• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciare da zero

piccola Flo

Giardinauta
Ciao a tutti!!
E' da un po' che sto pensando di risistemare il giardino dei miei ma mi sono sempre trovata il babbo in disaccordo:baf:. Ma questa volta approffitto della sua assenza di circa un mese per mettermi all'opera:D:D. Non pensante male eh!! non voglio fare chissa che cosa, e' che mio padre e' uno di quelli a cui non piace cambiare, vive nella speranza che prima o poi le sue piante si riprendano. Vana speranza anche perche' le sue rose non rifioriranno mai piu' come una volta visto che le ha potate in un momento di follia sotto il punto d'innesto...
Ora mi trovo qui per chiedervi come faccio a toglierle, quanta terra devo cambiare per rimetterci delle rose come si deve.
Mi proccupano soprattutto quelle sotto l'acero. Che dite, scavando rischio di ammazzare l'albero?
Levo e pianto subito( prima ordino e aspetto la spedione) o levo tutto ed aspetto la primavera?
Mi dispiace tanto per quel giardino cosi' trascurato... ha una posizione ottima con esposizione ad est. Quello che manca da me per mettere delle rose.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sotto il punto di innesto :eek:. Accidempoli ci è andato giù pesante :D.
Dunque la prima cosa che ti conviene fare è estirpare completamente le vecchie rose : cerca di togliere quante più radici puoi per non lasciarne di vecchie marcescenti nel terreno. Solitamente paga cambiare il terreno solamente se precedentemente alcune rose sono morte dove se ne vorrebbe metterne altre, non mi pare fortunatamente sia il tuo caso. Persolamente ti consiglierei dopo avere estirpato le vecchie di vangare il terreno e di incorporarci alcuni sacchi di terriccio universale da giardino già concimato e, se il tuo terreno è a reazione neutra/acida, incorporare un pò di concime stallatico. Evita mi raccomando assoluamente il letame se il tuo terreno è a reazione alcalina:rischieresti di fare ammalare di clorosi le tue piante. Una volta comperate le nuove piante (dalle tue parti adesso è il momento giusto :eek:k07:) fai una bella buca diciamo profonda 50 cm, sul fondo metti cornunghia (una manciata) e riempi il tutto con terriccio da giardino mischiato a terriccio universale (quello che si compera nei garden per intenderci, Ce ne è una linea della Compo specifica per le rose) e vedrai che bei risultati :)
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie!! mi sto facendo un giretto un internet per vedere cosa prendere. Ho visto il catalogo di David Austin e devo dire che mi piace molto. Se la spedizione è quella delle poste italiane che viene 13 euro quanto ci mette? si rischia che non arrivino? mi conviene spenderne 30 con il corriere? cosa mi consigli. Poi ti dico cosa ho ordinato...
Senti per curiosità, ma le rose dopo un po' di anni, vanno svecchiate tagliando tutto o mio padre mi ha raccontato una frottola dopo che l'ha combinata grossa?
grazie ancora.

Ps. mi devo sbrigare... prima che torna mio padre e mi trova a vangare in giardino. Con le cose ormai fatte non può più dir niente.
Ste maledette rose le devo sistemare prima o poi.
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
io penso che tolto l'innesto la pianta non fa più fiori
o le reinnesti o le togli e metti delle belle rose nuove
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
ciao, scusa "giardino" (non so come ti chiami) ma la terra si cambia solo se le rose che c'erano prima sono morte?
 

piccola Flo

Giardinauta
Infatti di fiori ne ha fatto qualcosa di veramente scarso con 2 petali e spesso il bocciolo è morto prima di aprirsi...:storto:
Domenica vado a vangare e rimetto la terra.
Sto vedendo pure sul sito di Nino Sanremo e vedo che con le spedizioni ci metteno una setttimana e perciò ci dovrei stare con i tempi.
Mi costa anche un po' di meno. Poi mandano il concime loro per ogni pianta.
Cmq che faccio lo stallico lo metto lo stesso?
Mi piacerebbe prendere la Bobbie james come rambler che ho muretto basso con le sbarre. Poi la Botticelli di multifiore, la caroline di monaco e la matthias meilland .
La marcel pagnol la regalo alla suocera:) ( le piaccione le rosse e le faccio il lavoretto di natale).
Non sono proprio le mie preferite ma sono quelle che più rientrano nei gusti di mio padre. A me piacciono tanto le inglesi:ros::ros:.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ciao, scusa "giardino" (non so come ti chiami) ma la terra si cambia solo se le rose che c'erano prima sono morte?

Se una rosa è morta è spesso dovuto a marcescenza radicale e quindi togliere il terreno dovrebbe evitare(purtroppo non c'è mai la certezza con questi maledetti funghi patogeni) che le nuove rose non abbiano più problemi

Infatti di fiori ne ha fatto qualcosa di veramente scarso con 2 petali e spesso il bocciolo è morto prima di aprirsi...:storto:
Domenica vado a vangare e rimetto la terra.
Sto vedendo pure sul sito di Nino Sanremo e vedo che con le spedizioni ci metteno una setttimana e perciò ci dovrei stare con i tempi.
Mi costa anche un po' di meno. Poi mandano il concime loro per ogni pianta.
Cmq che faccio lo stallico lo metto lo stesso?
Mi piacerebbe prendere la Bobbie james come rambler che ho muretto basso con le sbarre. Poi la Botticelli di multifiore, la caroline di monaco e la matthias meilland .
La marcel pagnol la regalo alla suocera:) ( le piaccione le rosse e le faccio il lavoretto di natale).
Non sono proprio le mie preferite ma sono quelle che più rientrano nei gusti di mio padre. A me piacciono tanto le inglesi:ros::ros:.

Secondo me se ordini da Nino vai sullo strasicuro come tempi di consegna, qualità delle rose, rapporto qualità/prezzo. Oltrettutto ha moltissime inglesi :D. Le piante di Nino sono fornite in vaso e quindi di sicuro attecchimento ed in più sono da talea per cui anche una potatura "severa" :D non compromette la pianta.
Perchè non li chiami o scrivi loro per avere consigli sulla scelta e sulla piantagione? Sono prima di tutto persone appassionate come noi e di una gentilezza meravigliosa :love:
Mi raccomando non mettere la cornunghia a diretto contatto con le radici, segui le istruzioni che loro ti mandano e comunque un pochetto di stallatico maturo non può che giovare alle rose se il terreno non è molto alcalino (mi raccomando anche questo mai a contatto delle radici). Di solito io riempio la buca, come ti spiegavo, con terriccio universale che fa un pò da "tramite" :D.
Buona scelta (ogni volta che vedo il catalogo di Nino mi viene una voglia matta di ordinare :love:)
:Saluto:
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao ti consiglio anche io le rose di Nino Sanremo, io ne ho da poco acquistate 3, sono arrivate in soli 2 giorni dall'ordine e la gente qui sul forum ne parla davvero bene...inoltre concordo con Giardino, sono davvero gentilissimi, sicuramente ti daranno dei buoni consigli anche sulla scelta delle rose...
:Saluto:
 

sara9

Giardinauta
Le inglesi sono stupende, le hanno anche i nostri vivai, Sandre Glorio, Mondorose, Rosemporium, la Campanella..
finalmente sono diventate facilmante reperibili soprattutto su internet
 

piccola Flo

Giardinauta
Ciao ti consiglio anche io le rose di Nino Sanremo, io ne ho da poco acquistate 3, sono arrivate in soli 2 giorni dall'ordine e la gente qui sul forum ne parla davvero bene...inoltre concordo con Giardino, sono davvero gentilissimi, sicuramente ti daranno dei buoni consigli anche sulla scelta delle rose...
:Saluto:
infatti lumedì li chiamo e sento cosa mi consigliano studiando un po' le dimensioni del giardino. credo che ordinerò da loro.

Sara9 infatti ho cambiato idea su le piante da prendere... Princess Alexandre of kent e gentle hermione. Visto che pago e fatico io, me le scelgo io!.
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
a proposito di partire da zero (prendo in prestito questa discussione) ho letto recentemente che non è possibile piantare una nuova rosa al posto di una vecchia nello stesso punto per via della terra esaurita o tossine della rosa. senza saperlo ho spostato delle rose piantate in primavera di quest'anno e ne ho messo altre al posto di quelle spostate. ora che succede? in meno di un anno possono formarsi queste tossine?
 

Green95

Fiorin Florello
mah io non ho mai sentito dire queste cose...saranno delle voci false. io stesso l'ho fatto ma non ho avuto problemi
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
a proposito di partire da zero (prendo in prestito questa discussione) ho letto recentemente che non è possibile piantare una nuova rosa al posto di una vecchia nello stesso punto per via della terra esaurita o tossine della rosa. senza saperlo ho spostato delle rose piantate in primavera di quest'anno e ne ho messo altre al posto di quelle spostate. ora che succede? in meno di un anno possono formarsi queste tossine?
Tutto vero! Ma le tossine le rilasciano con il tempo, se le avevi piantate questa primavera non hanno avuto il tempo di compromettere il terreno. Per piantare con sicurezza le rose nel posto dove in precedenza ne crescevano altre basta cambiare il terreno scavando una buca almeno 50x50cm aggiungendo terra di campo mista a terriccio universale o per geranei al momento del nuovo impianto.
 

piccola Flo

Giardinauta
ragazzi!!! aiuto!!! sto zappando ora in giardino dai miei e sto levando la prima rose e scavando scavando ho trovato il vuoto!!:eek::eek::eek:. Proprio sotto una rosa ho dato una bella vangata con un bel calcio e mi sono ritrovato sotto terra... Ma come e' possibile? saro' andata cira 40 50cm sotto e poi il nulla.:confuso::cry:
 

piccola Flo

Giardinauta
Non credo che possano fare un vuoto così grande! ci sono cascata dentro ed è profondo almeno un metro. Il muro intorno sembra pulito, senza traccie di terra. Ma questa terra dove è andata a finire? quando 10 anni fa abbiamo fatto il giardino non stava così. Ho fatto delle foto che presto caricherò.
Sono veramente perplessa :squint::squint: ed anche un po' preoccupata.
 

piccola Flo

Giardinauta
Vi faccio vedere le foto...
ditemi cosa ne pensate.

cimg1809q.jpg
[/URL][/IMG]

cimg1807.jpg
[/URL][/IMG]
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
ciao potrebbe essere stata l'acqua che ha fatto sparire la terra tra le rocce in profondità. capita anche dalle mie parti , zona vulcanica, che la terra si perda così. invece nel mio pezzetto di giardino anzichè il vuoto ho trovato i rifiuti e gli scarti di quando hanno costruito la casa
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao piccola Flo...
sinceramente io mi preoccuperei non tanto per le rose, che ormai sono morte e le devi sostituire, quanto per la tua casa.
Credo che fenomeni come questo possano essere noti nella tua zona, io consulterei un ingegnere o un tecnico comunale, non si sa mai se una voragine di quel tipo interessasse la zona delle fondazioni, bisognerebbe prendere qualche provvedimento.
In bocca al lupo!
 
Alto