Vagabonda
Florello Senior
Avete seguito gli ultimi, agghiaccianti, casi di cronaca di violenza contro le donne? Io a volte mi sento una miracolata. Vado in palestra la sera tardi, rientro da sola, vivo a volte da sola....e non mi succede niente. Sono io il caso anormale. La normalità è essere assalite e violentate quando si scende dall'autobus, o dal treno o solo perchè si è sole. Che importa se si è in periferia o al centro? Siamo donne, e quindi prede. Uomini ubriachi o drogati o semplicemente branco, violenti, che cambia? Siamo indifese. Ci accolliamo il fardello dell'aver provocato, dell'aver guardato, dell'esserci vestite troppo vistosamente. Non è colpa loro, ma nostra. Siamo noi che dobbiamo difenderci dai maschi, da quelli che hanno il pisello anche in testa. Non dobbiamo provocare, non dobbiamo uscire la sera, col buio. Dobbiamo rimanere in casa fino a che qualcuno decida che la violenza sessuale è un reato da punire con anni e anni di carcere. Fino a quando qualcuno decida che non è normale essere violentate solo perchè ci si è appartate col fidanzato, o che si decida di tornare a casa 1 ora dopo l'ora in cui è buio. Siamo vittime. Due, tre o quattro volte, del carnefice, del branco, del sistema e della giustizia. Dobbiamo dimostrare di non aver fatto nulla per meritarcelo. Siamo donne.