• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' la lama?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
IMGP3718.jpg IMGP3719.jpg IMGP3724.jpg IMGP3728.jpg IMGP3730.jpg Ciao a tutti
Premetto che sono quasi 2 mesi che piove....oggi ho tagliato, ecco l'effetto, a chiazze le punte sono sfrangiate e secche, sembrerebbe un problema di lama del tosaerba, che però ho affilato prima del precedente taglio....che dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il taglio è decisamente pessimo, la rasaerba sforza quando rasi? Non è che hai montato la lama al contrario?

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Anche a me da di questi problemi... mi sa che è ora di affilare...
devo trovare un bravo fabbro! :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Potrebbe.
Un taglio non ben fatto può essere causa alla lunga di, perchè indebolisce la pianta e la espone a problemi vari.
 

Green95

Fiorin Florello
Oggi son venuti i giardinieri a tagliare i prati,il tosaerba era un tantino sospetto. Domani controllo e vedremo se chiamarli di nuovo o meno :D
 

crireal

Guru Giardinauta
Basta alzare la rasaerba, la lama deve essere affilata e regolare.
La mia ad esempio da una delle due parti che tagliano si è un po intaccata! E non capisco come ha fatto visto che ci sto attentissimo! E di sassi da me solo per delimitare le aiuole!!!! :D
 

pigna77

Aspirante Giardinauta
crireal, invece di un fabbro devi cercare chi affila gli utensili, oltre al risparmio farà un lavoro a regola d'arte.
 

crireal

Guru Giardinauta
Eh si... putroppo ormai certi artigiani si trovano difficilmente e sopratutti davvero bravi.
Io vivo in una realtà piccola e ovviamente la disponibilità di talune competenze e servizi latita... come i giardinieri!
Ho sbagliato laurea... dovevo fare agraria!! :lol:
 

pigna77

Aspirante Giardinauta
Eh si... putroppo ormai certi artigiani si trovano difficilmente e sopratutti davvero bravi.
Io vivo in una realtà piccola e ovviamente la disponibilità di talune competenze e servizi latita... come i giardinieri!
Ho sbagliato laurea... dovevo fare agraria!! :lol:
Se capiti a Perugia, magari a Corciano ne conosco uno molto bravo.
 

crireal

Guru Giardinauta
Davvero?
Allora semmai mi capita di venire (mio fratello abita a San Marco), ti chiedo chi è e mi porto la lama! :D
 

dany.1982

Giardinauta
non rovinarmi il capovaloro di giardino che hai.... mi ricordo bene le tue foto :)

anche io consiglio x affilare la lama un posto dove sistemano le tosaerba e la bilancino. a me hanno chiesto 5 euri e vai quasi sul sicuro.

ciao
daniele
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Il taglio è decisamente pessimo, la rasaerba sforza quando rasi? Non è che hai montato la lama al contrario?

cigolo

L'ho molata personalmente, non sforza e non c'è possibilità di montarla al contrario. Il fatto è che non tutta l'erba è sfrangiata ma solo alcuni ciuffi, quasi come se fossero più coriacei....
 

Olmo60

Guru Master Florello
anch'io ho lo stesso problema di pigna77: al centro Briggs Stratton mi hanno consigliato di rigirare la lama: prima era inserita lasciando un centimetro di profondità dal bordo del tagliaerba, ora è a filo del bordo. Comunque non ho risolto il problema e per di più ora non so se la mia lama è montata cottettamente:squint:
Domanda: c'è qualcuno che ha un tagliaerba Briggs Stratton quantum XM 50
che sa dirmi come è montata la sua lama?

adesso è così:
zblt3_th.jpg
(si vede che arriva a filo del tagliaerba)
sono nel pallone...grazie!!:)
 

Italians

Aspirante Giardinauta
le parti strapppate e sfilacciate sono infestanti in quanto il tagliaerba elettrico non ha forza di tagliarlo nettamente... dove l'erba è buona è tagliata bene... ti conviene un agire con diserbante selettivo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
le parti strapppate e sfilacciate sono infestanti in quanto il tagliaerba elettrico non ha forza di tagliarlo nettamente... dove l'erba è buona è tagliata bene... ti conviene un agire con diserbante selettivo
No guarda, non sono assolutamente infestanti, le sto tenendo sotto controllo con diserbanti vari, oltretutto il tagliaerba non è elettrico....
 

Italians

Aspirante Giardinauta
dalla foto vedo alcuni steli molto rotondi e assomigliano molto alla poa annua... prova a estirparlo a mano uno e nota come lo stelo è duro e naturalmente il tagliaerba sforza
 
Alto