• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Ovina malata? Gray Snow Mold forse?

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ho da circa una settimana un ingiallimento in alcune zone del prato. Queste zone non son ben definite ma ricoprono buona parte del prato e son comparse contemporaneamente su 70 - 80 % del tappeto.
Si tratta di un mix a base di festuche fini della tempoverde (per lo piu festuca ovina) seminato fine settembre 2016 e concimato con slow k 12-6-18 nella prima settimana di novembre.
Ho fatto qualche ricerca potrebbe esser Gray Snow Mold? Il prato dopo la semina non è ancora stato tagliato causa abbassamento temperature / esposizione a nord ma qui da me non ha ancora nevicato.

Allego qualche foto
bCKn0G0.jpg


TmZLGwB.jpg

Kjaltbo.jpg
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao White grazie per la risposta, ho iniziato a pensar di aver sbagliato con la concimazione.
Non conoscendo ancora bene il mio prato ho pensato subito ad una malattia. Meglio cosi :ciao:
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, siccome anch'io ho il prato un po' ingiallito dovuto al freddo, in primavera ritornerà tutto verde, o quel giallume andrà grattato via e traseminato in quelle zone?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusate se mi intrometto, siccome anch'io ho il prato un po' ingiallito dovuto al freddo, in primavera ritornerà tutto verde, o quel giallume andrà grattato via e traseminato in quelle zone?
Se il giallume di cui parli è del tipo delle foto qui sopra (riguarda principalmente le punte degli steli), non serve grattare e traseminare. Con la ripartenza vegetativa andranno via via a scomparire tra crescita e tagli.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Buona sera intanto, secondo me invece bisogna andare a vedere come hai costruito il top soil, nel senso: hai messo sostanza organica? che tipo e quanta? da li si puo' iniziare ad indagare, la mia impressione che questo prato abbia gia fame e non e' stato concimato correttamente. Hai usato lo spargi concime?
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Grazie per i chiarimenti gentili come sempre.

Buona sera intanto, secondo me invece bisogna andare a vedere come hai costruito il top soil, nel senso: hai messo sostanza organica? che tipo e quanta? da li si puo' iniziare ad indagare, la mia impressione che questo prato abbia gia fame e non e' stato concimato correttamente. Hai usato lo spargi concime?

Alessandro posso dire che ho fatto un lavoro a regola d'arte. Ho inserito ben 10metri cubi di silicea su 85m2 di terreno con aggiunta di torba, organico e zeolite. Concimazione starter in fase di semina e antistress prima dell'arrivo del freddo. Sia semina che concimazione son stati fatti con un buon spargiconcime e il piano fatto con l'aiuto di un level lawn homemade.

L'unica cosa che ho saltato con gran dispiacere è stato il primo taglio
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Grazie per i chiarimenti gentili come sempre.



Alessandro posso dire che ho fatto un lavoro a regola d'arte. Ho inserito ben 10metri cubi di silicea su 85m2 di terreno con aggiunta di torba, organico e zeolite. Concimazione starter in fase di semina e antistress prima dell'arrivo del freddo. Sia semina che concimazione son stati fatti con un buon spargiconcime e il piano fatto con l'aiuto di un level lawn homemade.

L'unica cosa che ho saltato con gran dispiacere è stato il primo taglio
Eccoci qua' che abbiamo scoperto l'arcano, come volevasi dimostrare: il "problema" che poi non e' un problema sta nella costruzione; la ZEOLITE, la zeolite avendo come pregio lo scambio cationico il primo anno tende a mangiarsi quasi tutto il nutrimento che dai al prato e , per l'appunto per il primo anno o i primi 8/9 mesi il prato ha piu' fame del previsto, di dico questo perche' ho fatto delle prove con la zeolite e prove senza, e il risultato era identico al tuo, ora serve dare al limite in po di solfato di ferro, poi in primavera si parte con concimazione con titolo di azoto superiore al potassio.
 
Alto