• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba tagliata: lasciarla o raccoglierla ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
In rete si trovano tante guide al compostaggio tipo questa, ne consiglio la lettura perchè se eseguito in maniera corretta non maleodora.

cigolo

M

maximum

Guest
infatti ho letto anche io che il terriccio prodotto deve profumare se puzza vuol dire che non é stato fatto nel modo corretto

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Tutti consigli sensati ma forse all'autore del post non interessa un giardino perfettin perfettino ma solo un prato rasato e basta

Sarebbe importante sapere se ci tiene o no......se è seminato o se quel che cresce cresce.....in questo caso le risposte sarebbero più mirate.

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per avermi aperto a questo nuovo mondo della discarica fatta in casa :D
Scherzi a parte, è comunque un argomento molto interessante.

Tornando a noi, avrei un pezzettino di terreno in aperta campagna dove poter, magari, creare un piccolo buco per darle buco; è in aperta campagna perciò non darebbe fastidio a nessuno.
L'unico handicap che questo terreno dista circa 300 metri dal mio giardino e dato che ad ogni falciata riempio in media una dozzina di sacchi, farei una maratona ogni 15 giorni :D
Un po di sport non fa mai male

marcobri

Apprendista Florello
ovviamente potresti organizzarti....magari compri un carrello per la tua auto....:D
vedi tonio che fisicaccio alla sua eta'??? lui aveva 3 compostiere a 500mt:lol::lol::lol:

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
carrello...gancio traino....troppo complitato!
Però a questo punto potrei chiamare Tonio a farmi dare una mano :D:D:D

Dato che siamo in argomento vi pongo un'altra domanda: che mi dite di quei tagliaerba che tritano e polverizzano l'erba?
Costano un bel po, ma li risparmieri di scarpe da ginnastica !!!:lol:

marcobri

Apprendista Florello
forse ti riferisci al mulching....e' un altro tipo di taglio e i tosaerba che lo fanno bene costano parecchio....cambia anche la manutenzione del prato....personalmente nun me piace:D

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
carrello...gancio traino....troppo complitato!
Però a questo punto potrei chiamare Tonio a farmi dare una mano :D:D:D

Dato che siamo in argomento vi pongo un'altra domanda: che mi dite di quei tagliaerba che tritano e polverizzano l'erba?
Costano un bel po, ma li risparmieri di scarpe da ginnastica !!!:lol:

Si chiama mulching la tecnica di sminuzzare l'erba in parti più piccole e lasciarla nel terreno per concime.
Sicuramente è meglio quel sistema piuttosto come hai fatto fin'ora...ma presenta comunque qualche rovescio della medaglia.
Ti metto un'altra pulce all'orecchio.....

Visto che, la strada per portare lo sfalcio in discarica è lunga, non vuoi consumare scarpette ...eccetera....eccetera..... perchè non valuti l'idea di un robottino tagliaerba, così oltra a farti il mulching spinto agli estremi, ti tiene perfettamente il prato rasato ogni santo giorno e ti risparmi anche la fatica? :hands13:

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Si chiama mulching la tecnica di sminuzzare l'erba in parti più piccole e lasciarla nel terreno per concime.
Sicuramente è meglio quel sistema piuttosto come hai fatto fin'ora...ma presenta comunque qualche rovescio della medaglia.
Ti metto un'altra pulce all'orecchio.....

Visto che, la strada per portare lo sfalcio in discarica è lunga, non vuoi consumare scarpette ...eccetera....eccetera..... perchè non valuti l'idea di un robottino tagliaerba, così oltra a farti il mulching spinto agli estremi, ti tiene perfettamente il prato rasato ogni santo giorno e ti risparmi anche la fatica? :hands13:

mi riferivo proprio a quello: il robottino che ogni giorno esci e si taglia/sminuzza l'erba. Il fatto che fin'ora non l'ho trovano meno di 1300 / 1400 €

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ma a conti fatti, ne vale questi soldi? Cioè, la taglia bene? non si blocca? ha problemi con degli alberi in mezzo al prato?
Dentro caso ho un robot simile che dovrebbe aspirare la polvere, ma puntualmente lo trovo incastrato da qualche parte, oppure che perde la strada.

M

maximum

Guest
Ma a conti fatti, ne vale questi soldi? Cioè, la taglia bene? non si blocca? ha problemi con degli alberi in mezzo al prato?
Dentro caso ho un robot simile che dovrebbe aspirare la polvere, ma puntualmente lo trovo incastrato da qualche parte, oppure che perde la strada.

Dipende dal robottino che hai in casa.... se è quello della vileda ci credo... hhahahah

Comunque per il robottino ti posso dire che un vicino di mia suocera ce l'ha... eppure il prato fa schifo... e a volte lo trovo alto...
non metto in dubbio che l'erba la tagli.... ma il robottino non fa tutto.... bisogna comunque fare manutenzione al prato... per forza.

Io piuttosto spenderei sti 1000€ per comprarmi un trattorino (se i mq sono tanti) così tagli in fretta... raccogli... e porti direttamente nella tua buca a bruciare.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior

Del mio non mi lamento come taglia....anzi.... :) per gli alberi avendo il filo perimetrale interrato che fa da stop al robottino non ci son problemi....alcune robot nemmeno richiedono il filo interrato.
Se invece hai una piantagione di alberi ....la vedo dura!!!! :D

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Di che marca e che modello é il tuo?
Il mio giardino é circa 450 mq con una decina di alberi di Ulivo; prendere un trattore mi sembra eccessivo.
Per manutenzione del prato cosa intendete? (vi ricordo che sono un neoprataiolo perciò vi chiederò anche le cose più basilari )

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Di che marca e che modello é il tuo?
Il mio giardino é circa 450 mq con una decina di alberi di Ulivo; prendere un trattore mi sembra eccessivo.
Per manutenzione del prato cosa intendete? (vi ricordo che sono un neoprataiolo perciò vi chiederò anche le cose più basilari )

Il mio, è il più piccolo dei modelli Husquarna considerata la metratura di poco superiore alla tua.
Se ti interessa qualche approfondimento ti suggerisco di dare una lettura qui.

http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-varie/147442-robot-rasaerba.html
http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-varie/149979-decisione-sofferta-tagliaerba.html

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli!

Approfitto per chiedervi un'ultima cosa, sperando di non andare fuori tema: nel mio giardino ci sono degli alberi di ulivo; si sta avvicinando il periodo della maturazione delle olive ed inevitabilmente delle olive cadranno sul prato: esso sono dannose per il manto erboso?

M

maximum

Guest
dipende quante ce ne cadono... per farti un esempio... le foglie secche che cadono sul prato sono dannose perché marcendo sono luoghi perfetti per la propagazione dei funghi..

certo una foglia non fa nulla... ma se non si vede piú l'erba sotto....

Pierantonio

Giardinauta
sempre meglio cercare di tenerlo il più possibile pulito, altrimenti foglie ecc.. marcendo fanno morire o arrecano malattie al manto erboso.

Alto