Buongiorno a tutti !!!
Rieccomi, dopo il letargo invernale, a riproporvi i miei dubbi.
Premessa: ecco la situazione del mio prato a dicembre dopo trasemina autunnale, la quale ha avuto scarso successo per via dell'autunno ostile...(continue piogge quando le temperature erano ancora decenti che mi impedivano di eseguire i lavori, poi freddo improvviso).
https://imgur.com/a/ER5Kq
Quest'anno, come un po' ovunque, la stagione è molto in ritardo, specie al nord dove vivo. Ecco perché ho iniziato a riprendere in mano il giardino solo ad aprile.
Martedì 3 aprile ho rasato il prato a 3 cm, arieggiato e concimato con concime granulare a lento rilascio a base di azoto della Compo.
Domenica 8 aprile ho rasato nuovamente (le piogge tra martedì e domenica hanno fatto crescere l'erba velocemente) portando l'erba a 2 cm, traseminato praticamente tutto, in particolare nelle zone diradate ma una passata veloce anche nelle zone già verdi per infoltire maggiormente il prato. Ho ricoperto le semenze con terriccio apposito misto sabbia, e messo concime starter nelle zone diradate.
Nella settimana dal 9 al 13 ha piovuto praticamente tutti i giorni (motivo per cui ho seminato domenica, pensando fosse il periodo/giorno ideale). E' vero però che le temperature non sono state ancora decenti, con le minime che sono arrivate anche a +6°/7° e le massime non hanno superato i 18°.
Risultato: oggi lunedì 16 non ho visto spuntare ancora mezzo filo di erba nuova mentre l'erba che c'era già sarebbe ora di tagliarla perché è già cresciuta (sarà 10 cm più o meno).
Che faccio?!? Cos'ho sbagliato? E' solo questione di attendere ancora? e con l'erba che è già alta come mi comporto?
Grazie a tutti per le risposte.