• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' la lama?

tex29

Aspirante Giardinauta
Ciao Tex29,
il mio giardino ha una superficie totale di 150 mq...se ci togli aiuole, siepe e olivo arriverà a 130 mq di manto erboso da sfalciare... Ho messo un prato a rotoli e, tutt'ora, non so che tipo di erba sia (non l'ho ancora chiesto al vivaista che me lo ha posato).... Comunque, considerando la piccola superficie, ho optato per un modello di tosaerba Honda entry-level.... uno dei più economici (non trazionato, fronte di taglio minimo..41 cm):

http://www.arredo-giardino.com/rasaerba-honda-a-motore-izy-41-pd-e-new-2010/64

A parte il problema della lama che praticamente non aveva filo (lama nuova!!!) mi trovo bene
ciao, chiedo a te che hai un tagliaerba dal costo accettabile, il fatto che ti trovi bene, è relativo al taglio ? nel senso che volevo sapere se con la lama rettificata hai ottenuto un taglio pulito, senza sfrangiature.
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
ciao Tex,
non so dirti con esattezza se il taglio netto sia dovuto esclusivamente all'affilatura della lama perchè in concomitanza ho anche aumentato di una tacca l'altezza del taglio.... diciamo che posso attribuire l'ottenimento di un taglio netto ad un'azione combinata delle due cose....Certo è che la lama (con rasaerba appena sballato..nuovo) era completamente senza filo, quindi suppongo che, più che tagliare, strappasse i fili d'erba...e credo che questo fenomeno sia tanto più spiccato quanto più basso sia il taglio (a parità di filo..)...prova ad attuare anche tu questi 2 accorgimenti (affilatura lama + aumento altezza taglio di uno scatto),,,vedrai che le cose miglioreranno sensibilmente
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
EXCLUSIVE: Ecco in anteprima come appare la lama di crireal dopo l'affilatura :lol::Saluto:

Blade%20sharpening_010.jpg



cigolo

Da farsi anche la barba tanto è affilata. :D
 

tex29

Aspirante Giardinauta
ciao Tex,
non so dirti con esattezza se il taglio netto sia dovuto esclusivamente all'affilatura della lama perchè in concomitanza ho anche aumentato di una tacca l'altezza del taglio.... diciamo che posso attribuire l'ottenimento di un taglio netto ad un'azione combinata delle due cose....Certo è che la lama (con rasaerba appena sballato..nuovo) era completamente senza filo, quindi suppongo che, più che tagliare, strappasse i fili d'erba...e credo che questo fenomeno sia tanto più spiccato quanto più basso sia il taglio (a parità di filo..)...prova ad attuare anche tu questi 2 accorgimenti (affilatura lama + aumento altezza taglio di uno scatto),,,vedrai che le cose miglioreranno sensibilmente
ti ringrazio x la precisazione, in effetti + alzi il taglio e + la lamina della foglia è sottile e tenera, spero di trovare qualcun'altro soddisfatto che magari attua un taglio + basso. Ho provato a guardare decine di tagliaerba e tutti, ma proprio tutti, hanno la lama che + che lama è una semplice barra di metallo, se l'affilatura della lama è assolutamente indispensabile mi domando come sia possibile ciò, è come se vendessero rasoi per la barba che il cliente deve provvedere a far affilare . . . boh !
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio x la precisazione, in effetti + alzi il taglio e + la lamina della foglia è sottile e tenera, spero di trovare qualcun'altro soddisfatto che magari attua un taglio + basso. Ho provato a guardare decine di tagliaerba e tutti, ma proprio tutti, hanno la lama che + che lama è una semplice barra di metallo, se l'affilatura della lama è assolutamente indispensabile mi domando come sia possibile ciò, è come se vendessero rasoi per la barba che il cliente deve provvedere a far affilare . . . boh !

Io pensavo di aver comprato un tosaerba "fallato"...l'ho comprato al Leroymerlin.... sai, nella grande distribuzione a volte capita che ti trovi un pezzo difettoso o cose simili...anche perchè l'ho pagato 50 euro in meno rispetto al rivenditore autorizzato Honda... Ho pensato che la lama senza filo fosse un "difetto" di quel pezzo...ma se mi dici che tutti i tosaerba che hai vitto tu hanno la lama senza filo...beh...questo mi lascia un pò spiazzato....
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Tutti quelli che ho visto, ti assicuro, sia al Leroy Merlin che in altri Garden, anche di marchi famosi e prezzi "importanti", e la cosa mi destabilizza non poco. Tra i guru del Forum mi sembra ci siano anche persone con tanta esperienza, forse loro possono aiutare a fare un pò di chiarezza su questo argomento.
 

michelepm

Florello Senior
Tex purtroppo la maggior parte delle lame montate sui tagliaerba sono sempre da affilare e questo è da sempre un neo.
Però tieni in considerazione che non è solo la lama a determinare un taglio netto ma anche la velocità con cui questa gira e influiscxe anche spessore della lamina fogliare, ecco perchè molte volte avendo un tagliaerba potente ed un erbetta fine, a volte non ci si accorge di questo piccolo neo.
Poi ci sono casi dove un tagliaerba acquistato in Italia ha la lama non affilata e si acquist lo stesso all'estero tramite web, ti arriva affilata come un rasoio.
Misteri della fede:D
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
:confuso:e io che fino a ieri consigliavo anche ad amici di non farci il filo come un rasoio, ma di tenerle leggermente inclinata come sono da nuove. hò sempre creduto che il filo d'erba colpendo la battuta della lama si sarebbe sfilacciato meno che di una lama affilatissima.:confuso:e io stò tagliando con la lama sempre tenuta come da nuova, cioè leggermente inclinata perchè magari è vero che sia per un fattore di costo:mazza::mazza:...li bastonerei:D
 

tex29

Aspirante Giardinauta
:confuso:e io che fino a ieri consigliavo anche ad amici di non farci il filo come un rasoio, ma di tenerle leggermente inclinata come sono da nuove. hò sempre creduto che il filo d'erba colpendo la battuta della lama si sarebbe sfilacciato meno che di una lama affilatissima.:confuso:e io stò tagliando con la lama sempre tenuta come da nuova, cioè leggermente inclinata perchè magari è vero che sia per un fattore di costo:mazza::mazza:...li bastonerei:D
scusa ma non ho capito. come fai a inclinare la lama ? hai un tagliaerba che permette questo o regoli le ruote in modo asimmetrico ? e inoltre, hai un taglio pulito ?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Portato ieri pomeriggio ad affilare la lama, quando l'ha vista si è messo a ridere ..... oggi mi ha restituito il bisturi alla modica cifra di 2 euro :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Dunque,
l'eperienza insegna signori...è inutile le cose vanno vissute sulla propria pelle :fischio: ...

Questa è l'idea che mi sono fatto: messo giù il prato a rotoli, quando ho visto che aveva attecchito ero contentissimo...inizialmente acqua da affogarlo per farlo ben radicare (tant'è che poi si è beccato un fungo..ma questa è altra storia)...quindi inizialmente, quando sfalciavo, avevo una bella erbetta tenera e fresca che riuscivo a tagliare in modo netto anche con lamia lama-monolitica-non affilata :burningma ... quindi per l eprime settimane tutto ok.... poi comincio a vedere ile prime punte sfilacciate e ingiallite... e allora dagli di concime antistress.... poi antifungino perchè c'era qualche bolla ingiallita e quindi pensavo che le punte sfibrate potessero dipendere da quello.... ma niente.... allora ho visto la lama senza filo e ho esultato... è quello!!!!! e quindi ho fatto affilare la lame e , per stare sul sicuro ho alzato di uno scatto l'altezza del rasaerba.... RISULTATO VINCENTE...BINGOOOOOO ho pensato di aver risolto il problema..... e invece questa settimana si sono ripresentate le mie belle punte sfilacciate e un pò ingiallite....

L'idea che mi sono fatto è questa....smentitemi se sbaglio: inizialmente il prato è giovane e tenero e si "spezza con un grissino" :cool3: .... col tempo radica, si rinforza...l'erba diventa più coriacea.... sicuramente una lama affilata taglia meglio, ma NON E' CHE SE LA MACCHINETTA HA POCA POTENZA (VELOCITA' DI ROTAZIONE DELLA LAMA PIU' SCARSA...POCA FORZA) L'ERBA PIU' "ADULTA" TENDE COMUNQUE A STRAPPARSI???? Forse ho sottovalutato l'apetto CAVALLI quanto ho comprato il tosaerba.... tutti i rivenditori indicano le cilindrate, ma quello che conta veramente sono i cv..... sto valutando di cambiare tosaerba....
 

tonio

Florello
Be' a parte la lama affilata ,cosa importantissima e' la velocita' in cui gira la lama ,dato da un rasaerba potente
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Dunque,
l'eperienza insegna signori...è inutile le cose vanno vissute sulla propria pelle :fischio: ...

Questa è l'idea che mi sono fatto: messo giù il prato a rotoli, quando ho visto che aveva attecchito ero contentissimo...inizialmente acqua da affogarlo per farlo ben radicare (tant'è che poi si è beccato un fungo..ma questa è altra storia)...quindi inizialmente, quando sfalciavo, avevo una bella erbetta tenera e fresca che riuscivo a tagliare in modo netto anche con lamia lama-monolitica-non affilata :burningma ... quindi per l eprime settimane tutto ok.... poi comincio a vedere ile prime punte sfilacciate e ingiallite... e allora dagli di concime antistress.... poi antifungino perchè c'era qualche bolla ingiallita e quindi pensavo che le punte sfibrate potessero dipendere da quello.... ma niente.... allora ho visto la lama senza filo e ho esultato... è quello!!!!! e quindi ho fatto affilare la lame e , per stare sul sicuro ho alzato di uno scatto l'altezza del rasaerba.... RISULTATO VINCENTE...BINGOOOOOO ho pensato di aver risolto il problema..... e invece questa settimana si sono ripresentate le mie belle punte sfilacciate e un pò ingiallite....

L'idea che mi sono fatto è questa....smentitemi se sbaglio: inizialmente il prato è giovane e tenero e si "spezza con un grissino" :cool3: .... col tempo radica, si rinforza...l'erba diventa più coriacea.... sicuramente una lama affilata taglia meglio, ma NON E' CHE SE LA MACCHINETTA HA POCA POTENZA (VELOCITA' DI ROTAZIONE DELLA LAMA PIU' SCARSA...POCA FORZA) L'ERBA PIU' "ADULTA" TENDE COMUNQUE A STRAPPARSI???? Forse ho sottovalutato l'apetto CAVALLI quanto ho comprato il tosaerba.... tutti i rivenditori indicano le cilindrate, ma quello che conta veramente sono i cv..... sto valutando di cambiare tosaerba....
giusto x completezza di informazione : che tosaerba hai ?(cv/Kw) che erba hai ? a che altezza tagli ?(circa)
grazie
 
Alto