caro jeanpier01, non offenderti, però a me sembra che tu VOGLIA sentirti dire che puoi fare il mulching con la macchina che già hai.
eh sì, perché in queste pagine di consigli te ne sono stati dati tanti, da gente che ha avuto esperienze personali importanti in questo campo, e quindi gli elementi per prendere una decisione serena ce li hai tutti.
Detto questo, guardando le foto non si capisce se la tua scocca sia ottimizzata per il mulching, e questo può dirtelo solo il costruttore (poi devi valutare se dice la verità o se fa il suo interesse...) e/o la pratica sul tuo prato, che ovviamente fai a tuo rischio e pericolo.
come già detto in altri post da me e da altri, devi tenere conto di una cosa fondamentale: il mulching non è un semplice sminuzzamento, e ci sono tanti tipi di mulching quanti sono i produttori di macchine rasaerba.
Ogni tipologia ha i suoi pregi e difetti, partendo dal presupposto che una macchina pensata ESCLUSIVAMENTE per il mulching (e di costo corrispondente ad una fascia semi-professionale), farà il mulching ad un livello 10 su una scala da zero dieci, e una macchina pensata per fare raccolta E ANCHE mulching (e ad un costo da fascia hobbistica), lo farà sempre ad un livello inferiore a 10, di solito 6-7. E questo significa che tu non faresti comunque IL VERO MULCHING del quale si parla in giro, e che dà buoni risultati quando applicato con tutti i crismi e gli accorgimenti del caso. Certo faresti qualcosa di simile, che però non ha quelle caratteristiche e può dare grossi problemi.
Altro punto: per montare una lama mulching devi prima di tutto rivolgerti a un centro assistenza che tratti il marchio, per capire se esiste appunto la lama dedicata.
se riuscirai a reperirla, dovrai verificare che sia affilata e in caso contrario farla affilare (non puoi farlo tu con mezzi casalinghi) e successivamente montarla al posto di quella che c'è adesso.
Infine, il mio ultimo consiglio se hai avuto pazienza di seguirmi fin qui: non cercare ancora un'autorizzazione ufficiale dai guru del forum (che forse non arriverà mai...), fai quello che ti senti e, se ci saranno problemi di qualsiasi tipo al manto erboso, potrai raccontarli qui in modo da consigliare altri utenti.
k07:
p.s.: io ho avuto gli stessi problemi tuoi, e alla fine ho fatto il mulching, solo che non avevo chiesto consiglio qui, altrimenti non l'avrei fatto... portare gli sfalci in discarica costa sicuramente più tempo e fatica di lasciarli sul prato, ma di sicuro costa meno di rifare tutto il manto daccapo giusto?
:Saluto: