• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la festuca ha le punte gialle

lamantino

Aspirante Giardinauta
dopo l'ultimo taglio, circa un mese e mezzo fa, il mio prato di festuca arundinacea aveva le punte gialle, con un effetto ottico poco piacevole e fastidioso perchè rende meno intenso il verde de prato. pensavo fosse dovuto alla lama poco tagliente del tosaerba, ma quando oggi l'ho portato per una messa a punto mi è stato detto che è in buone condizioni e non è per niente rovinata.
quindi il mio dubbio è...a cosa è dovuto l'effetto punta gialla della festuca?:confuso:
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao lama: potrebbe essere il freddo? hai dato l'antistress a novembre?
se posti una foto faciliti la risposta a chi ne sa più di me:eek:k07::Saluto:
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Il giallo sulle punte in questo periodo è causato solitamente dal freddo, ma potrebbe essere anche un fungo. Bisogna vedere se questo ingiallimento è esteso a tutto il prato o solo ad alcune parti.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come punto dolente della festuca arundinacea c'è la bassa tolleranza al freddo. Il fatto che le punte siano gialle è però una concausa di due fattori contemporanei. Il primo è quello sopra citato. Il secondo è dovuto al taglio con rotativo. Anche se la lama è affilata, lo stress apportato ai tessuti degli steli d'erba è comunque elevato. Sopratutto nel caso di tagli fuori stagione. Allo stato attuale, anche se le temperature talvolta sono miti, non è consigliato tagliare il prato. Questa operazione viene fatta solo da chi ha esigenze particolari (es. campi sportivi o percorsi golfistici). Il prato non è pronto a venire tagliato e la capacità di recupero viene ridotta, esponendo l'erba a patologie inutili in condizioni di debilitazione stagionale. L'operazione di taglio non fa altro poi che indurre la pianta a provare a crescere, ma l'utilizzo delle scorte immagazzinate per la stagione fredda e la mancanza di molte ore di luce e temperature adeguate debiliteranno ulteriormente la pianta. Questo nella peggiore delle ipotesi ovviamente.....:D
Tutto questa papardella per dire solo una cosa.....se puoi evita!

White Sand
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Dato che tutto il prato è così, la causa è il freddo. Il processo che porta all'ingiallimento l'ha spiegato benissimo White sand. Aspetta fino alla primavera e tornerà tutto bello verde. Ciao!
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
non ho nessun problema a lasciare il prato alto a parte la necessità di capitozzare l'oxalis che altrimenti mi soffoca il prato. una settimana fa ho provato a trattare con fenoxilene (MCPA) alla dose di 40 mg per 10 litri ma ancora non ho visto i risultati sperati forse dovrei optare per il DICAMBA o qualche altro diserbante come consigliato da cigolo e geen. ma ormai l'inverno sta passando e tra due mesi il prato riprenderà a crescere e con lui le infestanti che mi tormentano quali il cyperus per cui sono ancora in attesa che mi arrivi il sedgehammer bloccato alla dogana (alla dogana non mi sanno dire altro che è fermo per il controllo del fitopatologo).
come mi dovrei comportare?
il mio timore è che arrivi la primavera e mi ritrovi senza alcun prodotto per contrastare il cyperus che mi rovina il prato. cosa mi consigliate di fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
il mio timore è che arrivi la primavera e mi ritrovi senza alcun prodotto per contrastare il cyperus che mi rovina il prato. cosa mi consigliate di fare?

Non saprei proprio l'unica idea è quella di comprarne dell'altro... :D immagina se il fitopatologo anche lui sta aspettando primavera per provarlo! :lol:
 
Alto