• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riconoscere a occhio se il prato ha sete

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fabbisogno idrico aumenta con l'erba tagliata corta o più lunga?Io teoricamente direi con l'erba lunga essendo maggiore la superficie fogliare,ma ho letto anche il contrario e ora sono confuso...
Se l'erba è più alta c'è maggiore superficie fogliare e di conseguenza aumenta la traspirazione (consuma più acqua), fermarisi però a solo questo aspetto è riduttivo in quanto ci sono delle conseguenze direttamente correlate all'altezza di taglio: minore è l'altezza di taglio maggiore sarà la temperatura del suolo quando c'è il sole (maggiore evaporazione che di fatto riduce l'acqua presente nel suolo) ma anche minore sarà la profondità media dell'apparato radicale (meno acqua raggiungibile e maggiore temperatura dell'apparato radicale). Ponderando tutti i fattori per la salute e qualità del manto è meglio tenere l'erba alta piuttosto che bassa.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Se l'erba è più alta c................
Questo ragazzo mi spaventa, ne sà una più del diavolo:D, aggiungo solo che l'altezza del taglio di ogni singola specie, deve variare durante il corso della stagione vegetativa al fine di adeguare i processi fisiologici della pianta al continuo mutare delle condizioni ambientali:eek:k07:.
 
Alto