S
scardan123
Guest
quelli bianchi si chiamano niger perchè le radici sono scure
grazie, non lo sapevo
Sarò strano io che guardo il sopra delle piante o è strano chi gli dà il nome?
quelli bianchi si chiamano niger perchè le radici sono scure
Certo che è velenoso, se ne mangi circa 1 chilo potresti avere forti mal di pancia. Tanta gente si fa assurde paranoie sulle piante velenose, come se la loro semplice presenza contaminasse un giardino. Di solito non solo vanno mangiate, ma anche in dosi massicce per causare danni a un umano, a meno che tu non estragga la tossina pura. E in genere anche negli esperimenti (non su umani ovviamente ma su animali) in cui c'è stata nutrizione forzata con forti dosi di piante velenose, spesso avviene il vomito, che svuota lo stomaco.
Certo non è se pianti una dozzina di ellebori in giardino che succede qualcosa, basta che non te li mangi in insalata.
Quelli bianchi si chiamano niger, non so perchè visto che in latino niger vuol dire nero.
Quelli colorati sono "helleborus orientalis".
Sono fiori semplici e belli, che una volta messi in un posto giusto si possono dimenticare e vivono per diversi anni, senza particolari esigenze.
In realtà la maggior parte dei fiori che abbiamo sono velenosi e siamo attorniati più dai veleni in giardino che in casa con i prodotti per la pulizia, vedi per esempio l'oleandro solo per dire quello che conosciamo di più ma ce n'è una lista lunga un km.....
questo è il mio helleboro Pink lady
e questo l'orientalis
dell'anno scorso i niger erano tutti macchiati di nero e non li ho fotografati!
bellissimo il tuo elleboro pink lady ! io nei vivai qui intorno a Milano non riesco a trovarlo... quelli che ho girato hanno solo il niger.
se il tuo dovesse fare qualche semino, me lo manderesti?
Verò o no che è simpaticissimo un elleboro con le lentiggini.....consideralo già a casa tua! anzi controllerò se ha dei figlioletti e ti spedisco quelli!
Delle fioriture invernali a me non piace tutto l'inverno che ci sta attorno.
Io l'anno scorso ho messo in terra queste due.... ma non si vede neanche un accenno di fiorellino... avete qualche idea o consiglio?
prima di fiorire passa un pò di tempo , magari fioriscono all'anno prossimo. In autunno avevo concimato. Credo che amino il letame maturo comunque.