. da un paio d'anni nulla, anche prima era saltuario l'avvistamento, alcuni anni si altri no

e si che siam pieni di vespe, sarebbe gradita qualche mangiatrice...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La stirpe continua:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Una settimana fa il fugace avvistamento di una mantidina nata da pochi giorni.:):):)
Qualcuno sa se le femmine sono verdi ed i maschi giallognoli (tinta sabbia) o è una mia impressione?
Che io sappia oltre che da giovani/neonati difficile dirlo...rimane comunque un bel quesito dato che in Italia vivono "tipi" diversi di mantidi sia di verdi sia di marroni ed alcune virando al giallino....ed anche di dimensioni più grandi e/o più piccole...
Intendo si sa che i maschi sono ben più piccoli tanto da poter ben essere scambiati per esemplari molto giovani ...e/o figli delle une o delle altre....
Se non erro i maschi si possono riconoscere sopratutto dal fatto che hanno un'addome piu piccolo ma formato da 8 segmenti
Nelle femmine è più "ciccioso" ma formato da "solo" 6 segmenti....

danielep

Florello
io ho trovato un "adolescente" sabbioso qualche anno fa

mi sembrava fosse un passaggio nella crescita, (avevo fatto ricerche ma internet spesso dice... va.. cose non vere quindi..)
crescendo inverdiscono.. forse.. boh

io vorrei trovare qualche ooteca.. ma finora solo qualche mantide verde adulta e un medio sabbia.. da un paio d'anni nulla, anche prima era saltuario l'avvistamento, alcuni anni si altri no

e si che siam pieni di vespe, sarebbe gradita qualche mangiatrice...
Il mio ideale sarebbe trovare una grossa mantide, avanti con la stagione, che si sgranocchia di gusto una delle cavallette ( o cavallone o locuste???) grossa come il mio indice che da qualche anno si insediano sulle piante, volando via come uccellini e facendomi sobbalzare:sneaky:

Puntina

Maestro Giardinauta
La scorsa settimana mi sono imbattuta in questa meravigliosa muta totalmente mimetizzata nel verde.
ffc09060a5c54f7853baffd7a1f4abcd.jpg

Alto