Buongiorno a tutti.
Mi stanno sorgendo alcuni dubbi che vorrei condividere con voi...
Mercoledì (domani sera) saranno trascorsi 15 giorni dal diserbo a foglia larga e 7 giorni da quello a foglia stretta.
Ad oggi i risultati sembrano buoni ovvero le infestanti a foglia larga, pur essendo ancora di color verde (un po' più chiaro per la verità) sono secche nel senso che calpestandole si sente un evidente "ciik ciak" sotto i piedi tipico di foglie secche in autunno, mentre tra quelle a foglia stretta si nota un evidente ingiallimento (ora la tonalità è sul marrone ma non ovunque).
Ed ecco i miei dubbi.
Sabato (tra 4 gg) volevo procedere finalmente ai lavori autunnali di sistemazione del manto erboso ma non so se è troppo presto e conviene aspettare ancora un po' affinché continui l'effetto dei diserbanti in modo da seccare ancor di più le erbacce oppure se si può già procedere.
I lavori che intendo fare sono arieggiatura, aggiunta di sabbia silicea, trasemina. In quale ordine e con quali tempi conviene operare tra un'operazione e l'altra? Tutto in un giorno?
Ovviamente prima di iniziare conviene tagliare l'erba, giusto? Meglio bella corta?
Arieggiando dovrebbero venir via tutte le erbacce secche?
Ah per la cronaca ieri ho comprato la sabbia, che c'era in diverse granulometrie ed ho optato per quella più fine (la 510) --->
https://imgur.com/a/GrK7b
Per la trasemina conviene sempre usare lo starter? Oppure una concimazione post semina a base di potassio? Occorre rullare?
Qualche consiglio per le orde di passeri che in questo periodo abbondano in giardino per evitare che mangino i semi?
L'irrigazione all'inizio dovrà essere frequente come quando si semina in primavera giusto? Poco e spesso in modo che sia sempre bagnato il terreno.
Dimentico qualcosa?
Grazie mille