• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni: un esperimento?

V

velvetstar

Guest
Ho una rosa rampicante Velvet Star di Barni. Non so che portainnesti usi Barni per le sue rose rampicanti, ma questa qui fa molti polloni. In genere li elimino, asportandoli alla radice.
Adesso mi e' venuta una curiosita': se provassi a coltivarli...

Ce ne sono due che sto lasciando crescere: si allungano abbastanza velocemente, con steli sottili e (per ora) privi di spine.
Mi chiedo se sia meglio lasciarli crescere per un po' (ho paura pero' che indeboliscano la pianta innestata) e fare poi delle talee oppure se asportarli con un pezzo di radice e trapiantarli in un vaso.

E' un'idea balzana, perche' gli esemplari che ne verranno fuori (posto che sopravvivano) saranno deludenti o come esperimento puo' valere la pena?

Aspetto con ansia suggerimenti.
Ciao,
 
V

veleno65

Guest
sarà canina? abbaia??? ma ti conviene far indebolire una pianta per divertirti??
 
H

Hobbit

Guest
velvetstar ha scritto:
...........
Adesso mi e' venuta una curiosita': se provassi a coltivarli...

Ce ne sono due che sto lasciando crescere: si allungano abbastanza velocemente, con steli sottili e (per ora) privi di spine.
Mi chiedo se sia meglio lasciarli crescere per un po' (ho paura pero' che indeboliscano la pianta innestata) e fare poi delle talee oppure se asportarli con un pezzo di radice e trapiantarli in un vaso.

E' un'idea balzana, perche' gli esemplari che ne verranno fuori (posto che sopravvivano) saranno deludenti o come esperimento puo' valere la pena?

Aspetto con ansia suggerimenti.
Ciao,

Secondo me ti conviene asportarli e provare a trapiantarli, così puoi vedere cosa ne esce senza indebolire la rosa rampicante.
Io l'ho fatto ed è uscita una pianta di rosa canina.....con il suo fiore semplice ma carinissimo e una pianta che cresce a dismisura.
 

ladybug

Giardinauta
Concordo sull'effetto di indebolimento della pianta, purtroppo! Siccome ho il giardino intasato dalle rose e siccome a volte sono un po' sguercia :D non mi ero accorta di un pollone grandissimo che stava venendo su in uno dei filari di piante... paradossalmente, mi ero accorta che una Chapeau de Napoleon (ne ho due piante) era sparita ma non avevo collegato le due cose (si può essere più salami???).
Settimana scorsa mi son detta: ma come fa a non esserci più, se qui nel filare non c'è nessun "buco"?
E poi mi sono accorta che della mia povera pianta era rimasto un rametto sottile sottile e stentatissimo (però con i boccioli crestati... povera piantina!), mentre il resto del cespuglio era tutto un pollone di rosa selvatica (suppongo canina, anche se non aveva nessun fiore).
:martello: :martello: :martello:
L'ho tagliato il più possibile (strapparlo era impossibile, anche con le cesoie ho fatto una fatica!) e spero che la mia povera Chapeau si riprenda...

Se si vuole provare a coltivare il pollone meglio reciderlo e farne talee a parte!
 
E

enigma_sr

Guest
Ragazzi premetto che di rose ne capisco pochissimo e non so neanche cosa sia esattamente un pollone !!!! io però verso settembre del 2005 ho preso diversi rametti di varie piante di rose un po di tutti i colori e li ho messi direttamente nel terreno adesso le piante stanne crescendo e dai primi di maggio sono spuntate le prime rose !!! a me sinceramente sembrano carine....... ma c'è veramente differenza tra una rosa creato come l'ho fatta io e una pianta di rosa innestata ??? e poi avrei 300 domande ditemi qualcosa in più in generale muoio dalla curiosità ......... A ecco cose una rosa canina???
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Enigma! La rosa canina è una delle tante rose selvatiche e viene usata come portainnesto per molte piante di rose.
Intendo dire che per vari motivi (sia di robustezza, sia economici) quasi tutte le piante che si comprano sono innestate: cioè, le radici sono quelle di una rosa selvatica (quindi robuste e vigorose), la chioma della pianta invece è la varietà acquistata. Insomma, la varietà che compriamo è una specie di "trapianto" eseguito su una specie selvatica.
A volte la rosa selvatica, vigorosa com'è, "spara" fuori dalle radici dei rami (poveretta, come darle torto? :D ), detti "polloni"; tuttavia quando questo accade è necessario toglierli, perchè questi rami sottraggono nutrimento ed energie alla varietà innestata e si rischia che praticamente questa venga "rigettata" e muoia (mentre la selvatica prospera, finalmente liberata da quella leziosa! scherzo, naturalmente! :crazy: ).
Le tue piante di rose invece sono ottenute da talea: se metti un ramo in terra e questo radica, tutta la pianta sarà costituita dalla varietà desiderata e quindi non ci sarà il problema dei polloni selvatici.
Un altro vantaggio è che, se viene un'ondata di gelo che uccide tutta la parte di pianta sopra il terreno, la rosa ottenuta da talea può rinascere dalle sue radici, mentre le rose innestate non possono.
I coltivatori professionisti innestano perchè questo consente di ottenere molte piante di grandi dimensioni in tempi più brevi, mentre le rose da talea sono più piccole e quindi ci vuole più tempo perchè crescano.
Sotto questo punto di vista le rose con radici proprie sono preferibili!
E sei fortunatissimo/bravissimo :eek:k07: a essere riuscito a far radicare quelle rose! A me muoiono 9 rametti su 10, quando ci provo!
 
E

enigma_sr

Guest
Ok adesso ho tutto chiaro !!! Grazie

Grazie delle informazioni adesso ho tutto molto più chiaro ;-))). Io in realtà la prima volta ho messo le talee direttamente in terra verso dicembre 2005 cioè quando in realtà le rose di solito vengono potate, ma su 20 solo 3 erano riuscite a sopravvivere. Poi ci ho riprovato a settembre e su 45 ,che fra l'altro le ho messe in un aiuola ad una distanza di soli 15 cm l'una d'alltra perche credevo che muorivano, 40 sono gia con le rose ne ho di tutti i colori ;-))) Che bella notizia io credevo che l'operazione di mettere talee in terrae mi faceva nascere delle rose brutte. Cercherò di fare delle foto in questi giorni e te le farò vedere....:crazy:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Enigma:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
E

enigma_sr

Guest
Eccole il mio esperimento

ladybug ha scritto:
Ciao Enigma! La rosa canina è una delle tante rose selvatiche e viene usata come portainnesto per molte piante di rose.
Intendo dire che per vari motivi (sia di robustezza, sia economici) quasi tutte le piante che si comprano sono innestate: cioè, le radici sono quelle di una rosa selvatica (quindi robuste e vigorose), la chioma della pianta invece è la varietà acquistata. Insomma, la varietà che compriamo è una specie di "trapianto" eseguito su una specie selvatica.
A volte la rosa selvatica, vigorosa com'è, "spara" fuori dalle radici dei rami (poveretta, come darle torto? :D ), detti "polloni"; tuttavia quando questo accade è necessario toglierli, perchè questi rami sottraggono nutrimento ed energie alla varietà innestata e si rischia che praticamente questa venga "rigettata" e muoia (mentre la selvatica prospera, finalmente liberata da quella leziosa! scherzo, naturalmente! :crazy: ).
Le tue piante di rose invece sono ottenute da talea: se metti un ramo in terra e questo radica, tutta la pianta sarà costituita dalla varietà desiderata e quindi non ci sarà il problema dei polloni selvatici.
Un altro vantaggio è che, se viene un'ondata di gelo che uccide tutta la parte di pianta sopra il terreno, la rosa ottenuta da talea può rinascere dalle sue radici, mentre le rose innestate non possono.
I coltivatori professionisti innestano perchè questo consente di ottenere molte piante di grandi dimensioni in tempi più brevi, mentre le rose da talea sono più piccole e quindi ci vuole più tempo perchè crescano.
Sotto questo punto di vista le rose con radici proprie sono preferibili!
E sei fortunatissimo/bravissimo :eek:k07: a essere riuscito a far radicare quelle rose! A me muoiono 9 rametti su 10, quando ci provo!


Be come ti avevo detto le rose sono gia con le foglie ed altre con le rose, oggi ho fatto delle foto ma solo una aveva la rosa, le altre hanno ancora i boccioli, ti mando delle foto così vedi se l'esperimento e ben riuscito. magari se sei un esperto di rose, mi dirai di che tipo di rosa si tratta.
 

gianfra

Guru Giardinauta
difficile che sia canina, se il pollone ti viene dal piede, taglialo raso erba per non indebolire la pianta , vedrai che tempo qualche mese radicherà allora prova a tagliarlo dal porta innesto e divertiti....
 

ladybug

Giardinauta
enigma_sr ha scritto:
Be come ti avevo detto le rose sono gia con le foglie ed altre con le rose, oggi ho fatto delle foto ma solo una aveva la rosa, le altre hanno ancora i boccioli, ti mando delle foto così vedi se l'esperimento e ben riuscito. magari se sei un esperto di rose, mi dirai di che tipo di rosa si tratta.
Ciao, bella rosa, dalla forma del fiore e dall'aspetto delle foglie e in generale della pianta direi che si tratta di un ibrido di tea, purtroppo per ogni tipo di rosa ci sono tante varietà che si assomigliano per cui spesso è impossibile scoprirne il nome!
Comunque mi sembrano piante robuste e ben radicate! Bravo! :froggie_r
 
V

velvetstar

Guest
Mi avete fatto cambiare idea circa i polloni.
Adesso ne strappero' sicuramente uno alla base.
Provero' invece ad asportare e rimpiantare l'altro: spero di riuscire. Vi faro' sapere.
A presto,
 
Alto