• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciare da zero

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In effetti anche io propenderei per mantenere unito il gruppetto con sfumature giallo-albicocca, il progetto cosi' com'è rischia di ottenere un'effetto visivo forte ma disarmonico proprio perche' il colore giallo, in tutte le sue sfumature, è di difficile abbinamento con il rosa. Io in sequenza le disporrei cosi':Knock out, Abrahm, English, Pierre, Gentle, Gertrude. L'unico limite è che la Gentle, essendo cosi' posizionata nell'angolo, rimanga un po' stretta dall'esuberante vigoria della Pierre e Gertrude, ma se si inverte la sequenza le cose vanno meglio...
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
si, avete ragione. Così l'effetto è decisamente meglio. l'unico problema è che la pierre dovrebbe andare nella terza buca perchè è al centro della spagliera. che dite anche se la metto da un lato va bene lo stesso? dovrò guidare tutti i rami da una parte o taglio da un lato?

ps. qui nevica e i lavori sono rimandati. e a mettà settimana mi arrivano le piante, poi c'è il Natale...poi torna mio padre... Sono indietro sulla tabella di marcia!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la Pierre starebbe meglio al centro perché così facendo distribuiresti la sua esuberanza sui due lati. La Double Knock Out è proprio un pugno nell'occhio nell'armonia dei colori dell'aiuola e la English la smorza poco. Sarebbe stata meglio una rosso/fuchsia, per esempio come Sophie's rose, più che il rosso scarlatto di Double K. O.
Potresti tenere quest'ultima un pochino più isolata in un angolo e a far da tramite con le altre rose un paio di cespugli di aquilegia "Cardinal" (rosso con centro bianco) o A. caerulea "Koralle" (rosso chiaro e giallo pallido) per avvicinare le tonalità di rosso/giallo/rosa.
Per riempire l'aiuola ai piedi e a fianco delle rose puoi utilizzare le peonie e altre erbacee, come suggerito in varie discussioni nella sez. Erbacee perenni http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/113019-nostre-erbacee-perenni.html
 

piccola Flo

Giardinauta
Sapete che faccio? la DKO la metto in vaso sulla terrazza. Faccio posto alle piante di contorno e taglio la testa al toro.
Sono una pippa a mettere insieme i colori e menomale che ci siete voi. Vediamo cosa ne esce fuori. Voi ditemi cosa ci starebbe bene e io lo vado a cercare. Cmq mi sono dimenticata di spiegare che aiuola e' stretta e percio' non posso piantare davanti ma al massimo affianco.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao piccola Flo, che bellezza progettare un'aiola di rose!

penso che ti convenga tener presente , anzi annotarle e farti dei riferimenti sul terreno...,di quanto grandi diventeranno le tue piante...infatti la Dnk è contenuta mentre la Pierre al suo confronto diventa un mostro!
(la mia supera abbondantemente i 4 metri in lunghezza e i 3 in altezza... è al suo 5° anno ...ed è rigida perciò non mi è stato molto agevole convincerla ad andare dove volevo io...)

Poi tieni presente che la Pierre non è tanto rifiorente, anzi la mia direi proprio pochino, perciò forse le varie fioriture potrebbero essere contemporanee solo per un breve periodo. (La DnK credo invece sia sempre in fiore o quasi...)

prova a cercare le tue piante qui... trovi foto e misure!

http://www.helpmefind.com/Roses/
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo in tutto ma ho visto in giro degli esemplari di pierre de Ronsard contenuti con le potature in forma poco piu' che arbustiva con buoni risultati, nel senso che le piante in questione non danno apparenti segni di sofferenza ed hanno rifiorito diverse volte nel corso della stagione. Detto questo pero' se non si ha lo spazio sufficente per farla arrampicare sarebbe stato meglio orientarsi su di una rosa arbustiva...
 

luisangela

Giardinauta Senior
E' verissimo quanto dici, anch'io ho visto esemplari molto diversi di Pierre.

Nei miei paraggi ce ne sono molti, alcuni anche vecchiotti non sono neppure la metà della mia, però ce ne è uno che riempie un'intera facciata della casa.

Una abbellisce il canile municipale di Pove del Grappa, non so come ci siano riusciti, ma l'hanno fatta arrampicare su dei fili metallici ed è bella grande, e a dirla tutta anche più rifiorente della mia! :mazza::mazza::mazza:

Io comunque la metterei al centro, e nell'angolo la Gertrude. Fra loro due la Gentle H.
A sinistra della Pierre la Abraham D. e ancora oltre la English. Rimarrebbe da collocare la Double Kn. che è invero un po' forte vicino alla Gertrude (che rifiorisce molto poco e farebbe da stacco), ma almeno sarebbe da sola.
Quindi partendo da sinistra:
English; Abraham, Pierre, Gentle, Gertrude, Double.

Buon lavoro...e sopratutto le foto dei fiori in primavera!!!!!!!!!
 

piccola Flo

Giardinauta
Credo che seguirò quest'ultima disposizione.quando arriveranno le rose le fotografo e vi faccio vedere anche il lavoro finito. La pietre ha circa 5 m di spagliera a sua disposizione e spero che cresca bene. Tuttora sono ancora un po' perplessa sulle dimensioni perché ogni sito ne riporta uno diverso...sul catalogo di Nino la pierre la danno per 3 m. Perciò mi fido più delle vostre esperienze.
Se a primavera faranno qualche fiore le fotograferò di sicuro. Dopo la fatica che ho fatto!! Quasi quasi mi ritraferisco a casa dai miei...
 

piccola Flo

Giardinauta
Sono arrivate!!!!:hands13::hands13:.
Il pacco era un po' martoriato:baf::baf:, dentro ci ho trovato qulache ramo rotto e una bustina di concime aperto.
Sono così piccoline alcune...
Poi la Double è quasi completamente nera e un altra ha qualche fogliolina macchiata nera e un po di polverina bianca.
Vi posto le foto.
 
Ultima modifica:
Alto