• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' facile dire...............

Pin

Master Florello
Ho mal di testa!
Ma si tratta di emicrania?Cefalea? Cefalea a grappolo?
E' psicosomatico, cervicale, dovuto alle arterie cervicali o troppo strette o troppo larghe?
C'è l'aura?
Si generalizza sempre e si banalizza dicendo ho mal di testa, tout court.
Prende metà cranio, emicrania, prende la parte alta tempie e fa sentire l'occhio?
Essi perchè gli occhi ci sono ma non si sentono, con l'emi si, si sentono ed è una brutta sensazione, oltre che dolorosa.
Non banalizzo un mal di testa portato da raffreddore, temperatura o allergie o da sbronza, quelli sono sciocchezze, passano abbastanza velocemente.
Mi riferisco ad una cefalea invalidante, quella che porta a stare sdraiati al buio, a non sopportare nessun rumore, quella che ti porta la nausea, dopo (prima sarebbe aura),quella che comunque non è riconosciuta come malattia ma lo è.
Quanti casi di "mal di testa" conoscete?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Tu dici che non è riconosciuta come malattia? Vuoi dire che non viene riconosciuta come malattia invalidante?
Io le ho avute tutte e non ne soffro più, ma fino a dieci anni fa , a volte anche due volte al mese, ne soffrivo: ed era la forma peggiore, cioè quella che ti ferma la vita per un paio di giorni.
Non prendevo farmaci.
Ho osservato, nel corso di quei lunghi anni, qualche singolare fenomeno.
Quando, nel buio della mia sofferenza, con gli occhi chiusi ascoltavo una musica particolarmente dolce e bella, diciamo quartetti d'archi, diminuiva parecchio.
Un paio di volte in cui avevo ospiti a cena e stavo proprio male li ho accolti dicendo che stavo malissimo e che non si meravigliassero se non parlavo e non mangiavo. Mi sono estraniata dalla serata - deresponsabilizzata - e dopo un paio d'ore non avevo più niente.
Ogni cosa che me la facesse passare, da un farmaco alla mascherina fredda o calda, la scatenava di più dopo qualche ora. E per questo ho smesso con i farmaci.
Era sicuramente legata alle alterazioni circolatorie, causate a loro volta da variazioni ormonali.
Infatti ora molto raramente mi viene dopo un forte stress emotivo ma dopo un po' di riposo piano piano se ne va. Questo lo dico per alimentare qualche speranza di quelle donne che pensano che non finirà mai.
Strano che anche agli uomini col passare del tempo diminuisce. L'ho sempre pensato che fossero loro gli uterini!:D
:Saluto:
 

pa0la

Florello
Ho sofferto per anni da ragazza di emicrania con aura
Dopo la seconda gravidanza le crisi si sono allontanate moltissimo, ora che sono a ridosso della menopausa l'aura è praticamente sparita
Ho ancora mal di testa a volte, ma niente a che vedere con quello che mi annientava allora
 

giulia67

Maestro Giardinauta
La mia è emicrania..prende metà cranio (compreso l'occhio e la faccia!) anch'io ho nausea prima e durante l'attacco. C'è la cara aura che mi avvisa quando sta per cominciare ..cioè mi fa vedere degli strani sfarfallii da un occhio....è davvero molto strano come fenomeno e la prima volta mi spaventai molto. Praticamente quando guardo fisso in un punto, al centro dell'immagine si presenta lo sfarfallio che mana mano si allarga come se fosse un anello che parte dal centro a allontanandosi verso l'esterno lascia l'immagine del centro nitida. Lo so...non riuscirete a capirci niente da come l'ho spiegato:D:D ma l'unica cosa certa è che quando questo sfarfallio arriva ai margini del campo visivo per poi sparire..ecco..lì comincia l'attacco di emicrania vero e proprio....con nausea, vertigini, quindi difficoltà a stare in piedi, stordimento e dolore fortissimo anche su metà faccia. Non ho mai preso farmaci...uso soltanto il mio adorato olio di lavanda... lo massaggio sulle tempie e mi stendo...in genere me lo attenua molto.
Le prime volte che ho avuto questi attacchi mi è capitato di sentire il bisogno di dormire ma è un sonno strano...quasi uno svenimento...non riesco a spiegarmi meglio..spero che abbiate capito:D
 

daria

Master Florello
Per fortuna ne soffro poco, un moment e passa, a volte mi basta un caffe' o meglio ancora un pisolino, anche mini mini, e' vero che a me dormendo passano la maggior parte dei malanni...il problema e' lo stato di veglia :rolleyes: :D

non lo descrivo perche' non sono in grado...
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Ecco lì la pubblicità del dolore cervicale e vizi posturali, ma si impicciano di tutto!
Il fattore ormonale nella donna influisce molto, Pao è migliorata dopo le gravidanze, direi New con la menopausa.
Gli uomini pure, hanno le stesse variazioni.
Io ho l'emicrania e la cefalea, senza aura, senza cure.
Ho preso farmaci, ho seguito il centro cefalee sono stata imbottita di psicofarmaci.
Poi a tutto ci si abitua, siccome io la ho 24 ore al giorno per 365 gg, sono arrivata a conviverci.
Nei giorni normale è lieve (per me) e quindi non ci faccio caso, poi ho le crisi acute, alcune durano tre gg altre 8 gg.
Sono da impazzire, ma sono anche dell'idea che a tutto si fa il callo.
Non prendo più farmaci, perchè mi sono accorta che mi "drogavo", uno dietro l'altro qualsiasi cosa pur di avere un momento di tregua.
Poi ho fatto varie esperienze, cucinare a livello industriale e poi surgelare, passavo giornate a cucinare.
Musica, come sottofondo sempre, ma dolce piacevole.
E poi, strano ma vero, leggo. Il leggere mi distrae e non penso al male, non aumenta, solo la nausea, ma non si può avere tutto.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ne ho di quattro tipi:
-emicrania: quasi sempre a destra, con dolore molto circoscritto alla tempia, niente dolore all'occhio, la nausea l'anticipo perchè per fortuna passa con un solo moment, o almeno anche se non passa del tutto mi consente di vivere e lavorare e non mettermi al letto al buio, ne ho almeno 5/6 volte al mese, forse anche di più!
- dolore di cui non conosco il nome, ma io chiamo 'cappa'... è un dolore sordo e diffuso alla parte alta del 'cranio'... non passa con i farmaci, me lo tengo e vado in giro come uno zombie, può durare da 1 a 2 giorni
- dolore da ciclo: all'arrivo e alla fine, è molto simile alla cappa di cui sopra
- dolore da cervicale: se dormo troppo o mi sveglio più tardi rispetto al normale....
In sintesi, ho mal di testa di varie forme almeno 15 giorni al mese.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ragazze, mi spiace, che brutta cosa il mal di testa, per fortuna io ce l'ho solo un giorno al mese causa ciclo ed è assolutamente sopportabile (l'aura non c'è, e non sto citando Nek! non so proprio cosa sia per mia fortuna :embarrass...)
Per contro, mio marito ci soffre da quando era bambino, almeno una volta a settimana, ma anche 2 o 3, dipende da... boh! Si chiude in camera al buio, dopo aver preso il nimesulide, tutti gli altri farmaci che gli hanno consigliato al centro cefalee non gli fanno effetto :storto: È invalidante, altroché, diventa uno straccio di uomo... Ha fatto diversi esami, naso, denti, radiografie... potrebbe entrarci anche il cibo in tutto questo?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Una collega che ne soffre molto frequentemente, dopo anni di visite e farmaci, si è sottoposta a un ciclo di sedute di agopuntura in un ospedale di Torino e ne ha ricevuto un sensibile beneficio.
 

Pin

Master Florello
Il dolore da "cappa" dovrebbe essere cefalea a grappolo, se fai i controlli ci sono degli ottimi farmaci.
Quelli da ciclo, passano o con un figlio o con la menopausa (se sei fortunata)
Una cosa divertente, si fa per dire, quando frequentavo il centro cefalee, mi avevano dato un farmaco 3 pastiglie se ben mi ricordo dal costo di 110.000 mila lire, oppure una iniezione da 150.000, farmaci miracolosi. (mutuabili x fortuna) le pastiglie acqua fresca.
L'iniezione con tanto di siringa con autoscatto, l'ho fatta! ho rischiato il ricovero da quanto sono stata male e il male alla capa non è passato.
I miei records, 250 gocce di novalgina al giorno
3 nisidine (non neo nisidina) + 10 optadilon (quelli veri), il tutto in meno di 24 ore.
Drogata vero.
Aulin, non mi serve, moment, come prima, caffergot mi fa venire le formiche alle punte della dita, aspirina sono allergica.
Quindi....................soffro in silenzio (o quasi)
 

Pin

Master Florello
@ Mora certo che si, che può entrarci anche il cibo.
Agopuntura, l'ho chiesta, l'ho supplicata, mi hanno detto che per il mio caso non serviva.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
@ Mora certo che si, che può entrarci anche il cibo.
Agopuntura, l'ho chiesta, l'ho supplicata, mi hanno detto che per il mio caso non serviva.

Dovrò convincerlo a segnarsi, oltre alle date in cui ha mal di testa, anche cosa ha mangiato quel giorno... grazie Pin :)
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Io soffro di emicrania dall´etä di 12 anni,la stessa di Pin.Ma al contrario di lei io durante la crisi non riesco a fare nulla nemmeno cucinare,tra l´altro la nausea aumenterebbe.Ho provato di tutto ,ai tempi del liceo un tubetto di optalidon lo finivo in una settimana, ,ho fatto pure da cavia per alcuni farmaci,finche´adesso non posso prendere piü nulla.Devo conviverci.Le cause scatenanti sono tante,il ciclo,il vento ,il caldo, il freddo,una stanza piena di fumo etc etc mi hanno detto che quando andrö in menopausa le crisi si dovrebbero allontanare.:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Dovrò convincerlo a segnarsi, oltre alle date in cui ha mal di testa, anche cosa ha mangiato quel giorno... grazie Pin :)

Mora, in genere è la cioccolata, i formaggi, i crostacei. Ma ci vuole sempre una predisposizione o un fattore scatenante. Io penso, e me lo conferma un esperto di emicranie, che sia essenzialmente una malattia psicosomatica connessa, ma non direttamente dipendente, con alcune cause fisiche. Le persone che sentono un forte senso di responsabilità, che hanno bisogno di tenere tutto sotto controllo, che non riescono a delegare e rilassarsi, sono le vittime designate. Infatti può cominciare anche da bambini, se in famiglia inconsciamente tendono a sovraccaricare di attese una persona fin da piccola.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm non ci vedo mio marito in questa descrizione! È una persona molto tranquilla e rilassata, di solito non si fa prendere dall'ansia della vita quotidiana, né tanto meno dalla fretta :storto:
Tra gli alimenti citati, solo il formaggio mangia un po' più spesso, ma mi pare strano che possa essere uno dei motivi... soffre di cefalea fin da piccolo, per cui qualcos'altro deve esserci, ma purtroppo, non andando in menopausa, temo che dovrà (e dovremo anche noi familiari) tenercela :(
 

Pin

Master Florello
Mor@ andrà in andropausa. Però controlla lo stesso gli alimenti, anche se i + frequenti sono quelli detti da New, possono essercene altri che fanno da catalizzatore.
Anche a me hanno detto di non mangiare la cioccolata, io ho risposto oltre al danno la beffa?
Sai ci sono i mal di testa anche da cattiva digestione.
Io parlo di quelli conosciuti da tutti i medici ma alla fine incurabili, mi avevano detto anche di cambiare vita.....................
In tanti anni ne ho sentite di cotte e di crude. Alla fine mi sono convinta di essere una "col mal di testa" ci convivo, a volte male a volte malissimo, ma spesso sembro normale, come se non avessi niente.
Se mi chiedono stai male? io rispondo no, ho mal di testa, non la considero neanche + malattia, solo una cosa per cui dovrebbero darmi la pensione di invalidità e possibilmente l'accompagnamento, ma non l'assegno............................
 

rootfellas

Florello
io soffro di mal di testa da cattiva digestione, qualche volta emicrania, e l'ultima volta che ho avuto un attacco forte, beh, dopo 10 giorni mi hanno anche ricoverato.
Ma il mal di testa più frequente è quello da "sinusite" dolore fortissimo all'occhio DX e alla fronte DX:
 

pa0la

Florello
ah, una cosa avevo dimenticato
quando avevo le crisi forti con aura mi cambiava l'aspetto del viso, ricordo che mia mamma ancora prima che l'aura partisse mi diceva - sta per venirti mal di testa

e ancora adesso mio marito a volte mi dice - hai la faccia da mal di testa
loro sostengno di accorgersene dal taglio degli occhi......
 
M

mammagabry

Guest
io da piccola soffrivo di sinusite,mi e' passata prima dei 30 anni.
Spesso mi ritrovo pero' a sentire confusione in testa e mi danno fastidio i rumori e le grida come se la testa mi chiedesse di rimanere sola in santapace del resto dopo 13 anni di figlie urlanti mi pare ovvio,son sicura che quando andranno via andra' via anche questo fastidio e potro' di nuovo ascoltare la mia musica preferita per piu' di due-tre ore(dopo questo tempo anche un notturno di chopin mi da confusione).
Da piccola oltre che sinusite anche la pressione bassa e repentini abbassamenti cche assomigliano ai sfarfallii di cui dicevano prima(chi era non me lo ricordo non mi va di tornare indietro con le pagine).
Avevo sentito che anche la carenza di sali minerali porta mal di testa,sopratutto il magnesio che a quanto pare e' uno dei maggiori responsabili dei disturbi pre-mentre-post mestruali.
Se il disturbo e' dato da eccessivi estrogeni(come presumo da chi guarisce dopo la menopausa) si possono anticipare i tempi con delle erbe che aiutano l'autoregolazione ormonale.
Ma di solito il mio metodo preferito e' l'opposto dell'ipocondria cioe' se ho un problema faccio per non dargli troppa importanza e concentro la mente su quel punto del corpo con il training autogeno.
Mi dispiace per Pin hai gia' provato anche il training e/o lo yoga? Magari qualcosina ottieni,anche solo imparare a non contrarre le parti del corpo doloranti cosa che acuisce i dolori.
 
Alto