• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso...che mondo e quanti dubbi!!!

ztm

Apprendista Florello
Quando arieggi non vengono via le erbacce, purtroppo. Per quanto siano secche, sono comunque ancorate al terreno e l'arieggiatore non le strappa, altrimenti estirperebbe tutto il prato :D
Ovviamente un po' di roba viene su, ma i cespi rimangono a terra e devi toglierli a mano (se vuoi).
Lo starter dovresti usarlo dopo la germinazione, altrimenti le piante esistenti coprono e soffocano quelle nuove. Se trasemini solo alcune zone, puoi fare delle polpette di terriccio, sabbia, semi e concime, da spalmare sulle chiazze. Se vuoi traseminare tutto, aspetta fino al primo taglio prima di concimare. A questo punto non saprei bene che concimazione consigliarti, perché prima di 2-3 settimane non se ne parla, quindi forse ti conviene passare direttamente a quella invernale.
Per i passeri credo interrare i semi aiuti e il terreno umido incentiva la germinazione, come in primavera.
 

ztm

Apprendista Florello
Quando arieggi non vengono via le erbacce, purtroppo. Per quanto siano secche, sono comunque ancorate al terreno e l'arieggiatore non le strappa, altrimenti estirperebbe tutto il prato :D
Ovviamente un po' di roba viene su, ma i cespi rimangono a terra e devi toglierli a mano (se vuoi).
Lo starter dovresti usarlo dopo la germinazione, altrimenti le piante esistenti coprono e soffocano quelle nuove. Se trasemini solo alcune zone, puoi fare delle polpette di terriccio, sabbia, semi e concime, da spalmare sulle chiazze. Se vuoi traseminare tutto, aspetta fino al primo taglio prima di concimare. A questo punto non saprei bene che concimazione consigliarti, perché prima di 2-3 settimane non se ne parla, quindi forse ti conviene passare direttamente a quella invernale.
Per i passeri credo interrare i semi aiuti e il terreno umido incentiva la germinazione, come in primavera.

Ho risposto sopra a quelle su cui avevo qualcosa da dire :D
 

ztm

Apprendista Florello
I tempi per intervenire rispetto all'effetto del diserbante non sono prematuri. Ovviamente più tempo passa, più le infestanti si disciolgono e scompaiono e più i resti si estirpano facilmente. Però io non ti consiglierei di rimandare troppo, perché per la tua zona è già abbastanza freschino per seminare e sperare in una buona crescita prima dell'inverno.
La sequenza delle operazioni mi sembra corretta: pulizia (arieggiare solo se è necessario, ripeto che non toglie le infestanti ma il feltro, questo è stato il mio stesso errore), semina localizzata o meno, copertura dei semi o di eventuali altre zone con un po' di sabbia, rullare non mi pare così indispensabile, bagnare e pregare. Dopo 1 mese o quando necessario, tagliare e concimare. Non tagliare troppo corto in partenza, evita sempre di fare scalping.
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora!!! Ultima domanda: se le infestanti secche non le tolgo prima che si distruggano da sole potrebbero impedire la buona crescita delle nuove piantine immagino, giusto?
 

ztm

Apprendista Florello
Questo è quello che mi sono chiesto anche io. Le più grandi le ho tolte, poi mi sono fermato prima di morire, anche perchè ho finito col buio alle 8 di sera di fare tutti i lavori. Sicuramente non agevolano molto la crescita di nuove piante in quei punti, dipende ovviamente da quanto sono grandi, secche, etc. Idealmente comunque dovrebbero andare a scomparire e le piante intorno dovrebbero coprire quella zona...
 

Mania2

Giardinauta
solo un piccolo consiglio, non ricoprire i semi con la sabbia ma se è possibile meglio usare un terriccio ricco di torba che mantiene di più l'umidità
 
  • Like
Reactions: ztm

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto...ora anche la notte dormo con le dita incrociate !!!
Lunedì sera ho effettuato i lavori e traseminato (ma quanto faticoso è arieggiare ?!?! pffffff). Il prato ora assomiglia più a un campo da beach volley che a un giardino ma spero di ricredermi in breve tempo.
Ho impostato le irrigazioni 3 volte al giorno tutti i giorni (10 min max per irrigazione) e pensavo di tenere questo ritmo per i primi 15 gg.

Consigli (oltre a pregare)?
 

ztm

Apprendista Florello
Foto?

Secondo me a Trento di questi tempi potrebbe non servire così spesso, ma soprattutto così tanti minuti, per tenere umido. Prova a controllare quanti minuti servono per bagnare e dopo quanto si asciuga, giusto per essere sicuro di non esagerare (o, al contrario, far asciugare).

Non hai concimato? Che semi hai messo?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Troppo lunghe le irrigazioni e troppo poche secondo me. Devi solo tenere il terreno umido. Imposta per 2 minuti il numero massimo delle partenze che la centralina ti consente e distribuisci le irrigazioni dalle 9:00 alle 16:00.

Ovviamente quello che ho scritto sopra vale se la trasemina è stata "importante" altrimenti se la zona è piccola vai a mano...

bl
 

ztm

Apprendista Florello
A casa mia di questi tempi in alcune zone resta umido tutto il giorno bagnando 2 minuti una volta sola :D
Quindi dipende un po' dalle condizioni al contorno.
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Stasera...

Non hai concimato? Che semi hai messo?
Ho usato gli stessi semi della prima semina. No, niente concime.

Ovviamente quello che ho scritto sopra vale se la trasemina è stata "importante" altrimenti se la zona è piccola vai a mano...
Sì, la trasemina è stata importante... Spero di non aver rovinato tutto avendo esagerato ieri con l'acqua...oggi riprogrammo la centralina come mi hai suggerito. Grazie !!!
 

ztm

Apprendista Florello
Lo riporto per comodità :D

Marca sementi: Zorzi; quantità utilizzata: 3 scatole da 1 kg che coprono circa 40 mq ciascuna (1 di soleggiato e 2 di ombreggiato, mescolate assieme secondo i consigli del negoziante); composizione soleggiato: lolium perenne 45%, festuca rubra 25 %, poa pratensis 15%, agrostis tenuis 10 %, festuca ovina 5%.; composizione ombreggiato: festuca ovina 25%, festuca rubra 25%, poa trivialis 20%, lolium perenne 20%, agrostis tenuis 10%.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho paura che spunterà molto lentamente in queste condizioni di temperatura del suolo :confused:
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
beh in questo periodo ho la minima che scende a 11-12 gradi (la notte), la massima a 22-23 nei giorni di sole. Ieri che era nuvoloso la massima è stata un po' più bassa (18-19).
 
Alto