• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, come ormai ben sappiamo per avere un prato forte, sano e duraturo riveste notevole importanza la tipologia di suolo dove sorge. E' quindi importante determinare quale sia il terreno che ci troviamo di fronte in modo tale da sapere se c'è la necessità di modificarlo per renderlo adatto alla coltivazione del prato.
Ricordo che un buon terreno per prato (topsoil) dovrebbe contenere come minimo indispensabile il 50% di sabbia (sotto questa soglia l'insuccesso è dietro l'angolo) e un buon terreno per prato ornamentale dovrebbe contenere circa il 70% di sabbia che sale a 80-90% per uno sportivo o fortemente calpestato.

Nota: Il terreno dovrà essere prelavato ad una prodondità di 5-10cm, se il prato è abbastanza esteso o si è a conoscenza che il terreno non è uniforme sarebbe meglio ripetere il test prelevando campioni in più punti.


Metodo 1

Il primo metodo è quello ormai arcinoto ai frequentatori del forum:

tVuPZ.png


Pqrp3.png



Metodo 2

Il secondo metodo consiste nel:
-prelevare un campione di suolo come precedentemente descritto
-rimuovere i sassi
-riempire 1/3 di recipiente col campione di terra
-aggiungere acqua fino quasi a riempirlo
-aggiungere un cucchiaino di sale fino da cucina
-agitare energicamente per un paio di minuti
-lasciare riposare il tutto per una notte

Il giorno successivo probabilmente ci troveremo di fronte ad una di queste situazioni (per determinare le percentuali esatte consiglio di misurare con un righello l'altezza dei diversi strati e quindi calcolare le percentuali):

Q8JYY.jpg


Nota: clay=argilla, silt=limo e sand=sabbia


Esempi pratici:

Ymc6L.jpg


Dimensione delle diverse componenti del suolo:

4BHUh.jpg


Infine un video che mostra il metodo descritto:

[video=youtube;knrmCbctGEA]http://www.youtube.com/watch?v=knrmCbctGEA[/video]

Buon lavoro,

cigolo
 

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,

complimenti per la guida postata, veramente molto ben dettagliata, cercherò di seguire le tue indicazioni per determinare la tipoligia di terreno del mio prato.

Ti faccio anche una domanda riguardo alla questione sabbia silicea per il prato.

Ieri mi sono recato da un produttore delle mia zona specializzato in terrricci e concimi organici, per cercare un prodotto da stendere sul prato per la prossima operazione di arieggiatura e trasemina in settembre.

Mi hanno consigliato per il TOP del prato una prodotto a base di lapilli vulcanici polverizzati (granulometria frammenti selezionati 3-5 mm) miscelato con altro materiale organico, ecco la scheda tecnica di questo prodotto.

A questo punto ti chiedo, in base alla tua esperienza, se il lapillo vulcanico con sostanza organica può sostituire la funzione della sabbia per il TOP, dato che per me sarebbe molto logisticamente più semplice acquistare le singole confezioni da 80 lt già miscelate, ad un costo tutto sommato contenuto.

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La sabbia di origine vulcanica è superiore a quella silicea perchè ha una maggiore porosità che permette maggiore aereazione del suolo e capacità di trattenere acqua tuttavia solitamente è meno dura e se il prato sarà soggetto ad elevato calpestamento potrebbe nel tempo tendere a sgretolarsi perdento in parte questi vantaggi. Se il prato è bello grande il mio consiglio è quello di cercare una cava di inerti nella tua zona, chiedere che caratteristiche ha la sabbia e se questa non è fortemente calcarea usare quella che costerà parecchio meno.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia vulcanica può andare bene ma ha un difetto rispetto alla sabbia silicea e/o quella granitica è morbida e con il tempo tende a sgretolarsi compattandosi, ovvio che se non hai alternative puoi usare quella, in che percentuali è mescolata all'organica?

che tipo di terreno hai perché se eccessivamente argilloso il semplice spargerla sulla superficie è inutile occorrerà eseguire una carotatura.
 

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Il mio prato è di circa 80 mq, composto da un miscuglio in prevalenza festuca, ed il resto poa.

il terreno di riporto quando è stata custruita la casa 3 anni fa è in prevalenza composto da argilla.

Ho l'impianto di irrigazione automatico ed utilizzo l'acqua del pozzo.

Il composto in oggetto è così distribuito: sabbia vulcanica al 50% - 60% ed il resto è materia organica ed altro.

Nel mio caso è una soluzione a basso "sforzo" dato che dopo la carotatura/arieggiatura con il mio Al-Ko elettrico, posso fare tutto il lavoro di trasemina con circa 6 o 7 confezioni da 80 lt, che posso trasportare in auto.

Il costo di una singola confezione è di € 4,50

Che dite, può andare, ovviamente da metà settembre, quando le temperatura saranno più basse.
 

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Tonio, quanta sabbia occorre per la trasemina dopo arieggiatura di una prato come il mio di circa 80 mq. Considerando che é in buono stato e necessiterá solo di manutenzione ordinaria a settembre?

La procedura precisa per miscelare sabbia e materiale organico come e dove viene fatta? direttamente sul prato? o ci sono altri metodi.

Il rapporto é 50% - 50% ?

Grazie
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie ancora Cigolo per questa ottima guida, a me è servita molto l'anno scorso, adesso poi che c'è anche il secondo metodo è ancora più interessante!!
grazie!!
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, grande, è utilissima per me sopratutto il secondo metodo ( il primo non sono riuscito a capirne il risultato forse non mi sono impegnato:confuso:). Volevo chiederti una cosa per favore, dal secondo metodo a me è risultato che hò 13 mm di sabbia e 32mm di argilla, e non c'è proprio nessun millimetro di limo:confuso:. ora hò capito che la sabbia silicea dovrò metterla , ma per il limo cosa si fa ? o non è importante? serve ?Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La prsenza di limo non è importante, apporterai sabbia e materia organica e starai a posto...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Circa 40% di sabbia ... qualcosa meno considerando il restringimento del fondo del vaso, il resto sembrerebbe tutto limo.

cigolo
 

darti

Aspirante Giardinauta
Circa 40% di sabbia ... qualcosa meno considerando il restringimento del fondo del vaso, il resto sembrerebbe tutto limo.

cigolo

Ma allora sei un mago :lol:

Niente argilla?
Facendo il primo test non riesco neanche a fare la pallina.

Come va come terreno? Cosa devo correggere?
 

tonio

Florello
tutto questo è aria americana per me ,devi farti fare le analisi da un serio laboratorio,costo circa 120€,e li saprai veramente di come e composto il tuo terreno
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma allora sei un mago :lol:
:lol:
Niente argilla?
L'argilla è più scura, sembrerebbe non esserci.
Facendo il primo test non riesco neanche a fare la pallina.
Questo mi risulta strano e non compatibile con la mia ipotesi, si dovrebbe riuscire a fare una pallina anche se non con facilità.
Come va come terreno? Cosa devo correggere?
Se realmente è come dici tu e non si riesce a fare una pallina e il terreno delle tue parti non diventa duro come il cemento potrebbe anche non servire altra sabbia e basterebbe solo aggiungerci dello stallatico (e magari anche un po di torba o compost) per renderlo più fertile, se invece è come sembra a me ci vorrà anche un bel po di sabbia.

cigolo
 
Alto