• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciare da zero

piccola Flo

Giardinauta
infatti avevo paura proprio di questo. anche perchè quel muro che si vede in fondo è quello del piano seminterrato. Farò vedere le foto ad un mio amico geometra e vediamo cosa ne dice. il foro di sopra che vedete è circa 25x30 e sotto è ancora vuoto.
devo dire che mi sono spaventata abbastanza quando ci sono cascata dentro.
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
allora ho chiesto ad un amico geometra che ha visto le foto e mi ha detto che non ci sono problemi per la casa anche perchè le fondamenta sono molto più giù. Con molta probabiltà quando hanno finito di costruire casa e hanno interrato il tutto si non "dimenticati" di pressare bene la terra. Con il tempo la terra è scesa ma nella parte superiore si è formata uno strato compatto e forte grazie alle radici delle piante che hanno fatto sì che non crolasse.
Mi ha detto di riempirlo con la terra di campo ( non terriccio che è troppo morbido) e controllare se anche nelle altre zone si sono create dei vuoti. questo vuol dire che dovrò scavare un po' più in profondità di quanto avevo previsto e il mal di schiena sarà direttamente proporzionale. Si è meravigliato del fatto che non ci ero cascata dentro prima ma io gli ho risposto che normalmente mica cammino sulle rose:)
 

piccola Flo

Giardinauta
Parlando di cose serie ho rimodifica la lista della spesa... basta, ora le ho scelte e non vado più a vedere il catalogo di Nino che ricambio idea. Sono una indecisa perchè mi piacciono tutte!!!
Ora vi chiedo se una Gentle hermione, Gertrude jekyll, Palais Royal ( rampicante), Abraham Dorby, English Garden e Deborah (paesaggistica) possano entrare in una aiula a L di 6,50 m X 2 m con esposizione a Est. C'entrano o sono troppe? Posso sportarne una di un vasone di cemento rettangolare di 1m (h) x 1,5 (L) x 50cm. solo che lì durante l'estate fa molto caldo ed è assolatissimo.
La Marcel Pagnol andrà in vaso da 50x60 cm a mia suocera espost a ovest.
Le faccio arrivare anche non ho ancora finito di vangare e preparare il terreno o aspetto di finire il tutto? Se Nino spedisce in vaso posso anche lasciale così per un po' prima di metterle a terra?
Scusate per le troppe domande:)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ci staranno belle larghe, vedrai. Io in un'aiuola (5 x 1 m) coltivo con successo: una dozzina di rose, 4 peonie, 1 ortensia, tutto inframmezzato da molte erbacee e bulbose.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ordina pure tranquillamente, le rose di Nino essendo in vaso possono rimanere cosi' per un lungo periodo, avrai quindi tutto il tempo necessario per scavare le buche. Ti consiglio pero' di non aspettare la fine dell'inverno per metterle a dimora perche' non avendo avuto il tempo di sviluppare l'apparato radicale durante il riposo vegetativo saranno piu' deboli quando arrivera' il caldo e ricominceranno a crescere e a fiorire.
 

piccola Flo

Giardinauta
oggi ho lavorato un altro pochino... fiuuuh che fatica! ho un leggero dolorino alla schiena. Mi sono un po' arresa e così ho chiamato il giardiniere. Domani viene a vedere anche per potarmi due alberelli. Chissà che preventivo mi fa per togliere tutto dall'aiuola e per la potatura. Da sola è veramente una faticaccia! vorrei tanti figli maschi per scavare in giardino:) :)
Lissyy, poi mi darai consigli di cosa metterci intorno da fare una bella aiuola mista!!

Andrea, infatti vorrei finire per la fine di dicembre anche perchè poi torna mio padre e rompe...;)
 

piccola Flo

Giardinauta
Fatto tutto! domani viene il giardiniere e mi toglie tutto. Ho ordinato da Nino Sanremo e come al solito ho cambiato un'altra volta la lista... Quando mi arrivano mi munirò di macchinetta e posterò le foto. Devo dire che sto scherzetto mi costa più o meno 200 eurini. Spero che la fioritura mi dia qualche soddisfazione. E io che dovevo risparmiare per il matrimonio...:)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Farsi da soli un bel regalo ogni tanto è una cosa che da immense soddisfazioni, hai fatto bene. Hai cambiato la lista, cos'hai ordinato di bello?
 

nuvolanera

Giardinauta
Fatto tutto! domani viene il giardiniere e mi toglie tutto. Ho ordinato da Nino Sanremo e come al solito ho cambiato un'altra volta la lista... Quando mi arrivano mi munirò di macchinetta e posterò le foto. Devo dire che sto scherzetto mi costa più o meno 200 eurini. Spero che la fioritura mi dia qualche soddisfazione. E io che dovevo risparmiare per il matrimonio...:)
posso chiederti una curiosità quanto si prende a pianta per la potatura?il mio giardiniere 40€ per pianta...
 

piccola Flo

Giardinauta
Il mio melograno e l'acero sono di circa 3 metri e perciò sono piccolini. Per potare e togliere una vecchia radice di 20 cm vuole 50 euro. Però non deve portare i rami alla discarica perchè mi servono per accendere il fuoco.
 

piccola Flo

Giardinauta
Farsi da soli un bel regalo ogni tanto è una cosa che da immense soddisfazioni, hai fatto bene. Hai cambiato la lista, cos'hai ordinato di bello?
Ho preso Gentle Hermione, Gertrude Jekyll, Abrahm Darby, Pierre de Ronsard, Double Knock Out, English Garden e Marcel Pagnol per mia suocera.
Vediamo cosa ne esce fuori.
 

nuvolanera

Giardinauta
Il mio melograno e l'acero sono di circa 3 metri e perciò sono piccolini. Per potare e togliere una vecchia radice di 20 cm vuole 50 euro. Però non deve portare i rami alla discarica perchè mi servono per accendere il fuoco.
ti ringrazio,allora il mio giardiniere si comporta + che bene,le mie sono piante di agrumi adulte
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao piccola Flo che carino questo post!
Metti le foto del tuo giardino in primavera mi raccomando!!!
Bellissimi acquisti complimenti vedrai che le rose di Nino saranno una soddisfazione fra l'altro hanno un bellissimo portamento perchè essendo da talea hanno una formazione più naturale dei rami rispetto alle piante da innesto!
:)
 

piccola Flo

Giardinauta
Allora mi hanno comunicato che le rose arriveranno il martedì o mercoledì della prossima settimana. Giusto come regalo di Natale:love::love:.
Io sono ancora alla terza buca e sto faticando parecchio...
Non parliamo poi del fatto che in questi giorni le temperature a Roma sono scese sotto zero e si gela:baf:. Cmq dovrebbero migliorare durante la prossima settimana; l'unica cosa che mi preoccupa è che sono previste piogge:(.
Cmq sono perplessa sulla disposizione anche perchè ho fatto un misto di colori e non so effettivamente quanto verrano alte.
Cmq vi posto un mio progetto e chiedo suggerimenti.
ps. i tondini sono le buche:D

rosegm.jpg
[/URL][/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
hai intenzione di mettere altre piante, oltre alle rose? Mi sembra che tu abbia tanto spazio vuoto?
 

sara9

Giardinauta
Io invertirei quella gialla con la quarta rosa per staccare il rosa albicocca da quello pastello, oppure invertirei le prime 3 con le ultime 3 lasciandole nello stesso ordine. Non avete idea di quanto ci ho studiato e di quanti spostamenti ho fatto per migliorare gli abbinamenti di colore,le inglesi hanno talmente tante sfumature!!! Che meraviglia
 
Alto