• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone dal terreno

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Curiosando in quella specie di jungla di erbacce che è lo pseudo "giardino" di una mia cugina, dove ho compiuto una furtiva potatura non autorizzata (!) a delle rose che piantò mia nonna una quindicina d'anni fa e che nessuno potava da almeno un paio d'anni, ho notato a un mezzo metro da un rosaio un getto solitario; gli ho scavato intorno e ho visto che era direttamente attaccato al suo fittone (non apparteneva cioè a nessuna pianta innestata nè penso sia nato da seme). Presumo quindi che derivi dalle radici del rosaio vicino e che perciò appartenga alla specie del portainnesto. Allora mi è venuta una idea folle: ammesso che sopravviva all'estirpazione selvaggia che ha subito (ho dovuto tagliare il fittone, dato che non aveva fine, a un 20 - 25 cm di profondità e le radici piccole sono veramente poche!) potrà servirmi in un futuro imprecisato per fare qualche esperimento di innesto?
Scusate se ho detto qualche bestialità :D; attendo istruzioni... ;)

[ 22-02-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Se scavando intorno al pollone vedi che ha emesso radici puoi tranquillamente estirparlo con le radici e ripiantarlo, si comporterà tranquillamente come una talea della pianta madre a suo tempo innestrata.
Poi stai a vedere cosa viene fuori ma puoi benissimo a luglio farvi un nuovo e godurioso innesto.
Per i Firentini mi hanno detto che Manitou è particolarmente sensibile ai riti nei presso del Giardino di Boboli, vedete voi.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Boboli mi resta un pò fuori mano, vediamo se Manitou si accontenta delle colline del Chianti... :rolleyes:
Ho estirpato il pollone e l'ho messo in vaso con le sue poche radici accorciandolo parecchio; gli ho dato una bella dose di letame e una bella innaffiata. Ora attendiamo fiduciosi per vedere le reazioni, se sopravvive gli propinerò anche il tentativo di innesto (a suo tempo...)
Grazie per ora; ti farò sapere!
 
Alto