• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso...che mondo e quanti dubbi!!!

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Eccomi qui a scrivere il mio primo post (dopo la presentazione) per presentarvi lo stato del mio prato e a porvi i miei quesiti.

Premesso che sono un novizio in materia di giardinaggio ma mi sono documentato abbastanza su internet per affrontare i vari step per la creazione del mio prato, facendo spesso riferimento ai consigli di questo forum e del sito bestprato.

Faccio un riepilogo dei lavori eseguiti descrivendo anche tutto lo scenario.

Vivo nella provincia di Trento, a ottobre 2016 ho iniziato a vivere nella mia nuova residenza e tra un lavoretto e l’altro (complice anche il ritardo dell’inizio della primavera) mi son ritrovato un po’ lungo con i tempi per prendere in mano la sistemazione del giardino (era un bel po’ “lasciato andare” dal precedente proprietario…).

Il giardino è esposto a sud-ovest-nord, in particolare il lato lungo è ovest mentre i due lati corti sono sud e nord ed è circondato da una siepe di tuia. Il sole c’è la mattina per il pezzetto che guarda verso nord mentre il pomeriggio, da mezzogiorno fino alle 17:30 (in estate), irradia il resto del prato, compresa anche una porzione dove prende sole la mattina. Complessivamente sono circa 160 mq di zona verde ma, considerando che da una parte c’è un gazebo di 16 mq e togliendo lo spazio che occupa la siepe, alla fine di prato ne rimangono circa 100 mq. Si tratta di un terreno abbastanza sabbioso (vicinanza fiume Adige) ed è ricco di lombrichi (e formiche…).

Lavori eseguiti in ordine cronologico: impianto di irrigazione 4 linee di marca RAIN composto da 3 irrigatori dinamici S050-S (per coprire l’area più grande), 2 irrigatori statici PSU-02-12A CM5 + 4 irrigatori statici PSU 02 5SS (per la parte attorno al gazebo), 4 elettrovalvole RAIN e 1 centralina bluetooth SOLEM; installazione di uno steccato per delimitare la zona verde dalla zona piastrellata (così da non fare entrare il cane a suo piacimento); posizionamento di circa 14 q di ghiaia attorno ad un bordo del prato per evitare di arrivare con l’erba vicino al marciapiede che corre attorno all’appartamento (discorso sia estetico che funzionale); creazione di una zona destinata al barbecue con gettata di cemento e posa piastre; diserbo del terreno con Neudorff Finalsan; fresatura terreno con motocoltivatore e rastrellatura; posizionamento di sassi per creare un cordolo per delimitare la siepe dal prato; livellamento terreno e pulizia materiale di risulta; semina (con starter) e rullatura; creazione di un’aiuola con piante e fiori nel mezzo del prato (di recente creazione, dopo due mesi dalla semina).

Come dicevo, la semina l’ho effettuata tardino ovvero il 2 giugno. Irrigazione: inizialmente per le prime due settimane 3 volte al giorno (alle 15, alle 23 e alle 5), la terza settimana 2 volte (alle 23 e alle 5), dopo la quarta solo una volta (alle 5), aumentando, anche se non di molto, ad ogni step il minutaggio.

Ora veniamo a noi.

Il risultato, ovviamente a mio parere, devo dire che è soddisfacente per essere la prima volta che mi cimento però credo di aver peccato di superficialità nella scelta delle semenze in quanto la tipologia di erba non è esattamente ciò che mi aspettavo. Li per lì, quando le ho prese, non credevo ci fosse un mondo così esteso dietro la manutenzione di un prato e ho preso, senza prestare troppa attenzione, quelle che mi ha venduto il negoziante che mi ha fornito l’impianto di irrigazione.

Ora ho controllato che cosa ho seminato e forse non è stata la scelta più azzeccata. Marca sementi: Zorzi; quantità utilizzata: 3 scatole da 1 kg che coprono circa 40 mq ciascuna (1 di soleggiato e 2 di ombreggiato, mescolate assieme secondo i consigli del negoziante); composizione soleggiato: lolium perenne 45%, festuca rubra 25 %, poa pratensis 15%, agrostis tenuis 10 %, festuca ovina 5%.; composizione ombreggiato: festuca ovina 25%, festuca rubra 25%, poa trivialis 20%, lolium perenne 20%, agrostis tenuis 10%.

A distanza di 4 settimane dalla semina il risultato era questo:

IMG_4026.JPG
IMG_4027.JPG

Tutto sommato erba bella fitta, apparentemente vigorosa e con pochissime infestanti. Il primo problema che credo di aver avuto è che il momento giusto per il primo taglio sarebbe stato a cavallo tra la terza e la quarta settimana, momento in cui ero in ferie e, cercando di compiere il male minore ho preferito effettuarlo al ritorno anziché prima di partire quando alcune zone non erano ancora belle fitte e l’erba non ancora abbastanza alta. Complici anche le piogge, al mio rientro l’erba era cresciuta uno sproposito e, pur avendo posizionato l’altezza de l tagliaerba al massimo, sicuramente ho tagliato più del 50%.

Subito dopo il primo taglio ho effettuato un trattamento con fertilizzante granulare a lento rilascio a base di azoto.

Ora il risultato è questo:

IMG_4216.JPG IMG_4217.JPG IMG_4218.JPG IMG_4246.JPG IMG_4247.JPG IMG_4297.JPG IMG_4408.JPG

con parecchie zone diradate, macchie gialle e, soprattutto erba prevalentemente a foglia piuttosto larga.

Per le macchie gialle ho effettuato 2 trattamenti antifungini (prodotto venduto da un negoziante di fiducia) senza ottenere risultati.

Ho anche effettuato un paio di concimazioni a base di potassio tra luglio e oggi.
 

Allegati

  • IMG_4026.JPG
    IMG_4026.JPG
    195,1 KB · Visite: 38

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Ora passo alle domande:

1. Secondo voi l’erba delle foto qui sotto è infestante che si è propagata all’inverosimile o è semplicemente erba grossolana facente parte delle composizioni che ho seminato?

IMG_4409.JPG IMG_4410.JPG IMG_4411.JPG

2. Per avere nella maggior parte del prato erba come piace a me (foto qui sotto) devo rifare tutto (quest’autunno) oppure si riesce a correggere con una trasemina?

IMG_4413.JPG IMG_4417.JPG

3. Che si può fare per quei buchi di macchie gialle? Nulla fino alla trasemina?

IMG_4414.JPG IMG_4415.JPG IMG_4416.JPG

4. Per le zone diradate vale lo stesso discorso del punto 3?

5. Che razza di trifoglio è quello della foto? ne ho un sacco...si elimina con il disinfestante selettivo?

IMG_4412.JPG

Ok, ho finito…spero di non essermi allungato troppo…

Aspetto fiducioso i vostri preziosi consigli


A presto
 

ztm

Apprendista Florello
Nelle foto che hai postato è tutto zuppo. Le hai fatte dopo una forte pioggia o subito dopo aver irrigato?
Per i funghi e molto altro, l'irrigazione è fondamentale. Dovresti verificare che la precipitazione sia omogenea e di 15 mm a ogni irrigazione, cioè ogni 3 giorni d'estate e non ogni giorno. Alle irrigazioni dovresti sottrarre comunque le piogge.

1 è un'infestante, credo si chiami digitaria e se non hai fatto un buon diserbo pre-semina, è normale che il tuo prato sia pieno, puoi eliminarla con Greened NF o diserbanti per foglia stretta similari

2 non credo sia necessario rifare tutto, le infestanti si eliminano con un po' di pazienza (quasi tutte) e i buchi dei funghi si traseminano

3 niente, una volta che un fungo a seccato l'erba, puoi solo ripulire la zona e traseminarla a tempo debito, più che altro però devi studiare bene l'irrigazione per evitare che ricapiti spesso, inoltre i trattamenti per i funghi provocano assuefazione, quindi non dovresti abusarne e dovresti ruotare i principi attivi

4 sono diradate perché ci è finito poco seme? perché arriva poca acqua? perché arriva poco sole? perché è presente muschio? prima di tutto dovresti capire la causa, poi traseminare dopo averla risolta (a meno che non fosse un difetto di semina iniziale)

5 diserbante selettivo per foglia larga, tipo Evade o equivalente, ad almeno una settimana di distanza da altri diserbi e con temperature non troppo alte e con erba che abbia almeno 4 mesi di età

Puoi trovare maggiori dettagli di molti di questi argomenti qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.158458/
 

ztm

Apprendista Florello
Aggiungo che mi sembra ci siano state molte concimazioni. In genere dovrebbe essere una per stagione con concime a lenta cessione, azoto nelle mezze stagioni e potassio in estate e inverno. Troppo concime può fare danni più o meno diretti, ad esempio favorisce magari più le infestanti che l'erba.
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Le foto le ho fatte la mattina alle 7:30, dopo l'irrigazione quotidiana delle 5.
Credevo bisognasse irrigare tutti i giorni quando fa caldo...uhmm
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dirada le irrigazioni. Ora che stanno calando parecchio le temp specialmente. Passa ad una ogni 2 gg con clima caldo, o più con piogge o clima fresco.
Il mix in sé non è male..per zone ombroso ci sono ottime specie presenti. (le festuche fini ovina compresa)
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi permetto di farti prestare attenzione a quello che tu chiami trifoglio al punto 5.
Ricordo che un altro utente in passato aveva postato una foto molto simile alla tua e gli esperti della sezione convenivano sull'opinione che quella malerba difficilmente si contrastasse con un diserbo selettivo, bensì con un totale.
Siccome potrei ovviamente sbagliarmi, attendi un parere dai più esperti.
Buona serata.
 

ztm

Apprendista Florello
Le foto le ho fatte la mattina alle 7:30, dopo l'irrigazione quotidiana delle 5.
Credevo bisognasse irrigare tutti i giorni quando fa caldo...uhmm

A Trento è improbabile che ci siano temperature tali da richiedere irrigazione ogni 2 giorni, quindi dovrebbero essere massimo ogni 3, tranne quei pochi giorni all'anno di temperature anomale.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La 5 come dice @Phil è oxalys. Vero che è ostica (soprattutto perchè è una bulbosa e quindi si ripresentano l'anno successivo i bulbi latenti che non erano ancora germinati in quel periodo) e necessita anche di due-tre cicli di diserbo f.larga alle volte (l'ideale sono prodotti contenenti due o tre principi attivi diversi), ma non di certo tanto ostica da necessitare obbligatoriamente l'uso di diserbanti totali come poe comuni o gramigna :).
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e un enorme grazie per le vostre risposte!
Mi sono informato anche presso un negozio specializzato per giardini e, visto che per la quasi totalità del mio prato (un 70-80% comodo) è presente la graminacea infestante di cui al punto 1.), mi hanno caldamente consigliato di effettuare un diserbo totale :banghead: e di seminare nuovamente il prato, vista anche la stagione autunnale alle porte (periodo ideale per la semina).
Mi hanno detto che il problema è stato il mancato trattamento con anti germinello...(io da inesperto non sapevo di questo passaggio...).

Vorrei sentire innanzitutto anche il vostro parere.
Inoltre vi chiederei, a questo punto, quali tipi di semenze mi consigliate, viste le caratteristiche del mio giardino, per avere un bel tappeto soffice e fitto di erbetta fine.

Infine, per evitare di ripetere altri errori e di sprecare ulteriore tempo e denaro, vi dispiace elencarmi i passaggi da effettuare per raggiungere un buon risultato?

Ah, un ultima cosa...ho attualmente un problema con la corteccia da pacciamatura che ho sparso sotto la tuia e con qualche animaletto che si diverte a tirarla fuori per spargerla sul prato. E' molto frustrante perché quotidianamente mi ritrovo molte zone del perimetro del prato con la corteccia sull'erba e devo continuamente rimetterla a posto. E' una lotta senza fine. Temo che siano i merli (ho letto su internet anche altri che hanno lo stesso problema) che scavano per cercare cibo. Conviene sostituirla con il lapillo oppure avrei lo stesso problema? ci sono rimedi?

Grazie mille :ciao:
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono sicuro di aver capito, hai il 70% di infestante e il 30% di erba?

L'antigerminello è un diserbante totale che agisce sulle piantine piccole già esistenti e creando una barriera sul terreno per impedire ad altri semi di germinare. Si può mettere dopo un certo numero di mesi dalla germinazione del prato e impedisce la nascita di qualsiasi cosa per un periodo di alcuni mesi. Quando semini, perciò, devi aspettare 3-4 mesi prima di poter diserbare, poi puoi uccidere le infestanti che ci sono ed eventualmente mettere anche l'antigerminello per prevenirne altre, se il periodo è ancora propizio alla loro germinazione.

Nel tuo caso mi pare di aver capito che le infestanti sono state favorite da irrigazioni e concimazioni, probabilmente più dell'erba stessa.

A me è successo qualcosa di simile, pur avendo seminato ad aprile. Ho aspettato fino a inizio agosto per dare dei diserbanti e, nel frattempo, alcune zone si sono riempite di infestanti enormi. Il diserbo selettivo, però, le ha fatte scomparire e l'erba ha ripreso piede. Le zone peggiori erano comunque quelle che prendevano più acqua e sole, inoltre anche la concimazione estiva ha giovato probabilmente più alle infestanti che all'erba.

Io ho lapillo dovunque e non lo sposta nessuno, la corteccia l'ho scartata per la leggerezza e per il fatto che si decompone.
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro di aver capito, hai il 70% di infestante e il 30% di erba?
Beh a occhio direi di si...le foto già postate nel mio secondo post sono abbastanza eloquenti...ad ogni modo ne posto qui sotto delle altre:

IMG_4543.JPG IMG_4544.JPG IMG_4545.JPG

Probabilmente come dici tu, avendo seminato tardi l'antigerminello non avrei comunque potuto usarlo...ma nel frattempo è sorto il disastro...

Io ho lapillo dovunque e non lo sposta nessuno, la corteccia l'ho scartata per la leggerezza e per il fatto che si decompone.
Qualche consiglio su dove comprare a buon prezzo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi fai vedere una o più foto aggiornate del prato completo (generali e di dettaglio)? Prima di ripartire da zero come ti è stato consigliato ci penserei due volte. Secondo me un ciclo di foglia stretta e uno di foglia larga distanziati di una settimana e una trasemina a settembre con le stesse semenze usate in fase di semina possono essere anche sufficienti.
 

ztm

Apprendista Florello
Beh a occhio direi di si...le foto già postate nel mio secondo post sono abbastanza eloquenti...ad ogni modo ne posto qui sotto delle altre:

Vedi l'allegato 404154 Vedi l'allegato 404155 Vedi l'allegato 404159

Probabilmente come dici tu, avendo seminato tardi l'antigerminello non avrei comunque potuto usarlo...ma nel frattempo è sorto il disastro...


Qualche consiglio su dove comprare a buon prezzo?


Queste foto le ho viste, però le foto d'insieme del primo post sono buone, quindi non riusciamo a capire quale sia davvero l'entità del problema.
Anche io avevo zone in cui non si vedeva l'erba, ma dopo il Greenex in realtà si è scoperto che sotto ce n'era :D

Io di solito compro qui: http://www.perfarelalbero.it/
Oppure eBay, oppure cerco su Google "nome prodotto + prezzo" per vedere se c'è qualcun altro che lo vende a meno.

Per altre considerazioni sul tema acquisti leggi gli ultimi messaggi qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/cosa-usare.243671/page-5
 

Phoenix1979

Aspirante Giardinauta
Boh ditemi voi cosa conviene fare...io l'impegno ce lo metto qualsiasi strada mi dite di percorrere. Bisogna solo vedere se il gioco vale la candela.
Visto che devo tagliare l'erba, tra un'ora faccio le foto e pomeriggio le pubblico (unica pecca è che ridimensionando le foto, si perde qualità nel dettaglio...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per le foto puoi anche usare un host esterno tipo "IMGUR" che non necessita registrazione e postarci i link se vengono troppo ridotte.
 
Alto