• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riconoscere a occhio se il prato ha sete

tonio

Florello
sotto gli alberi l'erba cresce male ,per mancanza di luce sufficente,per di più l'eventuale pioggia non bagna adeguatamente
 

Pierantonio

Giardinauta
confermo tonio, l'erba sotto il mio liquidambar è sempre sofferente, per tutte le cause che hai già citato.
alberi e erba non vanno d'accordo purtoppo.
 

tonio

Florello
difatti in un'altra casa che avevo sotto il liquidambar ho creato una bella aiuola e così ho risolto definitivamente
 

tonio

Florello
no purtroppo la foto von c'è l'ho più ,in ogni caso,puoi mettere quello che ti piace di arbusti alcuni sempre verdi altri no,in un consorzio ti sapranno indicare quali piante vanno bene ..
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
ma una curiosità,perchè leggo che siete tutti molto precisi nell'indicare le quantità di precipitazioni che arrivano dal cielo....ma dove le reperite???Io non riesco a trovare nulla di utile....
 

tonio

Florello
ho hai tu un pluviometro o se no cerchi in rete meteopoint della tua regione e troverai la località più vicina a te
 

tonio

Florello
cioè non c'è una vicino a palermo''''''''''??????????? in effetti hai ragione troppo distanti ,poi ne avete solo 4 in tutta la sicilia.....bo..........
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
mi hai dato una bella idea tonio, hai una foto da postare che prendo l'idea? grazie!!

io ho fatto una cosa di questo genere: una circonferenza di circa un metro con cubetti di tufo, all'interno tolta più terra possibile e infine riempito di sassi sbiancati.

2w3rekz.jpg
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie per la foto, tra l'altro complimenti per il giardino!! davvero bello il disegno !!! sicuramente farò una cosa del genere, molto bella e ordinata.
grazieeeee
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
grazie per la foto, tra l'altro complimenti per il giardino!! davvero bello il disegno !!! sicuramente farò una cosa del genere, molto bella e ordinata.
grazieeeee

E sti caxxi .....passando ogni santo anno tutti i week-end e tutta la bella stagione dietro a 'sto lembo solo i malati di mente possono tanto. :D :martello:

Ah dimenticavo ......se devi utilizzare il tufo sappi che i blocchi in vendita sono più grandi di quelli che vedi in foto.
Se li utilizzi così come sono il cerchio ti vien grande come una piazza d'armi :D, nella mia pura follia ho utilizzato una sega a mano di quelle con lama grande per tagliare i tronchi di legno e tagliato il mattone di tufo in 6 cubetti in modo che la circonferenza sia più piccola e i blocchetti aderiscano uno all'altro. :)
 
Ultima modifica:

chain

Aspirante Giardinauta
Io il mio prato di micro devo innaffiarlo ogni giorno, se no inizia a soffrire (specie quello dove un pezzo è realizzato sopra dei vasconi e quindi ha poca terra sotto), al masimo potrei ogni 2, ma specie nel periodo estivo preferisco non rischiare. Diverso in periodo iniziale primaverile.

Quello di "macro" (diciamo che è un allegro miscuglio, ma nel complesso per l'età che ha: va bene) invece resiste di di più.

Le temperature in estate stanno tranquillamente a 35... e non solo

P.S. fra qualche giorno darà la concimazione a base di potassio...
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Il fabbisogno idrico aumenta con l'erba tagliata corta o più lunga?Io teoricamente direi con l'erba lunga essendo maggiore la superficie fogliare,ma ho letto anche il contrario e ora sono confuso...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Corta. Si riscalda il suolo e il t.e. ha bisogno di più acqua.

Infatti!
L'erba alta avendo più superfice fogliare trattiene più acqua quindi il fabbisogno è minore; avete mai fatto caso se, volendo tagliare al mattino, che l'erba se alta si inzuppa più facilmente sia al sottoscocca che alle ruote rispetto a quando invece è bassa aderendo compatta fino a farne una crosta?

Inoltre se alta i tempi di attesa per aspettare si asciughi prima di tagliare nell'arco della giornata si allungano a differenza se è corta da qui la deduzione che se alta e trattienendo più acqua il fabbisogno è limitato :)
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Più il prato è tagliato corto e più necessita di acqua; la lamina fogliare è come una riserva di acqua più la è lunga e più acqua contiene.
Stesso discorso per le macro, addirittura il loro fabbisogno idrico diventa maggiore di una micro quando sono troppo corte.
 
Alto