• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento.... Diabolico?

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :), anche se da me è una triste giornata piovosa.
Dunque, venerdì 11 ottobre non resisto di fronte a due vasetti di rose mini, arancioni e gialle. Stupende. "Ok" mi dico "ci riprovo per l'ennesima volta".
Ma stavolta faccio un esperimento: svaso, pulisco e separo le radici (notoriamente sono diverse piantine per ogni vasetto), poi le metto tutte insieme in un vaso unico con TU di buona qualità e molto materiale drenante, come da insegnamento di molti di voi, in particolare di @danielep. Curiosando su vecchie discussioni del forum vedo che sarebbe molto utile usare anche terra da giardino, ma non avendo un giardino devo rinunciare.
Dopo l'esperimento diabolico i copiosi boccioli, e anche le roselline aperte, si piegano tristemente, e scopro che non era proprio il caso di sfruculiare con le radici, ma ormai è fatta, e a onor del vero la terra del vivaio era fradicia.
Ecco come sono adesso, dopo che ho tagliato ciò che mi sembrava senza speranza.
Resizer_15711277955502.jpg Resizer_15711277955501.jpg Resizer_15711277955500.jpg

Il fogliame sembra abbastanza sano.
Che faccio? C'è speranza che si riprendano?
Ah si, le ho tenute un pomeriggio al sole credendo che potesse servire, ma si sono prostrate ancora di più, anche se non era certo il sole estivo. Forse ho dato il colpo di grazia... :(
 

monikk64

Fiorin Florello
forse avresti fatto meglio a lasciarle stare fino a fine fioritura e poi metterci le mani, ma ormai....concordo però sul fatto che in foto sembrano tutt'altro che sofferenti! però non le ho viste " prima", quindi....:rolleyes:
 

Picantina

Fiorin Florello
A me sembrano belle...

Dove le hai prese? Venerdì l'esselunga aveva vasi di roselline da urlo e neanche piccoli. Ma visto l'avvicinarsi della brutta stagione e l'impossibilità di soggiorni estivi sul mio balcone delle medesime, ho rinunciato.
:confused:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ps: mettile al sole, se puoi.
emoji6.png
Qui oggi è impossibile, forse domani :)
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
A me sembrano belle...

Dove le hai prese? Venerdì l'esselunga aveva vasi di roselline da urlo e neanche piccoli. Ma visto l'avvicinarsi della brutta stagione e l'impossibilità di soggiorni estivi sul mio balcone delle medesime, ho rinunciato.
:confused:
Prese da steflor, come sempre, e non sai come erano carine...
Poi, siccome non bastava, mi sono scatenata e ho preso anche 3 heuchere e 4 ciclamini piccoli, a cui ho fatto lo stesso trattamento di pulizia delle radici. Ma pare che loro non ne abbiano risentito.
 

monikk64

Fiorin Florello
Prese da steflor, come sempre, e non sai come erano carine...
Poi, siccome non bastava, mi sono scatenata e ho preso anche 3 heuchere e 4 ciclamini piccoli, a cui ho fatto lo stesso trattamento di pulizia delle radici. Ma pare che loro non ne abbiano risentito.
:LOL: :LOL: :LOL: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Non è che per caso abbiamo gli stessi gusti?????
Non so se si vede, con la riduzione atroce che ho dovuto fare, ma.... Heuchere e Ciclamini!!!! Le roselline le ho ovunque ma non sono fiorite, ora, perciò non son stata a fotografarle....
:):):)
IMG_20191015_152442-460x685.jpg
In terra. Aiuola più in vista della casa, in corso di completamento.
 

Dodi

Guru Giardinauta
:LOL: :LOL: :LOL: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Non è che per caso abbiamo gli stessi gusti?????
Non so se si vede, con la riduzione atroce che ho dovuto fare, ma.... Heuchere e Ciclamini!!!! Le roselline le ho ovunque ma non sono fiorite, ora, perciò non son stata a fotografarle....
:):):)
Vedi l'allegato 528097
In terra. Aiuola più in vista della casa, in corso di completamento.

Quella al centro è la caramel che hai preso domenica?
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Quella al centro è la caramel che hai preso domenica?
emoji4.png
Che meraviglia @monikk64, io posso solo arrangiarmi coi miei balconi.
Resizer_15711477999331.jpg Resizer_15711477999332.jpg

Adesso sono al riparo perché piove e le avevo già bagnate abbondantemente dopo il rinvaso.
I ciclamini sono quelli piccoli, spero più rustici di quelli soliti, grandi, che mi sono morti SEMPRE.
Le heuchere le ho viste esposte in una mostra che abbiamo al museo del 900,mi son piaciute, le ho trovate al garden e le ho prese.
 
Alto