• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento.... Diabolico?

giulecter

Aspirante Giardinauta
anch'io avevo le rose completamente ritagliate, quand'erano in vaso risolvevo spostandole da una parte all'altra del giardino... chissà perchè si affezionano ad un zona, forse perchè fanno il nido vicino...

quest'anno, oltre ad essere sparite tutte le api, le vespe, i bombi e le cicale, ho visto solo qualche sporadico buchetto, e nemmeno sulle rose, su un lillà, evidentemente sono sparite anche loro...

mi chiedo che cavolo di insetticidi abbiano sparato nella zona, per non esserci più niente...

nemmeno gli uccelli...
Cacchio...! :eek:
Invece io, a maggio o giugno, ho visto posarsi, sugli alberi del piccolo parco davanti a casa mia, uno stormo di pappagallini verdi. Sono rimasti per qualche giorno poi sono andati via. Chissà se anche @Picantina li ha notati, visto che non abita lontano da me :)

CLEMETIS68

Master Florello
mi chiedo che cavolo di insetticidi abbiano sparato nella zona, per non esserci più niente...
E allora ...usiamolo sempre con parsimonia ....e solo in attacchi che possono danneggiare seriamente le nostre piante:mazza::D
anche noi nel nostro piccolo ....con uso improprio facciamo seri danni alla natura :bacio:

tartina

Master Florello
E allora ...usiamolo sempre con parsimonia ....e solo in attacchi che possono danneggiare seriamente le nostre piante:mazza::D
anche noi nel nostro piccolo ....con uso improprio facciamo seri danni alla natura :bacio:

io non uso niente... infatti si vede :D...

ho tolto la psilla all'albizia lavandola col sapone per i piatti :LOL:

ho usato per la prima volta questa primavera la poltiglia bordolese, e poi non sapevo dove sciacquare il contenitore... forse sono esagerata...

CLEMETIS68

Master Florello
già...

però è un dubbio che mi sono posta io, magari non succede niente...
Ho risolto il problema ...
ho chiesto a un mio amico che ha il patentino ...
si lava e si può buttare sotto una pianta ...non succede niente ...essendo molto diluito
e non nuoce ne alla pianta ne al terreno e non inquina ...loro sono obbligati a fare cosi anche con gli insetticidi ..
almeno per legge siamo a posto ....poi magari in seguito verrà fuori che si inquina lo stesso ...chissà

giulecter

Aspirante Giardinauta
@CLEMETIS68 AIUTO! Cos'è??
Resizer_15717395901040.jpg Resizer_15717395901040.jpg Resizer_15717395901041.jpg Resizer_15717395901040.jpg Resizer_15717395901041.jpg Resizer_15717395901042.jpg Resizer_15717395901043.jpg Resizer_15717395901044.jpg Resizer_15717395901045.jpg

Un paio di giorni fa ho irrorato con fungicida come prevenzione, perché ha piovuto ed era molto umido. La terra è ancora umida.
Cos'è???!

CLEMETIS68

Master Florello
Tranquilla ...tutto normale ...
è semplicemente ricambio fogliare ...
pensa a una rosa ..coltivata in giardino da anni ...
non è mai piena in quel modo ...lei è forzata è lo è ....
ma niente di grave ...anzi meglio meno foglie ...deve passare aria per evitare i funghi ...
e comunque questa è la stagione che le rose perdono le foglie ...
pensa io ne ho due completamente spoglie ...ma con molti boccioli :ciao:

giulecter

Aspirante Giardinauta
Tranquilla ...tutto normale ...
è semplicemente ricambio fogliare ...
pensa a una rosa ..coltivata in giardino da anni ...
non è mai piena in quel modo ...lei è forzata è lo è ....
ma niente di grave ...anzi meglio meno foglie ...deve passare aria per evitare i funghi ...
e comunque questa è la stagione che le rose perdono le foglie ...
pensa io ne ho due completamente spoglie ...ma con molti boccioli :ciao:
Grazie:) :bacio:

Alto