• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' la lama?

gabbus

Aspirante Giardinauta
allora,
devo dire che la lama sicuramente e' stata un fattore determinante.... tuttavia, dopo altri 2-3 sfalci l'erba continuava ad avere, anche se in modo meno intenso, le punte gialle e sfibrate.... Ho risolto definitivamente il problema aumentando di un altro scatto l'altezza del tosaerba... Ora, dopo altri 3 sfalci l'erba e' completamente verde con punte tagliate di netto... quindi direi che la giusta combinazione di lama affilata e, soprattutto, altezza di taglio sono fattori determinanti
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi riallaccio a questo topic per chiedere, visto che è il mio primo rasaerba, dove posso portare ad affilare la lama del mio Bosch a batteria?
Anche la mia lama non è un granchè affilata :(
Non saprei proprio a chi rivolgermi ...... :confused:
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao Emanuele,
io personalmente mi sono rivolto al ferramenta vicino a casa..... Ha un accordo con un arrotino che 2/3 volte a settimana passa a ritirare utensili da affilare.... Ho smontato la lama del rasaerba seguendo le istruzioni riportate sul libretto e l'ho portata in ferramenta...il giorno dopo sono andato a ritirare non piu' una lama, bensi' un RASOIO :froggie_r superaffilatissimo. Costo dell'operazione 3 euro e 50...lavoro eseguito in maniera impeccabile (filo, bilanciamento ecc ecc.) .... se ti rivolgi da un rivenditore / riparatore di rasaerba sicuramente non sbagli, ma vedrai che non te la cavi con pochi euro.... l'arrotino/ferramenta secondo me e' la scelta migliore...
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un prato di Cynodon di circa 150 mq e un tagliarba elettrico da 1300 w, nonostante affili periodicamente la lama (taglia come un rasoio), la qualità del taglio non è mai soddisfacente dato che risulta sempre + o - sfrangiato. Avendo letto decine di post sull'argomento e avendo riscontrato le stesse problematiche da utenti con macchine tagliaerba di ogni tipologia di taglio, volevo sapere se c'è qualcuno completamente soddisfatto della propria macchina e in generale se il fatidico "taglio perfetto" è ottenibile con macchine dal prezzo accessibile. Vista la diffusione del problema della qualità del taglio, forse gli esperti potrebbero fare un "punto" della situazione e inserire nelle f.a.q. i consigli e le "certezze" del caso.
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
io ho cominciato ad ottenere un taglio "perfetto" nel senso di "netto" utilizzando lama ben affilata + maggiore altezza di taglio... in questo modo eviti si strappare l'erba anche se, per contro, dovrai aumentare la frequenza degli sfalci
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti, ho un prato di Cynodon di circa 150 mq e un tagliarba elettrico da 1300 w, nonostante affili periodicamente la lama (taglia come un rasoio), la qualità del taglio non è mai soddisfacente dato che risulta sempre + o - sfrangiato. Avendo letto decine di post sull'argomento e avendo riscontrato le stesse problematiche da utenti con macchine tagliaerba di ogni tipologia di taglio, volevo sapere se c'è qualcuno completamente soddisfatto della propria macchina e in generale se il fatidico "taglio perfetto" è ottenibile con macchine dal prezzo accessibile. Vista la diffusione del problema della qualità del taglio, forse gli esperti potrebbero fare un "punto" della situazione e inserire nelle f.a.q. i consigli e le "certezze" del caso.

Alle volte non è solo un problema di lama ma anche di potenza del motore, considera che le macroterme sono più "dure" di un prato inglese
 

franny71

Aspirante Giardinauta
ma durante il taglio è normale vedere l'erba leggermente stesa, come se fosse stata piegata invece che tagliata?
il taglio c'è, beninteso...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si se si rialza in poco tempo tutto ok, se coi mette un po' troppo è segnale di carenza idrica...
 

tex29

Aspirante Giardinauta
io ho cominciato ad ottenere un taglio "perfetto" nel senso di "netto" utilizzando lama ben affilata + maggiore altezza di taglio... in questo modo eviti si strappare l'erba anche se, per contro, dovrai aumentare la frequenza degli sfalci
ciao, mi potresti dire che erba hai e il tipo di tagliaerba ? correggetemi se sbaglio, ma tagliando "alto" il taglio è facilitato xchè in punta l'erba è + sottile e debole, se uno volesse tenere un taglio basso ?

Alle volte non è solo un problema di lama ma anche di potenza del motore, considera che le macroterme sono più "dure" di un prato inglese
sono assolutamente d'accordo, ma quello che ho riscontrato è che quelli che si lamentano della qualità del taglio, oltre che essere tantissimi, hanno situazioni molto diversificate, ho letto post in cui si lamentava persino qualcuno che aveva una macchina con taglio elicoidale molto costosa e che aveva addirittura difficoltà di regolazione. Quello che traspare, e che mi lascia perplesso, è proprio questa estrema difficoltà nell'ottenere il fatidico taglio perfetto, se non con accorgimenti dettati dall'esperienza e una cura maniacale della propria attrezzatura, per questo rinnovo la domanda ai vari utenti (guru e non) x sapere se qualcuno di voi è completamente soddisfatto della qualità del taglio del proprio tosaerba e magari ci dice anche come l'ha ottenuto. grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
io per esempio sono soddisfattissimo del mio rasaerba e come taglia,potente doppia lama ,honda da anni ,ma bisogna spendere ......
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
ciao, mi potresti dire che erba hai e il tipo di tagliaerba ? correggetemi se sbaglio, ma tagliando "alto" il taglio è facilitato xchè in punta l'erba è + sottile e debole, se uno volesse tenere un taglio basso ?


Ciao Tex29,
il mio giardino ha una superficie totale di 150 mq...se ci togli aiuole, siepe e olivo arriverà a 130 mq di manto erboso da sfalciare... Ho messo un prato a rotoli e, tutt'ora, non so che tipo di erba sia (non l'ho ancora chiesto al vivaista che me lo ha posato).... Comunque, considerando la piccola superficie, ho optato per un modello di tosaerba Honda entry-level.... uno dei più economici (non trazionato, fronte di taglio minimo..41 cm):

http://www.arredo-giardino.com/rasaerba-honda-a-motore-izy-41-pd-e-new-2010/64

A parte il problema della lama che praticamente non aveva filo (lama nuova!!!) mi trovo bene
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Io ho smontato la lama, l'ho osservata bene, e siccome me la cavicchio con certi lavoretti manuali, l'ho affilata da solo con una piccola smerigliatrice... risultato...rasoio assoluto e superequilibrata!!!
E' stato piu facile di quanto pensassi! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
EXCLUSIVE: Ecco in anteprima come appare la lama di crireal dopo l'affilatura :lol::Saluto:

Blade%20sharpening_010.jpg


cigolo
 
Alto