• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lame tosaerba

apiluca

Aspirante Giardinauta
Dopo una stagione di duro lavoro a preparare il prato ho corso il rischio di vedermi svanire tutto il risultato....mi è successo qualcosa di incredibile, volevo che tutto fosse pronto e perfetto per il primo taglio e quindi portai il rasaerba a fare la solita manutenzione....cambio olio filtro e anche la lama che volevo fosse impeccabile......e qui inizia la mia disavventura...sabato scorso ho eseguito il primo taglio con lama nuova....e notavo che sulle punte che tagliavo l' erba era spezzata ma pensai fosse la lamina sottile di pianta appena nata che faceva quello scherxo....poi quando è stata l'ora del secondo taglio alzai la macchina per pulirla e bada ben......ho visto che la lama tagliava al contrario! Ho tagliato tutto il prato con lama al rovescio! Sapete cosa hanno fatto! Mi hanno montato la lama di un trattorino....tutti da fucilare! Controllate bene sempre tutto....questo ho imparato...
 

Olmo60

Guru Master Florello
la mia era montata al contrario quando l'ho presa: era montata così prima di arrivare al negozio! mi hanno detto poi che i mezzi comprati in centri come Leroy Merlin o Obi, sono macchine che possono avere pezzi -diversi- dalla macchina originale o montati male. E io devo crederci. Quindi per me l'insegnamento è stato: affidarsi a rivenditori di fiducia prima di acquistare mezzi in questi posti.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
la mia era montata al contrario quando l'ho presa: era montata così prima di arrivare al negozio! mi hanno detto poi che i mezzi comprati in centri come Leroy Merlin o Obi, sono macchine che possono avere pezzi -diversi- dalla macchina originale o montati male. E io devo crederci. Quindi per me l'insegnamento è stato: affidarsi a rivenditori di fiducia prima di acquistare mezzi in questi posti.

La mia era un 'officina di fiducia ma la lama è stata cambiata da un ragazzo giovane quindi inesperto...la cosa buffa è che sono riuscito ugualmente a fare il primo taglio con lama al rovescio...se ci penso mi vien da ridere! Ha tagliato ugualmente probabile perche l' erba giovane è ancora tenera.....fili di erba strappati non ne ho visti!!!!!! Sperem! Comunque gia sostituita e se tutto vs bene sabato porto l'erba a 4 cm.....venerdi danno luna nuova quindi settimana prossima cresce di brutto....almeno penso..
 
Ultima modifica:

LORCC

Aspirante Giardinauta
4 cm sono pochi per la festuca arundinacea ho letto in questo forum che il max e 4.8-5 cm.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
a me sembra che dalle tabelle il minimo sia 3.8 ,pensavo infatti di portarla a 4 in questo periodo e alzare il taglio di 1 cm a luglio agosto, sulle sementi bottos c'e' scritto consiglio altezza da 3,5 a 5,5 , quindi penso che 4 sia un buon compromesso,ma solo prove sul campo vorrei fare per capire bene....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulle cultivar di ultima generazione si può anche rasare sotto i 3,8cm ... come linea di massima più è sottile la lamina rispetto allo standard e più basso la si può rasare ... a meno che uno non abbia esigenze particolari io consiglio sempre di tenerla attorno ai 5cm in modo da minimizzare lo stress (più si taglia basso più la pianta si stressa), minimizzare le malerbe (più è alta l'erba meno luce arriverà al suolo e meno malerbe germineranno), minimizzare il lavoro (seguendo la regola del tagliare l'erba di 1/3 dell'altezza totale più è alta l'erba e meno frequentemente bisognerà rasare), massimizzare la radicazione (più è alta l'erba e più in profondità andranno le radici, diretta conseguenza di ciò è una maggior resistenza agli stress idrici), massimizzzare l'aspetto nei periodi caldi (più è alta l'erba e meno si scalderanno suolo e radici).

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok....vada per i 5 anche se come aspetto estetico mi piacerebbe stare basso.....ma se va a discapito dell'erba meglio i cm in piu che tante piante in meno...:baffi:
 

antarix

Aspirante Giardinauta
si barabba sarà anche bella a 6,5 ma se incominci a passegiarci su vedi la differenza tra un 6,5 e un 3......
pensa che io per una questione di altezze rifarò tutto da capo:lol:
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Vi vedo girare con calibro in tasca a strappare ciuffi a random per misurare l' altezza e, siccome madre natura non fa crescere nulla alla stesso identico modo per una misura esatta state diradando il prato zucconi :lol: :lol:
 
Alto