• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro : a chi piace?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Certo Dinogiardino, non ha importanza la flora loca<le se una pianta piace , piace ..............
Anche a me piace la peonia mascula che da noi cresce spontanea, mi piace perchè è bella , anzi bellissima . Vado apposta a fotografarle in primavera sul Gennargentu. quando fioriscono tutte assieme sono uno spettacolo niente male
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Dipladenia , ma l'Elleboro non ha rami, produce fiori e foglie . Forse ho capito male ti facevano pagare 35€un vaso. Beh consolatiper una varietà nera mi hanno sparato 50€. Non l'ho comprata.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
DSCN0924.jpg


DSCN0925.jpg


DSCN0926.jpg


questi sono i miei vecchi ellebori


queste alcune immagini di quelli acquistati


DSCN0929.jpg
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ne avevo comprato uno, poi mi hanno detto che è velenoso e me l'hanno fatto buttare!!!!A voi cosa risulta?
 
S

scardan123

Guest
Certo che è velenoso, se ne mangi circa 1 chilo potresti avere forti mal di pancia. Tanta gente si fa assurde paranoie sulle piante velenose, come se la loro semplice presenza contaminasse un giardino. Di solito non solo vanno mangiate, ma anche in dosi massicce per causare danni a un umano, a meno che tu non estragga la tossina pura. E in genere anche negli esperimenti (non su umani ovviamente ma su animali) in cui c'è stata nutrizione forzata con forti dosi di piante velenose, spesso avviene il vomito, che svuota lo stomaco.
Certo non è se pianti una dozzina di ellebori in giardino che succede qualcosa, basta che non te li mangi in insalata.

Quelli bianchi si chiamano niger, non so perchè visto che in latino niger vuol dire nero.
Quelli colorati sono "helleborus orientalis".
Sono fiori semplici e belli, che una volta messi in un posto giusto si possono dimenticare e vivono per diversi anni, senza particolari esigenze.
 

romitta

Aspirante Giardinauta
nooooooo, Rossanna , dove li hai trovati a quei prezzi? :cry:
Io li sto cercando.....
Qui in prov. di Ca nn se ne trova uno....e on-line costano troppo perchè devi aggiungere anke la spedizione....

Belli i Niger bianchi e gli orientalis sono delicatissimi con dei colori stupendi!!!

Uffffffffffff ne voglio ank'io!!! :burningma
 

artemide

Florello Senior
Certo che è velenoso, se ne mangi circa 1 chilo potresti avere forti mal di pancia. Tanta gente si fa assurde paranoie sulle piante velenose, come se la loro semplice presenza contaminasse un giardino. Di solito non solo vanno mangiate, ma anche in dosi massicce per causare danni a un umano, a meno che tu non estragga la tossina pura. E in genere anche negli esperimenti (non su umani ovviamente ma su animali) in cui c'è stata nutrizione forzata con forti dosi di piante velenose, spesso avviene il vomito, che svuota lo stomaco.
Certo non è se pianti una dozzina di ellebori in giardino che succede qualcosa, basta che non te li mangi in insalata.

Quelli bianchi si chiamano niger, non so perchè visto che in latino niger vuol dire nero.
Quelli colorati sono "helleborus orientalis".
Sono fiori semplici e belli, che una volta messi in un posto giusto si possono dimenticare e vivono per diversi anni, senza particolari esigenze.

quelli bianchi si chiamano niger perchè le radici sono scure
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Scardan interessante l'indicazione, sono d'aqccordo con te, le cosidette piante velenose sono tali solo se ne mangiamo in quantità notevoli , ma a meno che uno non sia fuori di testa , andrà a farsi una scorpacciata di rizomi di Elleboro.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Romitta le piante non sono piccole , le ho comprate in un vivaio a Bancali vicino a Sassari. Se cerchi magari le trovi anche a Cagliari. Comunque non ne avevano portato grandi quantità, provengono dall'Olanda. Questo in Sardegna è un fiore poco conosciuto
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ma voi riuscite a trovarli così facilmente in vendita? A me piacciono tantissimo ma non ne ho nemmeno uno perchè pur avendo girato in zona in lungo e in largo non c'è stato verso di trovarli. Li ho visti nel catalogo della Baker ma non mi fido più di loro.
 
Alto