• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso...che mondo e quanti dubbi!!!

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Eccomi qui a scrivere il mio primo post (dopo la presentazione) per presentarvi lo stato del mio prato e a porvi i miei quesiti.

Premesso che sono un novizio in materia di giardinaggio ma mi sono documentato abbastanza su internet per affrontare i vari step per la creazione del mio prato, facendo spesso riferimento ai consigli di questo forum e del sito bestprato.

Faccio un riepilogo dei lavori eseguiti descrivendo anche tutto lo scenario.

Vivo nella provincia di Trento, a ottobre 2016 ho iniziato a vivere nella mia nuova residenza e tra un lavoretto e l’altro (complice anche il ritardo dell’inizio della primavera) mi son ritrovato un po’ lungo con i tempi per prendere in mano la sistemazione del giardino (era un bel po’ “lasciato andare” dal precedente proprietario…).

Il giardino è esposto a sud-ovest-nord, in particolare il lato lungo è ovest mentre i due lati corti sono sud e nord ed è circondato da una siepe di tuia. Il sole c’è la mattina per il pezzetto che guarda verso nord mentre il pomeriggio, da mezzogiorno fino alle 17:30 (in estate), irradia il resto del prato, compresa anche una porzione dove prende sole la mattina. Complessivamente sono circa 160 mq di zona verde ma, considerando che da una parte c’è un gazebo di 16 mq e togliendo lo spazio che occupa la siepe, alla fine di prato ne rimangono circa 100 mq. Si tratta di un terreno abbastanza sabbioso (vicinanza fiume Adige) ed è ricco di lombrichi (e formiche…).