• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fine hanno fatto i miei tulipani????????

pavel

Aspirante Giardinauta
Sto procedendo in questi giorni a rimuovere i miei tulipani dal terreno per il riposo estivo in attesa di essere reinterrati in autunno…
Ho però avuto una amara sorpresa… delle decine di bulbi piantate lo scorso autunno ne sono rimasti meno del 5%!!!! :eek:
Preciso che sono anni che ogni autunno pianto e ogni giugno-luglio estraggo dal terreno quei bulbi ma non ho mai avuto una moria simile… :confused:
Ogni anno cambio il luogo in cui vengono interrati, quando li interro sotto metto anche un leggero strato di sabbia per rendere più poroso il terreno.
Dei bulbi scomparsi ho praticamente trovato solo la pellicola esterna di colore marrone scuro che solitamente riveste i bulbi. Ci sono talpe nel mio giardino ma non mi risulta si cibino di questi bulbi, e nemmeno sulle pellicole esterne rimaste si notano segni di rosura.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? Problemi di marcescenza? Il momento in cui si sono completamente disseccati e quindi in cui potevano essere dissotterrati ha coinciso con quel periodo di tre settimane di piogge intense tra fine maggio e metà giugno, può essere stata questa la causa??? :confuso:
Tra l’altro ho provato a verificare i narcisi, sono assolutamente indenni, non hanno avuto nessun problema del genere…
 

pavel

Aspirante Giardinauta
forse ho trovato...

non sono topi...

mentre finivo di estrarre il poco che mi è rimasto forse ho trovato i colpevoli. Ho recuperato un bulbo mezzo rosicchiato con all'interno dei "simpatici" animaletti (se riesco provo a caricarne le immagini)... :burningma
sembrano delle specie di millepiedi ma decisamente più piccoli come dimensioni....

possono essere loro la causa? :confused:

che cosa sono? cosa posso fare il prossimo anno per evitare che midevastino il poco che è rimasto? :confused:
 
P

Piera1

Guest
A me è successo con i gigli Bakker, piantati per due volte e tutte e due le volte spariti, nulla di nulla, erano in vaso.
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Che insetto è?

ecco, finalmente ce l'ho fatta... :froggie_r
allego alcune immagini degli insetti di cui parlavo...

Piera1, non è che hai trovato qualcuno di questi animaletti nel vaso dei tuoi gigli????

c'è qualche entomologo on line che ci sappia dire di che si tratta e se sono loro i responsabili dello scempio???? :confused:

IMG_1296.JPG


IMG_1298.JPG

IMG_1299.JPG
 
Alto