• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gray snow mold?

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tornando da un viaggio di 2 settimane (di lavoro :muro: ) ho trovato il mio praticello in brutte condizioni :cry:
i problemi che ho notato sono 2, il giallume diffuso con delle zone dove è concentrato, quasi come se stesse marcendo, e quello che credo aver individuato come gray snow mold grazie alla thread sulle malattie ma non ne sono sicuro :confuso:.

Premessa il prato è nuovo seminato in settembre, con concime starter, e poi tra ottobre/novembre ho dato lo slow K della bottos (titolo 12-6-18)
e fino a 2 settimane fa era tutto ok... vivo tra milano e cremona.

Alcune foto del giallume / marciume




Alcune foto delle gray snow




sono 2 problemi collegati o sono 2 cose separate? :confuso: come le tratto? sapete indicarmi dei prodotti appositi e come somministrarli?
grazie 1000! :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo abbondanti pioggie o periodi umidi, non troppo freddi e con poco vento è normale un leggero ingiallimento, tuttavia il micelio visibile nelle ultime due foto fa pensare ad un fungo e pertanto sarebbe opportuno trattare con un fungicida contenente propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin.

cigolo
 
Alto