• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba tagliata: lasciarla o raccoglierla ?

dany.1982

Giardinauta
il mio è un rasa multhing in teoria ma se provate non è proprio la stessa cosa di uno vero multching.
Anche perchè costano molto di più del mio che ho pagato 450 euri.

ma scusa non hai una discarica in zona?? 450 mq con 2 ceste da giardiniere porti via tutto se non tagli ogni mese.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Si, ha il tappo perciò presumo che si possa montare una lama mulching.
Attualmente per ripulire il mio prato occorrono in media 5 o 6 bustoni (quelli grandi neri, per intenderci).
Sono consapevole che é un ripiego ed ovviamente non posso pretendere che mi sminuzzi completamente l'erba ma che almeno non faccia danni al manto se la laccio li e soprattutto che non debba passare giornate intere a disboscare la mia savana
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
20121007_111527.jpg 20121007_111605.jpg Della compostiera ne abbiamo già parlato: é una valida soluzione ma ha di contro i cattivi odori oltre al fatto che se non dosi bene i quantitativi di rifiuti non svolge bene il suo ruolo.
Purtroppo la mia non é una casa in campagna, ci abito tutti i giorni e nelle vicinanze non ho un posto dove stoccare i rifiuti. Inoltre ho Pucci tempo libero perciò devo ottimizzare tempi e risultato.

Con l'occasione vi posto 2 foto della mia Ferrari da giardino (non a caso é rossa); é un po sporca perché mi ero appena fatto una corsetta
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
caro jeanpier01, non offenderti, però a me sembra che tu VOGLIA sentirti dire che puoi fare il mulching con la macchina che già hai. :D
eh sì, perché in queste pagine di consigli te ne sono stati dati tanti, da gente che ha avuto esperienze personali importanti in questo campo, e quindi gli elementi per prendere una decisione serena ce li hai tutti.

Detto questo, guardando le foto non si capisce se la tua scocca sia ottimizzata per il mulching, e questo può dirtelo solo il costruttore (poi devi valutare se dice la verità o se fa il suo interesse...) e/o la pratica sul tuo prato, che ovviamente fai a tuo rischio e pericolo.
come già detto in altri post da me e da altri, devi tenere conto di una cosa fondamentale: il mulching non è un semplice sminuzzamento, e ci sono tanti tipi di mulching quanti sono i produttori di macchine rasaerba.
Ogni tipologia ha i suoi pregi e difetti, partendo dal presupposto che una macchina pensata ESCLUSIVAMENTE per il mulching (e di costo corrispondente ad una fascia semi-professionale), farà il mulching ad un livello 10 su una scala da zero dieci, e una macchina pensata per fare raccolta E ANCHE mulching (e ad un costo da fascia hobbistica), lo farà sempre ad un livello inferiore a 10, di solito 6-7. E questo significa che tu non faresti comunque IL VERO MULCHING del quale si parla in giro, e che dà buoni risultati quando applicato con tutti i crismi e gli accorgimenti del caso. Certo faresti qualcosa di simile, che però non ha quelle caratteristiche e può dare grossi problemi.

Altro punto: per montare una lama mulching devi prima di tutto rivolgerti a un centro assistenza che tratti il marchio, per capire se esiste appunto la lama dedicata.
se riuscirai a reperirla, dovrai verificare che sia affilata e in caso contrario farla affilare (non puoi farlo tu con mezzi casalinghi) e successivamente montarla al posto di quella che c'è adesso.

Infine, il mio ultimo consiglio se hai avuto pazienza di seguirmi fin qui: non cercare ancora un'autorizzazione ufficiale dai guru del forum (che forse non arriverà mai...), fai quello che ti senti e, se ci saranno problemi di qualsiasi tipo al manto erboso, potrai raccontarli qui in modo da consigliare altri utenti.:eek:k07:

p.s.: io ho avuto gli stessi problemi tuoi, e alla fine ho fatto il mulching, solo che non avevo chiesto consiglio qui, altrimenti non l'avrei fatto... portare gli sfalci in discarica costa sicuramente più tempo e fatica di lasciarli sul prato, ma di sicuro costa meno di rifare tutto il manto daccapo giusto?

:Saluto:
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
grazie ai consigli di tutti voi ora ho una visione molto chiara e ampia sul taglio del prato; mi avete illustrato molte alternative e tutte descrivendomi pro e contro dei vari sistemi.
Ovviamente non posso cercare il vostro avallo per un sistema "riadattato".
Mi rendo conto benissimo che il mio tagliaerba è da raccolta e quindi non potrò mai ottenere lo stesso risultato di un sistema mulching; d'altro canto attualmente non posso spendere sui 1400€ per un sistema mulching professionale.
Sono consapevole che potrei andare in contro a problemi, ma dato che SEMBRA che la scocca del mio tagliarba si presti parzialmente al mulching e dato che questo tentativo mi consterebbe solo pochi euro (il costo della lama), io ci provo!
Qualora vedessi dei problemi al prato o ritorno al vecchio sistema della raccolta, oppure faccio una rapina e mi compro un mulching professionale
 
M

maximum

Guest
Prova almeno ti togli il pensiero... se ormai ti sei fissato... comunque va che se vuoi fare il mulching devi tagliare minimo 2 volte a settimana....se non 3... non ricordo chi qui sil forum passava il tosa tutte le sere appena rientrato dal lavoro....
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Prova almeno ti togli il pensiero... se ormai ti sei fissato... comunque va che se vuoi fare il mulching devi tagliare minimo 2 volte a settimana....se non 3... non ricordo chi qui sil forum passava il tosa tutte le sere appena rientrato dal lavoro....

Mi hai dato una buona idea: monto il Pc sul tagliaerba e lavoro sul prato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ancora non hai provverduto una concimazione antistress (il terzo titolo dell aterna che identifica un concime più alto degli altri...
 
Alto