• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantidi aliene

Will1089

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Mi chiamo William e sono un entomologo (studio gli insetti). Mi occupo di mantidi religiose e studio sia le specie rare che la comparsa e l'espansione delle specie aliene sul nostro territorio. Apro questo topic per chiedere se mai vi sia capitato di trovare sulle vostre piante mantidi od ooteche e se si dove/quali (meglio se postate fotografie). Vi lascio inoltre il sito delle mantidi aliene per eventuali approfondimenti e per segnalare solo le specie aliene (per le italiane attendete maggiori indicazioni).
Mantidialiene.netsons.org
Spero non sia troppo off topic rispetto alla tematica del forum ed auguro una buona giornata a tutti.

Will
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno. Mi chiamo William e sono un entomologo (studio gli insetti). Mi occupo di mantidi religiose e studio sia le specie rare che la comparsa e l'espansione delle specie aliene sul nostro territorio. Apro questo topic per chiedere se mai vi sia capitato di trovare sulle vostre piante mantidi od ooteche e se si dove/quali (meglio se postate fotografie). Vi lascio inoltre il sito delle mantidi aliene per eventuali approfondimenti e per segnalare solo le specie aliene (per le italiane attendete maggiori indicazioni).
Mantidialiene.netsons.org
Spero non sia troppo off topic rispetto alla tematica del forum ed auguro una buona giornata a tutti.

Will

Ciao, benvenuto!
@danielep forse vorrà farti vedere qualcosa...
Non so se siano aliene ma......

Avevo già linkato su di un altro Forum il mio intervento. Suggerisco a William di utilizzarlo, rivolgendosi a chi ha fotografato le mantidi aliene;)

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da me ci sono diverse mantidi e trovo anche le ooteche,una è sul muro di casa....non sò quali siano aliene o no!!!
 

Will1089

Aspirante Giardinauta
Quindi @Will1089 ci sa dire se la colorazione giallo-marroncina-rossiccia è tipica dei maschi o se è una varietà differente..... (???)
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ciao! La colorazione di una stessa specie può essere molto variabile sia nei maschi che nelle femmine e generalizzare è difficile. Supponendo che tu ti riferisca alla specie Mantis religiosa sia i maschi che le femmine possono assumere una colorazione verde, marrone o giallognola senza essere distintiva del sesso. Quando si parla di mantidi (ma io direi di qualsiasi animale) una o più foto scattate a fuoco e da diverse angolazioni (riprendendo più dettagli possibile) sono fondamentali per l'identificazione. Tornando alle mantidi, in Italia abbiamo circa 12 specie autoctone e tre aliene. Sul sito che ho linkato mantidialiene.netsons.org potete trovare una sezione per distinguere le tre aliene dalla specie autoctona a loro più somigliante, ovvero Mantis religiosa.

Se infine siete interessati a come vari e funzioni il colore in alcune specie di mantidi posso indicarvi lo studio di Battiston sulla variazione stagionale di colorazione in Mantis religiosa oppure quelli di O'Hanlon sul colore e la morfologia delle mantidi orchidea. Insomma, è una tematica molto complessa e variabile da specie a specie, generalizzare è difficile!
 

Will1089

Aspirante Giardinauta
Avevo già linkato su di un altro Forum il mio intervento. Suggerisco a William di utilizzarlo, rivolgendosi a chi ha fotografato le mantidi aliene;)

Ho scritto alle due signore che hanno postato due mantidi aliene in quel post, attendo risposta. Erano @Puntina e @Picantina
 

Picantina

Fiorin Florello
Ho scritto alle due signore che hanno postato due mantidi aliene in quel post, attendo risposta. Erano @Puntina e @Picantina
Ti ho risposto in mp.


Ho riguardato le foto, quelle postate da me nel thread citato, sono prese dalla rete. Non ho riletto, ma se non sbaglio si parlava di quanto fossero carine. Ne avevo postata una di una mantide che stava attraversando la strada, ma dovrei cercarla.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho un'ooteca sul cancellino di casa... vorrei metterla in un posto dove poter raccogliere e seguire i piccoli, ma temo di far danni nella rimozione
 

danielep

Florello Senior
io ho un'ooteca sul cancellino di casa... vorrei metterla in un posto dove poter raccogliere e seguire i piccoli, ma temo di far danni nella rimozione
Non ti conviene rimuovere, a meno che non rimuova il cancello. Io ci sono riuscito, ma ho tagliato via rami o fondi di cassette, senza mai staccare l'ooteca dalla base. Se l'ha deposta sul cancello, avrà opportunamente valutato il tutto (mi auguro);)
 

tartina

Master Florello
niente da fare :confused: non l'ho trovata...
non mi ricordo dov'era, e fuori fa un freddo becco...
se non l'ha spazzata via il vento, prima o poi salterà fuori... o salteranno fuori le mantidine :)
 
Alto