• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serio problema con rasaerba Honda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIULIANO BIGIO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
innanzitutto desidero salutare tutti i partecipanti al forum, mi sono registrato oggi ed è la prima volta che scrivo.
Scrivo purtroppo per rendere nota una incresciosa situazione che mi ha coinvolto recentemente in prima persona.
Qualche giorno or sono durante il primo taglio d'erba "primaverile" ho avuto un incidente con la mia macchina rasaerba che per poco non mi costava la vita.
Riporto integralmente qui di seguito le e-mail scambiate con 'hondacustomercareitaly@honda-eu.com' dalle quali si evince da parte mia la descrizione dettagliata del fatto dall’altra parte la risoluzione del problema secondo il loro punto di vista.

Questa che segue è la mia prima e-mail (le foto sono su GOOGLE Foto - occorre copiare il link indicato e incollarlo nel vostro motore di ricerca )

Buongiorno,
Alcuni anni orsono ho acquistato questo rasaerba Honda che al tempo rappresentava il TOP di gamma.

https://photos.google.com/photo/AF1QipPEleZ346EE5_D2j2Yl193FjxcSq5ivEeyrS5xn

Devo dire che ha sempre funzionato bene, ho effettuato ogni anno i controlli di routine sia dal punto di vista del motore sia del telaio e delle parti in movimento e fino ad ora non ho mai avuto grossi problemi.
-
Sennonché ieri, eseguendo il primo taglio primaverile in giardino ho preso per caso un ciocco di legno celato fra l’erba (proveniente dalla recente potatura della siepe di laurus cerasus).
-
Qui ho sfiorato la tragedia……… la lama del rasaerba lo ha scagliato contro il coperchio nero posteriore con talmente tanta violenza da trasformarlo in un proiettile che ha letteralmente bucato la plastica spessa 5 mm. e mi ha lambito il volto - fortunatamente senza prendermi in pieno.

https://photos.google.com/photo/AF1QipM6S-dF52lr-nMhbv7Tm_WTW3P9rUdw8NgPMRMm

https://photos.google.com/photo/AF1QipP9UoF8iE9k08RTq2OTnmHdoha1jY91g0pmLwRy

https://photos.google.com/photo/AF1QipNUSauJy-KsZNLCvs9DVb4xp_PnoSQPgKr-KC9i

https://photos.google.com/photo/AF1QipOlH4ZJhgeUwSQRsnQb9ZovWG9PllPmxGrSzJw1

https://photos.google.com/photo/AF1QipNqRf_FVpW9v2EzXlDwRG08WzUxRskOvXNtyzOp

https://photos.google.com/photo/AF1QipMfURq64g4frNj3tesL3qW5Zb3x5GdWzMzEUjzL

https://photos.google.com/photo/AF1QipOUe-tBDLgt1THAC5ERPyogCLJl8PkpW6fJaW6D

-
Solo a ripensarci mi viene la pelle d’oca…………..
Ora mi chiedo, è mai possibile che possa accadere una cosa del genere?
È mai possibile che nessuno abbia previsto che, tra le varie potenziali criticità, potesse verificarsi un caso del genere? - Se fossi stato colpito in piena faccia, nella migliore delle ipotesi oggi sarei in ospedale.
-
Appurato che può succedere che inavvertitamente durante l’uso della macchina possano essere raccolti e “sparati” degli oggetti pericolosi. Perché non realizzate il coperchio posteriore in metallo anziché in plastica?
Vogliamo aspettare che ci scappi il Morto?
Questo è quanto. Ora non so se ritenermi “sfigato” perché ho preso inavvertitamente un pezzo di legno che mi ha rotto la macchina – oppure “miracolato” perché sono ancora qui a raccontarlo.
-
Spero di ricevere un sollecito cenno di riscontro da parte vostra al mio indirizzo e-Mail - In assenza del quale, provvederò a pubblicare questa mia triste esperienza sui social nonché a inoltrare la presente alle riviste di settore affinché diffondano il fatto e mettano in guardia del rischio tutti quelli intenzionati all’acquisto di un rasaerba Honda.

Questa è la loro prima risposta:

Riscontriamo con la presente la sua segnalazione.
Siamo dispiaciuti per l'accaduto, tuttavia la invitiamo a rivolgere la massima attenzione alle condizioni di sicurezza riportate nel libretto di uso e manutenzione.
Le alleghiamo un estratto del suddetto manuale in cui si invita ad ispezionare sempre e minuziosamente la zona da rasare, per eliminare qualsiasi oggetto estraneo che potrebbe essere schizzato via dalla macchina.
Inoltre, al fine di un utilizzo in sicurezza del rasaerba, le ricordiamo di utilizzare sempre l'apposito sacco raccoglierba, il quale avrebbe impedito quanto da lei riferito.
Nel restare a sua disposizione le porgiamo i nostri più cordiali saluti,

Daniela Bianco

Honda Motor Europe Ltd - Italia
Divisione Customer - CRM Dept.


Questa è la mia replica:

Sono deluso dal contenuto della sua risposta.
Lei mi dice sostanzialmente che devo fare più attenzione..
senza considerare la realtà dei fatti.
Il manuale delle istruzioni invita ad ispezionare minuziosamente la zona da rasare per eliminare qualsiasi oggetto estraneo che potrebbe essere schizzato via dalla macchina (pietre, pezzi di legno, fil di ferro, ossi ecc.).
–mera fantasia.
Il mio terreno è grande (2800 mq) quasi tutto in salita con tratti ripidi e abbastanza impegnativi
- questo è il motivo per cui ho acquistato da voi un rasaerba professionale al TOP di gamma.
Proprio per avere una macchina affidabile e capace di tosare tutta la superfice senza problemi.
Come può immaginare che possa “ispezionare minuziosamente” 2800 mq senza tralasciare nulla,
magari con l’erba alta -ogni volta- prima di effettuare la rasatura?
-
In merito all’altro consiglio, se l’impatto è stato tanto violento da “bucare in maniera netta” il coperchio posteriorire spesso 5 mm. forse avrebbe lacerato anche il tessuto del sacco raccoglierba.
E poi, l’uso del sacco è un suo consiglio – il manuale non dice che è obbligatorio usarlo
anzi è prevista la possibilità, al bisogno, di lasciare i residui di erba tagliata sul prato senza raccoglierli.
-
È stata una Fucilata….
Provi ad immaginarsi nei miei panni nel momento in cui ho sentito
accarezzare il volto da qualcosa che avrebbe potuto sfigurarmi.
Non scherzo, veramente una botta tremenda.
-
Quello che sostengo, (al di la di quello che dice il manuale in un’ottica di “messa in guardia” o di “paratio culis”) è che “di fatto” con la mia triste esperienza ho dimostrato che esiste un difetto strutturale della macchina.
Il coperchio posteriore in sola plastica -NON è SICURO-
-
Per risolvere il problema: è inutile invitarmi a leggere il manuale d’uso.
Se è successo a me, sicuramente accadrà anche a qualcun altro forse meno fortunato.
.
Considerato il marginale interessamento da parte vostra, provvederò a ribaltare la mia segnalazione e relativa risposta alle sedi istituzionali competenti in materia di sicurezza.
Distinti saluti



E questa è la loro ultima risposta:

Comprendiamo l'accaduto e lo spavento che ha provato.
Le ribadiamo tuttavia che l’utilizzo del sacco raccogli erba è necessario, come chiaramente mensionato sul manuale di uso e manutenzione in suo possesso (vedi “note di sicurezza”).
Non è quindi previsto l’utilizzo del rasaerba senza questo dispositivo. La sua assenza ha fatto si che l’oggetto scagliato colpisse quasi perpendicolarmente la paratia posteriore, non studiata per proteggere l’operatore da oggetti scagliati dalla lama, non è questa la sua funzione. La presenza del sacco, invece, avrebbe sicuramente evitato quanto le è accaduto.
L’ispezione e la pulizia del prato è invece prassi necessaria per evitare danni alla macchina stessa o, comunque, evitare che eventuali oggetti presenti sul prato vengano scagliati lontano, magari da sotto la scocca, evento che purtroppo è impossibile da evitare. Per lo stesso motivo si invita l’operatore ad indossare indumenti idonei al lavoro da effettuare.

Restiamo a sua disposizione,
cordiali saluti,

Daniela Bianco
Honda Motor Europe Ltd - Italia
Divisione Customer - CRM Dept.


In conclusione, ho capito che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
A mio avviso il problema esiste -eccome- e vorrei sapere se siete d'accordo.
Un saluto cordiale a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Onestamente non so se cancellare o meno questo messaggio.

Se l'autore del messaggio ritiene che questo sia un grave problema e di essere nella ragione lo invito a contattare rapidamente una delle varie associazioni consumatori presenti nel nostro paese per ricevere consulenza legale:

Unione Nazionale Consumatori: https://www.consumatori.it/
Adiconsum: http://adiconsum.it/
Federconsumatori: http://www.federconsumatori.it/

Se esiste un problema reale per la sicurezza è giusto che chi di dovere ne sia informato. Se invece il problema è stato causato dal non rispetto delle norme di sicurezza, è inutile lamentarsi.
 

GIULIANO BIGIO

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ed il consiglio.
Non è assolutamente mia intenzione gettare discredito sulla validità del prodotto Honda.
Anzi, la macchina che possiedo si è sempre dimostrata efficiente ed all’altezza della situazione.
Ma, siccome so per certo che parecchia gente come me utilizza di rado il cestello raccoglitore, per svariati motivi: il terreno in forte pendenza e ampia metratura o semplicemente perché a volte non ha l’esigenza di raccogliere l’erba tagliata oppure perché con l’erba bagnata si intasa continuamente, con questa segnalazione sul Forum desidero soltanto mettere in guardia coloro che in perfetta buona fede, (anche se non rispettando in pieno le norme di sicurezza consigliate sul libretto di uso e manutenzione), non si rendono conto di quali possono essere le conseguenze.

- È accaduta una cosa rarissima….

Anche al centro vendita e assistenza Honda dove ho acquistato la macchina mi hanno detto di non avere mai visto una cosa del genere.

- È accaduta e non è da non prendere sottogamba.

D’altra parte cosa costerebbe alla Honda inserire un maglia metallica nella mescola della plastica dello sportello posteriore rendendolo imperforabile?
Risolverebbero dignitosamente il problema - senza porsi l’amletico dubbio “cestello sì - cestello no”
-
Mi è spiaciuta la superficialità delle risposte che danno per scontato che è possibile evitare incidenti solo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste escludendo a priori l’eventualità dell’errore umano e di una loro carenza in fase di studio e progettazione.
 
K

Kakugo

Guest
Ribadisco: se il problema è tanto serio come continui a ripetere, contatta rapidamente una delle associazioni consumatori di sopra.

E con questo la discussione è chiusa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto