• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile Gray Snow Mold?

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Purtroppo il 2014 si apre con una brutta sorpresa. Ho notato in giro per il prato zone che si presentano come da seguenti foto
mejy6upa.jpg

yrabyram.jpg

Ho letto il post sulle malattie del prato e l'unica che potrebbe essere riconducibile a questo periodo è la Gray Snow Mold anche se ho sempre raccolto le foglie con regolarità e le zone colpite si manifestano anche lontano dagli alberi. L'ultimo taglio lo avevo fatto ad inizio novembre a circa 6,5cm.
Secondo voi cosa può essere e in base alla diagnosi come posso trattarlo?
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è probabile che si tratti di gray snow mold, le cause scatenanti da te elencate sono corrette ma trattandosi di esseri viventi non sempre le cause devono essere così marcate da essere ache palesi.

Fai un trattamento con dell' azoxystrobin, 20 ml in 10 llitri d'acqua per 100 mq.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il GSM è riferibile esclusivamente alla presenza di una coltre nevosa al di sopra dell'erba. In questo caso invece parlerei di Microdochium patch la quale è causata dallo stesso patogeno (microdochium nivale) dello Pink Snow Mold ma in assenza di neve. Azoxystrobin consigliato da Green Thumb è ok, anche se la sua permanenza è molto ridotta. In laternativa propiconazolo+procloraz (es.Bumper P della Kollant)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bell'attacco di fusarium patch o microdochium patch o pink snow mold o come diavolo volete chiamarlo ... un prodotto contenente propiconazolo+prochloraz è probabilmente il più indicato per la patologia ma vanno anche bene prodotti conteneti azoxystrobin, tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Il problema e che da oggi pioverà per tutta la settimana. Non so in quale finestra riuscirò a trattare. In casa ho solo Ortiva


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'ortiva va bene alla dose di 20-25 ml/100mq. Nel mio report "la debacle del pratologo" ho omesso di dire e postare foto della zona post trattamento. Sabato vedo di farlo.....intanto ti consiglio, prima di trattare, di circoscrivere il perimetro della/e zone interessata alla crittogamia con negli stuzziccadenti. E' il metodo (spartano ma economico e rapido) per valutare se la malattia si è arrestata. Tieni duro, ti siamo vicini!!
 
Alto