• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento con argidi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo oggi mi sono trovata una sorpresina sulla mia golden celebration.

la sorpresina si chiama ARGIDI. ne ho trovate due che hanno fatto le loro care ferite in un bel ramo della mia pianta e stavano depondendoci le uova.

inserisco una foto dell'argide adulto

DSCN5141.jpg


MALEDETTO:burningma!

che cosa ho fatto allora? con i miei poveri mezzi ho deciso di muovermi così:

ho preso il coltellino da innesto di mio padre.

ho cercato tutti in punti in cui aveva agito l'immondo insetto e ho scavato con il coltellino fino a quando non ho più visto traccia della loro azione, lasciando parte sufficiente del ramo perchè si sostenesse.

poi ho preso il confidor e con esso ho massicciamente bagnato le zone trattate, nonchè il resto della pianta.

ho aspettato che si asciugasse e ho coperto le "ferite" con del mastice da innesto.


insomma è un esperimento...non so come andrà, al massimo taglierò il ramo come comunque avrei dovuto fare...

vi farò avere delle novelle, sia brutte, sia belle:lol:!

:Saluto:​
 
Ultima modifica:

lidiabr

Aspirante Giardinauta
Accidenti Helene, spero che la mia Meiviolin non sia stata attaccata da quell'insetto. Seguirò con molto interesse gli sviluppi del tuo esperimento che mi sembra di buon senso, anche se io non mi azzarderei mai a provarci. Auguri, io faccio il tifo anzi, quasi quasi organizzo una "torcida"
 
S

scardan123

Guest
maledetti! sterminali senza pietà!
Fammi sapere se il tuo intervento è servito!
 

luna70

Giardinauta
purtroppo oggi mi sono trovata una sorpresina sulla mia golden celebration.

la sorpresina si chiama ARVIDI. ne ho trovate due che hanno fatto le loro care ferite in un bel ramo della mia pianta e stavano depondendoci le uova.

inserisco una foto dell'arvide adulto

DSCN5141.jpg


MALEDETTO

che cosa ho fatto allora? con i miei poveri mezzi ho deciso di muovermi così:

ho preso il coltellino da innesto di mio padre.

ho cercato tutti in punti in cui aveva agito l'immondo insetto e ho scavato con il coltellino fino a quando non ho più visto traccia della loro azione, lasciando parte sufficiente del ramo perchè si sostenesse.

poi ho preso il confidor e con esso ho massicciamente bagnato le zone trattate, nonchè il resto della pianta.

ho aspettato che si asciugasse e ho coperto le "ferite" con del mastice da innesto.


insomma è un esperimento...non so come andrà, al massimo taglierò il ramo come comunque avrei dovuto fare...

vi farò avere delle novelle, sia brutte, sia belle!

:Saluto:​


AIUTOOOOOOO!!!!! Helen cosa mi ha fatto scoprire....:martello:
Non ci posso credere!!!!! Anche su una (o forse due :(:()) delle mie rose ho trovato nelle ultime settimane sempre questo insettaccio????:burningma
Io assolutamente ingnorante in materia pensavo fosse innocuo, e l'unico cosa che facevo lo "scalciavo" giù dalla pianta, scrollandola.....:cry:
Per poi ritrovarcelo immancabilmente ogni giorno.....
Però non riuscivo a capire cosa fosse e perchè si fosse così "affezionato" alla rosa, che se ben ricordo è la black baccarat!!!!
Purtroppo in questi gg di grande pioggia ho perso un po' di vista le mie rose....:ros: ma questa sera cerco di vedere se c'è ancora e che danni può aver fatto:mad:
Mi spiegate meglio cosa devo fare e come riconoscere i loro danni???? Ormai sapete tutti che sono proprio una "novellina" con le rose.... E poi altra domanda: attacca solo le rose o anche altre piante??? Lo chiedo perchè la rosa/rose in questione sono in vaso e sono posizionate vicino a due azalee e ad un oleandro, che già mi hanno fatto dannare con gli acari fino a qualche gg fa'.

Aspetto il vostro preziosissimo aiuto.... come sempre. Grazie!!:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che io sappia attaccano solo i germogli ancora teneri delle rose.

devi cercare un taglio verticale marroncino.

i manuali dicono che bisogna tagliare il ramo, altrimenti alla schiusa delle uova

1)i vermetti si mangeranno tutte le foglie della tua rosa

2)il ramo rimarrà irrimediabilmente deformato.

i vermetti possono essere uccisi con un normale insetticida.

se il ramo è sufficientemente grande, come quello della mia Golden puoi provare a fare lo stesso esperimento che ho fatto io. anche se non usi il mastice non credo che faccia molta differenza. io l'ho usato perchè l'avevo, non sarei sicuramente andata a comprarlo apposta!

altro non ti so dire, perchè anche per me è la prima volta.

vi terrò informati suli sviluppi.


ps: stamattina sembrava che il ramo stesse bene...vedremo!:Saluto:
 

luna70

Giardinauta
Grazie!!!!

Cara Helen,
grazie delle info!!! :love_4::love_4:
Sei sempre super carinissima!!! :love:
Questa sera quando torno a casa, controllo la situazione e se ci sono ancora....... POVERI LORO!!!!!! :inc::inc: :burningma:burningma:burningma..... Hanno finito di "colonizzare" la mia rosellina!!!

Grassieeee!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aggiornamento della situazione: sembra che vada tutto bene, non vedo tracce di uova che si stiano sviluppando, ma chiaramente, ad occhio nudo la cosa non so se possa avere valore.


comunque il prossimo aggiornamento ve lo darò tra dieci giorni, quindi alla scadenza del termine della schiusura delle uova...:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io direi che hai un po' esagerato. Benissimo mondare i rametti "feriti" dalle ovideposizioni...
(a proposito: hai fatto caso se le uova erano deposte su una sola fila o a lisca di pesce? Mi interesserebbe saperlo: Arge pagana, quella della tua foto e di quelle che ti mostro io, sembra sia capace di ovideporre in entrambi i modi)

arge_pagana_ovatura_particolare.jpg


arge_rosae_ovatura.jpg


...visto che poi da esse nasceranno fameliche larvette, quelle più giovani con il capo nero brillante
arge_pagana_larve_prime.jpg


poi dopo con il capo color aranciato
arge_pagana_larva_ultime.jpg


a maturità di imbozzolano (da noi fanno fino a 3 generazioni all'anno)
arge_pagana_bozzoli.jpg


Quello su cui non sono d'accordo è l'impiego del Confidor, di cui Bayer ringrazia tutti i possessori di giardini (e non solo) ma non altrettanto gli apicoltori. Anche se a livello giardinistico la gamma dei prodotti fitosanitari è certamente più ridotta rispetto a quella per gli usi agricoli, c'è la possibilità di scegliere quello più appropriato: in questo caso io sarei intervenuto solo " a vista" delle larve con un insetticida attivo per contatto e ingestione e a basso impatto ambientale ovvero con breve intervallo di persistenza.
Ti saluto con una immagine scattata ieri pomeriggio dove sulle rose ci lavorano e dunque i trattamenti insetticidi e acaricidi sono giustificati perché il mercato vuole fiori perfetti (lì gli argidi non osano metterci piede, ma altri parassiti animali più subdoli sì).

016-1.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho usato il confidor perchè era l'unico insetticida che avevo in casa e insomma per l'uso che ne dovevo fare non mi sembrava il caso di comprarne un altro, che comunque difficilmente avrei poi utilizzato ancora (anche perchè d'ora in poi starò molto attenta e cercherò di prevenire). in genere comunque uso il confidor una sola volta all'anno, molto lontano dal periodo di fioritura. ho fatto caso: le uova erano depositate su una sola fila...
 
S

scardan123

Guest
capace di ovideporre

Spettacolare! Sei riuscito a esprimere con un gergo tecnico e una parola sola e ad hoc quello che a me avrebbe rischiesto lunghe e banali perifrasi.
Non te la prendere se la parola mi ha fatto schiantare dalle risate, sai benissimo che stimo moltissimo i tuoi (troppo rari) interventi, ma mi hai ricordato un verbale da polizia municicpale in cui un soggetto minorenne circolava bicimunito sul demanio pubblico. (=bimbo andava in bici sulla spiaggia)
:lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ad ogni modo ringrazio tantissimo Alessandro 2005 per avermi illustrato come potrebbe evolversi la situazione sul mio ramo. le foto sono bellissime, e mi piaceva anche l'insetto (infatti ho inserito la sua foto anche in entomologia), peccato davvero che sia così dannoso per le rose...

comunque ho una buona colonia di api che vive e gironzola felicemente nel mio giardino e nel mio frutteto, attirata soprattutto dai miei fiori di limone...oggi pioveva e quindi non ci saranno state, ma sicuramente torneranno appena ci sarà di nuovo il sole!

per chi le vuole vedere c'è un servizio completo su di loro sempre in entomologia!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...attirata soprattutto dai miei fiori di limone...

Piccolo omaggio a La Belle Hélène (sapevi che c'è un'operetta francese con questo titolo? E' di J. Offenbach, quello del can can, che poi in realtà è il ballo di diavoli e ...diavolesse in un'altra fortunata operetta che titola Orphée aux Enfers)
DSCN1113.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... bicimunito...
:lol:


Non pedante ma pedalante, non loquace ma sagace, non serioso ma scherzoso, 64enne, automonito, vespamunito e bicimunito, offresi consulenza fitopatologica disponibilità visita in loco (gratuita solo se ciclabile max raggio 10 km, escluse salite!)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie, dell'opera di Offenbach non sapevo nulla, anche se sono abbastanza appassionata di musica lirica e operetta, soprattutto però italiane e tedesche.

come autori francesi di lirica conosco solo Gounod e Bizet. Offenbach l'ho frequentato poco, ma mi riprometto di approndirne la conoscenza!

conosco invece una rosa che si chiama Belle Hélène! per caso, qualcuno ce l'ha?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
oggi ho trovato anche io sulla mia banksiae lutea un ramo con le uova dell'arvide deposte,io l'ho subito tagliato anche perche' era quasi in cima quindi
non ho dovuto tagliare molto:squint:la cosa piu' strana è che ho trovato le larve sulla magic meilland a dieci metri di distanza che banchettavano allegramente:burningma dopo averli schiacciati:martello2ho controllato i rami
ma erano sani come tutti quelli delle rose vicino:confuso:è possibile che siano
quelli della banksiae o devo controllare meglio?:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non credo che possano essere quelli della banksiae, perchè quando sono ancora larve non possono volare... almeno credo...

comunque se li hai schiacciati e i rami sono sani non ci sono grossi problemi in fondo...
 

luna70

Giardinauta
Malefici argidi!!!

Io invece sono stata molto più sfortunata! :burningma:burningma
Ieri l'altro quando ho controllato la mia rosa attaccata dagli argidi (la black baccarat) mi sono resa conto che questi infami avevano completamente "colonizzato" un ramo, in quanto si vedevano dei tagli in più punti dove si erano annidate le uova. :mad::mad:
Ho dovuto recidere quasi completamente il ramo...... il dispiacere è stato grandissimo perchè il ramo aveva 4 boccioli in fase di apertura!!!!! :cry::cry:
Ho preferito tagliare via tutto.... piuttosto che permettere a queste "carognette" di aprirsi e papparsi tutta la rosa.
Avevo alternative???? :confuso: Non avendo niente a disposizione per provare quanto proposto da Helene, non credo avessi nient'altro da fare. CHE RABBIA!!:burningma
 

luna70

Giardinauta
Io invece sono stata molto più sfortunata! :burningma:burningma
Ieri l'altro quando ho controllato la mia rosa attaccata dagli argidi (la black baccarat) mi sono resa conto che questi infami avevano completamente "colonizzato" un ramo, in quanto si vedevano dei tagli in più punti dove si erano annidate le uova. :mad::mad:
Ho dovuto recidere quasi completamente il ramo...... il dispiacere è stato grandissimo perchè il ramo aveva 4 boccioli in fase di apertura!!!!! :cry::cry:
Ho preferito tagliare via tutto.... piuttosto che permettere a queste "carognette" di aprirsi e papparsi tutta la rosa.
Avevo alternative???? :confuso: Non avendo niente a disposizione per provare quanto proposto da Helene, non credo avessi nient'altro da fare. CHE RABBIA!!:burningma

Ho scritto argidi..... intendevo arvidi, ovviamente!!! :martello::martello:
Che rimbambita!
 
Alto