• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco il mio laghetto

anna rita 62

Giardinauta
e come vedete dentro c'è già un pò di flora:hehe::hehe:
aggiunta stasera, uno è un giglio d'acqua se non sbaglio:confuso: e quelle foglioline che poi si riproducono che piacevano tanto a mio marito,(regalate dal venditore) non lo so poi ho preso due piantine ossigenanti e una ninfea che dovrebbe fare fiori gialli
allego foto se le riconoscete ditelooooo!!!!!
:Saluto::Saluto:

Allegati

• P130410_19.11_[01]..jpg
    P130410_19.11_[01]..jpg
    94,5 KB · Visite: 90
  • P130410_19.12..jpg
    P130410_19.12..jpg
    95 KB · Visite: 94

mazinga

Master Florello
Sempre più bello hai aggiunto nella foto n1 se non vedo male della Eichornia e della Salvinia e un:hands13:per la cascata;bravissima :hands13::hands13::hands13: nell'altra foto riconosco l'Elodea Densa quella che si vende a rami e tu dici che l'altra è una Ninfea a me sembra un Nuphar vedendo lo stelo fiorale cosi esile e lungo.

Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
ho sistemato le mie piantine acquatiche,speriamo di aver fatto bene,
allora,quella che mi hanno spacciato per ninfea ma a parer di mazinga un nuphar l'ho messo in un vaso per piante acquatiche(acquaplanter) nel fondo breccino e sabbia poi
terra di giardino poi un pò di terra comprata e poi ghiaino
lo stesso per le ossigenanti, ho adagiato sul fondo senza nessun spargimento di terra:hands13::hands13:ho fatto bene???:confuso::confuso:
poi volevo sapere se è normale che in giro per il laghetto ci sono alcune radici del giacinto o eichornia
ciao
ps: si l'altra piantina guardando su internet dopo suggerimento di mazinga dovrebbe essere salvinia e poi c'è anche un equisetum,mbè credo che come piante stiamo bene, ora mancano i tre pescetti rossi che sono in acquario che metterò fra 10 -15 giorni
ciao ciao

mazinga

Master Florello
Mi metti la foto del cartellino di quella a fiori gialli?Le radici che vedi in giro magari si sono rotte ma non succede niente.Mi raccomando non buttarceli dentro di botto,ma li metti in un secchio e poi metti il secchio nel tuo laghetto per almeno 15-20 minuti e poi li lasci liberi;in questo modo eviti gli sbalzi di temperatura.Mettili verso le ore 12 che fa più caldo.

anna rita 62

Giardinauta
grazie fabiom per i complimenti
ciao mazinga la foto la faccio stasera perchè non ho la macchinetta e il mio cell non fà foto, ultimo modello in fatto di elettronica:lol::lol:ma non me ne può fregar di meno "troppo anche quello" per i miei gusti!!!!!!
per i pesci si lo sapevo che andavano inseriti piano piano e poi speriamo che fra 15 giorni le temperature siano più consone, quindi per quanto riguarda l'impianto delle acquatiche ho fatto bene visto che non mi hai bacchettato:lol::lol:
ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli

pattivis

Giardinauta Senior

Bellissimo!!!!!!!!!
Complimentiiiiiiiiiiiiiiii!!!
E i pesci????
Facci la foto con loro!!!!
Ciao,pat:Saluto::Saluto::Saluto:

anna rita 62

Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti...
i pesci fra qualche giorno come da manuale:hehe:
mazinga volevo chiederi un'altra cosa ma le ossigenanti le ho messe nei vasetti piccolini sai quelli di quando compri le piantine piccoline vanno bene o ci vogliono più grandi??? ora ti inserisco la foto che mi hai chiesto ma si vede pochissimo perchè è tutta scolorita,ma secondo me hai ragione te è un nuphar...vabbè che importa fiorirà comunque (speriamo):lol:
ciao

mazinga

Master Florello
Da quello che ho visto in foto non è un fiore di Nuphar;ma vedremo di che si tratta ma di sicuro non si parla di una Ninfea

steff

Florello
Accidenti ,anche il laghetto !!! avete le mani d'oro !!!! certo che ha ancora quell'aria ....come dire ?.....di nuovo ecco ,quando le piantine cresceranno gli daranno un'aspetto più naturale e selvaggio ..più a schema libero ,ciao steff .

anna rita 62

Giardinauta
E certo ora appena fatto non dà certo il massimo...io credo che si comincerà a vedere qualcosa di carino fra un mese e mezzo circa
per mazinga "e che te devo da dì se so rose fioriranno:lol::lol::lol:"
quando fiorirà se fiorirà:lol: vedremo che mi hanno appioppato
grazie
ciao

mazinga

Master Florello
Per la fioritura anche meno;la pianta che fa i fiori gialli ne ha già uno sullo stelo quindi non manca tanto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La pianta coi fiori gialli è una Caltha palustris,la mia è già fiorita,eccola!!!!

img_4917-qpr.jpg

img_5036-qpr.jpg

img_5035-qpr.jpg

mazinga

Master Florello
Si,me lo hanno confermato degli amici;brava.Se la tua diventasse troppo grossa e ti avanzasse qualche germoglio io mi prenoto per uno scambio.

anna rita 62

Giardinauta
ma scusate...
mi è sorto un dubbio:confuso:ma se è una Caltha palustris
può stare completamente immersa come la ninfea o no?????
ciao

Alto