• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' la lama?

gabbus

Aspirante Giardinauta
dunque,
ho un prato in rotoli di cui ignoro completamente la composizione.... il toserba è Honda izy 41 PD (A spinta, non trazionato), motore Honda 135 cc/3.5 cv.... come altezza uso il penultimo scatto (l'ultimo è il taglio più alto, il primo quello più raso)...quindi taglio alto...
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
secondo me intendono il filo della lama con l'inclinazione giusta....
si , questo volevo dire
dopo un attimo di meditazione io mi sono fatto questa idea , che ne pensate ?
il fatto che vendano tantissime tagliaerba non affilate ( come dite voi ), non potrebbe dipendere che tengono in considerazione della potenza del motore e quindi anche dalla aspirazione. Tipo una macchina potente è indicata una lama tipo bisturi, mentre una macchina tipo la mia economica con pochi giri, magari sfilacchia meno con una lama inclinata magari di 10 gradi. può essere? o è meglio che medito di meno andando ad affilare la mia lama ?:D:D
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
si , questo volevo dire
dopo un attimo di meditazione io mi sono fatto questa idea , che ne pensate ?
il fatto che vendano tantissime tagliaerba non affilate ( come dite voi ), non potrebbe dipendere che tengono in considerazione della potenza del motore e quindi anche dalla aspirazione. Tipo una macchina potente è indicata una lama tipo bisturi, mentre una macchina tipo la mia economica con pochi giri, magari sfilacchia meno con una lama inclinata magari di 10 gradi. può essere? o è meglio che medito di meno andando ad affilare la mia lama ?:D:D

Ciao Giorgio Z,
a volte meditare troppo fa male...:smok:....dai , a parte gli scherzi, la lama va sicuramente affilata con un angolo inferiore ai 45 gradi, ma dubito che tra 10, 20, 30 o 45 per l'erba cambi qualcosa.... Più l'angolo è piccolo più la lama è affilata (e sottile) e si danneggerà maggiormente nel caso si urti con qualcosa di duro (sassi, ecc.), quindi "durerà" di meno...
 

albert67

Aspirante Giardinauta
ri-avvivo questo post perchè da principiante ho un dubbio, da chi porto la lama del tagliaerba per farla affilare ?
Saluti
Albert
 
M

maximum

Guest
Ciao Giorgio Z,
a volte meditare troppo fa male...:smok:....dai , a parte gli scherzi, la lama va sicuramente affilata con un angolo inferiore ai 45 gradi, ma dubito che tra 10, 20, 30 o 45 per l'erba cambi qualcosa.... Più l'angolo è piccolo più la lama è affilata (e sottile) e si danneggerà maggiormente nel caso si urti con qualcosa di duro (sassi, ecc.), quindi "durerà" di meno...

È vero.... ma nel mio caso... ad esempio avendo festuca a. Che è molto dura.... e un tosaerba elettrico da 1300watt (che x me sono pochi) se non ho la lama bem affilata la foglia si sfilaccia.... quindi... preferisco riaffilarla ogni anno e se si rovina facilmente riaffilarla ancora.... ma almeno taglia meglio.... ( vorrei tanto il bosh rotak 37 da 1700watt.... )

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo sottoporvi le foto della lama del mia rasaerba (Viking mb248), comprato una decina di giorni fa, usato due volte. Ho il problema delle punte del prato ingiallite e sfilacciate, pensate possa essere la lama? Eventualmente mi consigliate di tornare dal rivenditore o di andare dall'arrotino?
IMG_1305.jpg IMG_1306.jpg IMG_1307.jpg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere. Tieni conto che, per motivi di sicurezza, i rasaerba escono dalla fabbrica con lame poco o nulla affilate. Altro motivo potrebbe essere se i tagli non sono frequenti e ogni volta che tagli devi tagliare in modo eccessivo
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la prima volta ho tagliato abbastanza(ho capito leggendo qui di aver sbagliato) , l'erba era cresciuta e non avevo ancora il rasaerba, il secondo taglio l'ho fatto dopo una settimana, stesso problema. Ho provato a passare il dito sulla lama, anche esercitando una leggera pressione, nemmeno un graffio...
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, oggi la smonto e la faccio affilare. Se non fosse stato per questo forum, sinceramente, non avrei mai immaginato che un rasaerba nuovo potesse avere la lama non affilata...mah... Immagino però che il venditore potesse saperlo, evidentemente non sono il primo...Quando sarò di passaggio non mi sottrarrò alla soddisfazione di dirglielo :mazza::D

Leggevo sul manuale che ad ogni smontaggio della lama bisogna sostituire la rondella di sicurezza,oltre ad usare loctite 243 per la filettatura. Ad ogni sostituzione dalla lama sostituire anche la vite. Sono precauzioni necessarie o posso farne a meno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La rondella di sicurezza va sostituita solo quando si rompono i due gancetti che impediscono alla.lama di svitarsi. Per il resto io non l'ho mai fatto. Cosi' come l'uso della loctite
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
IMG_1334.jpg
Eccomi di ritorno dall'arrotino. Che dite? Ho speso 2 €
Prossimo taglio nel fine settimana, poi vi farò sapere. Ancora grazie :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dopo il taglio, streppa dei fili d'erba a caso in diversi punti del prato e mettili su un foglio bianco. Fai una bella foto macro e salvala nell'HD.....se il taglio è perfetto, la punta dell'erba sbiancherà pochissimo. (faccela vedere anche a noi la foto:))
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
IMG_1397.jpg
La situazione dopo il nuovo taglio è come da foto su tutto il prato. Sicuramente molto meglio rispetto a prima, quando le punte ingiallivano parecchio ed erano ancora più sfilacciate. Tuttavia non sono soddisfatto. Provo a portare la lama al rivenditore?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo è un bel risultato.....se vuoi di meglio, devi passare ad un elicoidale...che erba è?
 
Alto