• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decisione sofferta per tagliaerba ma alla fine.....

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ebbene dopo perenni mesi di indecisione per cosa scegliere tra diverse proposte di taglierba tradizionali in sostituzione dell' arcaico ma fedele tegliareba a scoppio, tra depliants, preventivi ,visite dai negozianti etcc.etc. ho ceduto sia alla tecnologia che ai commenti favorevoli di coloro che già li possiedono e, aggiungendo purtroppo un'ulteriore esborso oltre quando preventivato passerò ad un ........................robottino! :eek::ciglione:

Ebbene si, seppur con alcune remore, confido mi sollevi almeno in parte dallo sfalcio che mi teneva impegnato tutti i weekend, senza contare le corse nei giorni prestabiliti per andare nelle ecopiazzolle a svuotare i sacchi del verde:sgrunt::squint: ....non permettendomi praticamente MAI con l'avvento delle belle stagioni di passarli con la famiglia e gli amici o a dedicarmi ad altre attività che coltivo, ma non per questo smetterò di usare il vecchio taglia per tenere al meglio l'area avanti casa più soggetta a cure ed attenzioni manuali.

Staremo a vedere se son quasi tutte rose come si dice.:)
 
Ultima modifica:

Asimov

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono anche io nella fase decisionale per il tagliaerba.
Alla fine per che robottino propendi di più??
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao, sono anche io nella fase decisionale per il tagliaerba.
Alla fine per che robottino propendi di più??

Ciao, rimarrò fedele al marchio del vecchio tagliaerba.

Tra i pregi e gli ovvi difetti di questi chiamiamoli "topi automatici" e considerando pure la metratura che possiedo ho optato per un husqvarna.

Tra non meno di due settimane se tutto va bene sarà già installato e in funzione......sperem ben. :rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non ti sentiamo più vorrà dire che HAL 9000 ha avuto la meglio :lol: A parte gli scherzi dove l'hai preso? Dai ragazzi a Paderno? Facci sapere le tue impressioni non appena operativo.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao Cigolo, in effetti mi ero recato presso i ragazzi con tutte le buone intenzioni ma purtroppo, seppur li vendono, non fanno le installazioni per questo genere di articoli (con tutti i rischi del caso per chi ama il diy) loro stessi mi hanno consigliato prima della spesa di chiamare un installatore per un soprallugo..... per tanto, lo stesso, una volta verificata se ci fosse la compatibilità con la tipologia del giardino se ne occupa anche per quanto riguarda la vendita.
Fosse andata a buca i ragazzi mi avrebbero visto uscire con una loro macchina a scoppio.

A tempo debito e dopo opportuno rodaggio sicuramente posterò le impressioni, non risparmiando ovviamente le critiche che, per un tradizionalista quale sono e abituato a fare da me saranno scontate.
 

tonio

Florello
decisione si sofferta ,ma per conto mio pure errata, ai voglia a fare arieggiature .........auguri.....malattie sempre in agguato per accumulo di feltro......
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
decisione si sofferta ,ma per conto mio pure errata, ai voglia a fare arieggiature .........auguri.....malattie sempre in agguato per accumulo di feltro......

Ciao Tonio, ho tenuto in conto anche questo genere di problemi,valutando che già arieggiavo annualmente con una quantità di feltro spaventosa pur avendo sempre raccolto lo sfalcio, il terreno mi ha sempre fatto penare e spenderci continuamente TEMPO e SOLDI per ottenere risultati insoddisfacenti e incostanti nel tempo.
Non volendo a questo punto lasciarlo incolto e abbandonato stanco di penare e di starci dietro ho ritenuto siano problemi che non saranno accentuati più di tanto dall'automazione.
Grazie per gli auguri.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Esatto, ma per par condicio eccoti una lista di rivenditori Hus di zona, qualcuno pure con assistenza autorizzata.

Irrigazione Friulana srl
Via Tavagnacco, 83
33100 Udine

Stiltecnomeccanica
Via Julia Augusta, 2/1 - Fraz. Bueriis
33010 Magnano in Riviera

Briante Vittorio sas
Via dei Mulini, 2/A - Fraz. San Floreano
33030 Buia

Cooperativa di Consumo di Premariacco
Via Fiore dei Liberi, 32
33040 Premariacco

Agri 1 di Simionato F.
Pradamano
0432-671315
 

Asimov

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi, lo scorso fine settimana ho fatto il tour de force dei negozi di articoli giardinaggio....... a parte che la mia erba non è ancora da tagliare ( meno male), ma non ho ancora deciso su cosa orientarmi... sarà difficile, anche decidere il budget per ora, in attesa forse di usare un robottino, forse...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
grazie ad entrambi, lo scorso fine settimana ho fatto il tour de force dei negozi di articoli giardinaggio....... a parte che la mia erba non è ancora da tagliare ( meno male), ma non ho ancora deciso su cosa orientarmi... sarà difficile, anche decidere il budget per ora, in attesa forse di usare un robottino, forse...

Occhio nel caso opti per un "topo Hus" non tutti quelli elencati li vendono, la mia lista comprende anche i rivenditori di tagliaerba tradizionali.

Per il topo aspetta che posti le mie impressioni casomai per decidere...sia mai che risulti una chiavica....almeno ti faccio risparmiare parecchi bigliettoni, basta uno solo faccia da cavia! :D :D :D
 

Asimov

Aspirante Giardinauta
be, allora appena lo metti in opera lo vengo a vedere.:fischio:
oggi ho visto gli altri rasaerba, Hus R152SVH con Honda da 160 cc., a volantino viene 669€, prezzo che tutti praticano e
Castelgarden XSIW 55 MHS 4 INOX a circa 750€ che ne dite dei due??
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Oggi il topo Hus è stato installato in cira 3h e 30'

Una settimana o poco più per vedere come si comporta poi posterò le mie impressioni. :Saluto:
 

Asimov

Aspirante Giardinauta
Benissimo, sono ansioso di saper come ti trovi.
io per contro sono ancora indeciso sulla macchina classica, sto valutando anche MCCULLOCH M53-190 CMDWA-R, certo non sarà professionale ma almeno è motorizzato Honda e con il 190cc.
che dicono i guru?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dopo 2 settimane abbondanti di test del giocattolo in questione posso tirare qualche conclusione.

Il modello è il piu piccolo della serie Husquarna marchio scelto in base all'affidabilità e ai pareri favorevoli letti in rete o se vogliamo metterla in altro modo ai minor problemi di affidabilità rispetto ad altri marchi, mente riguardo al modello attinto nel catalogo della casa è stato "consigliato" in base alla metratura di area in cui deve svolgere il suo lavoro, fosse stato per me pur con uno ulteriore sforzo non indifferente di capitale avrei optato per il modello appena superiore forte del fatto che avrebbe svolto il taglio completo in minor tempo; dai calcoli che avevo fatto in base alle info del produttore tra tagli e tempi di ricarica il modello più piccolo ci avrebbe messo una vita, ma la professionalità dell'installatore me l'ha sconsigliato in quanto non avrebbe potuto affrontare il taglio rischiando di fermarsi avendo bisogno di spazio per svolgere il proprio lavoro in un area stretta, diciamo un corridoio di circa 4 metri di lunghezza per 70 di larghezza a malapena sufficenti per il modello che ho scelto ( difatti per un paio di volte all'inizio si è bloccato rimanendo in attesa che qualcuno lo riavviasse) :(

Ma a parte questi piccoli inconvenienti di rodaggio devo dire che svolge dannatamente bene il suo lavoro; Tenendo conto che impiega circa 2 ore e mezza per caricarsi e un ora per tagliare, programmato per lavorare dalle 9.00 la mattina fino alle 9.00 la sera in due giorni e mezzo ha tagliato completamente tutta l'area di competenza per poi nei giorni successivi mantenerla stabile in altezza, un lavoro ben fatto a tal punto che .......la domenica gli faccio far festa pure a lui :D
A differenza di altri che rimangono in base, questo non teme la pioggia lavorando senza problemi imperterrito; fa quasi tenerezza e vien voglia di chiamarlo al riparo come fosse umano. :D

Rumorosità prossima allo zero a confronto con quelli a motore (e vorrei ben vedere!!) utile per non disturbare i vicini durante le penichelle a finestre aperte e tranquillamente utilizzabile di conseguenza pure la notte.

Confrontato con i tradizionali tagliaerba a motore il prodotto in se è composto da nulla per l'esagerato prezzo che viene richiesto per portarselo via; un paio di motorini per la trazione e il taglio, una batteria dal costo di circa 60 euro da cambiare approssimativamente dopo 3 anni, una sirena d'allarme se tentano di fregartelo sollevandolo :eek:, una scocca di plastica, 4 ruote e un software di gestione nulla più.......ma il fatto che tiene sempre tagliato il prato (e lo fa molto bene e con precisione svizzera) sgravando dal tempo speso per farlo da soli, è stato il motivo per chi lo ha ideato di fare il prezzo che vuole ben sapendo che la comodità ha un costo.

L'unico inconveniente se di inconveniente possiamo parlare di tutti questi robottini è che a contatto con i muri rimane da tagliare manualmente con il tagliabordi ma è un disagio che ritengo si possa tranquillamente affrontare, in aggiunta rimane una perplessità personale sulla reperibilità dei ricambi nel senso che, mentre per i tradizionali è sempre possibile ripararli o intervenire sul motore sostituendo le parti usurate anche dopo anni dall'acquisto, di questi prodotti che ne so se tra 10 anni o prima, rompessi qualcosa, trovo ancora i ricambi?

C'è da sperare o che non accada mai nulla per tutto il tempo da permettere di ammortizzare il costo d'esborso o di trovarne reperibilità di pezzi negli anni.


Comunque remore a parte allo stato attuale delle cose posso dire che sono ampiamente soddisatto sbilanciandomi in un "l'avessi preso prima" :) Fra un anno se non mi creerà problemi e disponessi di ulteriore capitale (da quanto mi ha riferito l'installatore difficilmente ha rivisto i suoi clienti per problemi) penso di attrezzarmi con un'altro uguale per l'area anteriore casa.

Vedrem.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
anche con un rasaerba a scoppio non potresti tagliare l'erba a ridosso dei muretti e per forza dovresti rifinire con un tagliabordi o un decespugliatore.
 

DenisJ

Aspirante Giardinauta
L'unico inconveniente se di inconveniente possiamo parlare di tutti questi robottini è che a contatto con i muri rimane da tagliare manualmente con il tagliabordi...
Vedrem.

E di questo che rimanevo molto curioso,
infatti stavo pensando anche io a questo modello
...ma forse andro per il robomow che dicono che taglia
ad 1,5 cm fuori dalle ruote.

Io ho un giardino da cca 500 mq ma che e tutto circondato da un muretto
alto cca 50 cm. e vorrei quindi fare in modo che tagli fino al muretto.
Grazie tante per il tuo post.
Denis
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Caro Denis, tutti i robot attuali (e dico tutti) non avendo lame esterne non taglierammo mai i bordi soprattutto se, anche potessero i costruttori, diventerebbero pericolosi per la sicurezza di persone e animali (pensaci su).
Il fatto che si possano avvicinare al muro più o meno, dipende esclusivamente da quanto in sede di progetto il costruttore di questi elettrodomestici ha voluto farli avvicinare al bordo, infati c'è una distanza minima che il progettista indica dalla distanza dal muro (ho un perimetro murato come te).

Per l'Husquarna sono 25-30 cm. poi ad ogni modo, sia da parte di chi ti installa i fili guida, che in fase di programmazione della macchina al momendo dell'installazione, la stessa si avvicina al muro sino quasi a lambirlo lasciando alla fine solo 3-5 cm.da tagliare con il tagliabordi.
 
Alto