• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso...che mondo e quanti dubbi!!!

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
altro: sto pensando che, dopo aver diserbato e arieggiato, nel momento della trasemina di aggiungere anche un po' di sabbia. Faccio bene?
Ho trovato in un negozio di edilizia qui vicino, dei sacchi di "Sabbia silicea lavata ed essicata del fiume Po" a 2-3 Euro al sacco (da 25 kg) con granulometria 0,5-1,5 mm. Può andar bene? Quanti sacchi secondo voi per la mia metratura?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Va bene anche se un po costosa rispetto alla sabbia sfusa. Calcola un centimetro di spessore a metro quadro (quindi 1 metro cubo ogni 100 mq). Il peso medio della sabbia di fiume è 1500-1600 Kg/mc quindi 1500/25 = 60 sacchetti ogni 100 mq (pari a un metro cubo) ossia 1 cm di spessore ogni 100 mq.
 

ztm

Apprendista Florello
Va bene anche se un po costosa rispetto alla sabbia sfusa. Calcola un centimetro di spessore a metro quadro (quindi 1 metro cubo ogni 100 mq). Il peso medio della sabbia di fiume è 1500-1600 Kg/mc quindi 1500/25 = 60 sacchetti ogni 100 mq (pari a un metro cubo) ossia 1 cm di spessore ogni 100 mq.

Io ne ho sparsa un po' a caso per coprire i semi e un po' nelle buche delle infestanti. Niente di lontanamente paragonabile a 1 cm. Non soffochi l'erba mettendo 1 cm di sabbia su tutto il te?
A primavera vedrò di carotare, perché così non si può più vivere.
 

ztm

Apprendista Florello
scusate se rompo...ma che ne dite delle ultime foto? si capisce di più?!?

La prima foto è storta e anche la terra nel barattolo non sembra dritta. Sembra sul 40-50%.
La seconda è tutta sfocata. Sembra molto granulosa, ma boh.
Il terzo contenitore non è cilindrico, quindi falsa le altezze. Non puoi calcolare il volume con un contenitore del genere...
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Un'informazione: ho iniziato il lavoro di diserbo selettivo, come da voi consigliatomi, partendo con quello a foglia larga.
Diserbato mercoledì scorso alle ore 18:30. E' normale che ad oggi le foglie non si siano ancora seccate? Sono un po' avvizzite (e neanche tutte) ma non gialle e secche...
Che siano complici le piogge di questi giorni?
 

ztm

Apprendista Florello
Per un effetto completo ci vogliono 7-10 giorni o anche più, quindi dovrebbe essere abbastanza normale.
Quabnto ha piovuto nei due giorni successivi al diserbo? Quando hai tagliato prima e dopo il diserbo?
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Diserbato il mercoledì sera, ha iniziato a piovere giovedì sera (quindi dopo circa 24h) per circa mezza giornata. Poi ha piovuto, venerdì pomeriggio/sera, un po' sabato mattina e ieri quasi tutto il giorno...
Erba tagliata il sabato mattina precedente (quindi 9 gg fa) e non più tagliata.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra tutto corretto, a parte che le piogge così copiose magari non aiutano. Che prodotto hai dato e in che dosi?
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Ho usato il Dicotex della Bayer. 100 ml in 10 l di acqua per 100 mq (come consigliato dal negozio che me lo ha venduto).
Tra l'altro: sul fronte della confezione c'è scritto 500ml per 500 mq e fin qui torna. Se leggo il foglietto delle istruzioni c'è scritto "diluire 50 ml in 10 l di acqua per fare 100 mq". Mi sembrano due cose discordanti...
Ad ogni modo io ho seguito il consiglio del negoziante.

P.S. Mannaggia a quel caspita di dosatore che fa schifo...
 

ztm

Apprendista Florello
La dose è corretta. Aspetta fino alla fine di questa settimana e poi posta delle foto di quanto rimasto verde.
 

ztm

Apprendista Florello
Dovresti aspettare almeno una settimana, quindi ancora qualche giorno. Fai in modo di darlo quando non sono previste piogge per qualche giorno. Potresti rasare adesso, aspettare fino a verso giovedì, e poi dare Greenex. Fai in modo di non rasare per 3-4 giorni dopo aver diserbato.
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Ho guardato le previsioni e infatti mettono tempo stabile da mercoledì fino almeno a venerdì. Pensavo quindi di diserbare mercoledì, esattamente dopo una settimana dall'altro diserbo. Per rasare, dal momento che ho capito che è meglio diserbare con l'erba un pochino alta, se raso oggi ho paura che non cresca a sufficienza per mercoledì, quindi penserei a rasare direttamente sabato/domenica sera. Ho visto che non sta crescendo tanto in questo periodo.
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi stanno sorgendo alcuni dubbi che vorrei condividere con voi...

Mercoledì (domani sera) saranno trascorsi 15 giorni dal diserbo a foglia larga e 7 giorni da quello a foglia stretta.
Ad oggi i risultati sembrano buoni ovvero le infestanti a foglia larga, pur essendo ancora di color verde (un po' più chiaro per la verità) sono secche nel senso che calpestandole si sente un evidente "ciik ciak" sotto i piedi tipico di foglie secche in autunno, mentre tra quelle a foglia stretta si nota un evidente ingiallimento (ora la tonalità è sul marrone ma non ovunque).

Ed ecco i miei dubbi.
Sabato (tra 4 gg) volevo procedere finalmente ai lavori autunnali di sistemazione del manto erboso ma non so se è troppo presto e conviene aspettare ancora un po' affinché continui l'effetto dei diserbanti in modo da seccare ancor di più le erbacce oppure se si può già procedere.
I lavori che intendo fare sono arieggiatura, aggiunta di sabbia silicea, trasemina. In quale ordine e con quali tempi conviene operare tra un'operazione e l'altra? Tutto in un giorno?
Ovviamente prima di iniziare conviene tagliare l'erba, giusto? Meglio bella corta?
Arieggiando dovrebbero venir via tutte le erbacce secche?
Ah per la cronaca ieri ho comprato la sabbia, che c'era in diverse granulometrie ed ho optato per quella più fine (la 510) ---> https://imgur.com/a/GrK7b
Per la trasemina conviene sempre usare lo starter? Oppure una concimazione post semina a base di potassio? Occorre rullare?
Qualche consiglio per le orde di passeri che in questo periodo abbondano in giardino per evitare che mangino i semi?
L'irrigazione all'inizio dovrà essere frequente come quando si semina in primavera giusto? Poco e spesso in modo che sia sempre bagnato il terreno.

Dimentico qualcosa?
Grazie mille
 
Alto