• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su seme bermudagrass Yukon

piffa75

Aspirante Giardinauta
Sto per accingermi a seminare il prato in oggetto.
Premetto che ho un terreno di circa 70/75mq
Sulla confezione della Bottos c'è scritto che la resa di 1Kg di semi Yukon è di 70-200mq
(5-15 grammi/mq)
Il dubbio che mi affligge è: non sono un po' pochini 5 o 15 grammi di seme da spargere su un metro quadro di terra? il seme non rimane troppo rado?
Ho notato che anche semense come la Zoysia e l'agrostide stolonifera hanno rese simili e quindi con distribuzioni di seme all'incirca tra i 5 e i 10 grammi per mq.
Voi come vi regolate in fase di semina? conoscete una tecnica efficace che permetta di distribuire il seme in maniera uniforme? *Non vorrei ritrovarmi a ad aver finito il seme a disposizione quando sono ancora a metà del lavoro...considerato quello che costa 1kg di Yukon.

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk

edit:
Chiedo scusa, mi sono appena accorta di aver postato nella sezione sbagliata...come faccio a spostare la conversazione nella sezione "prato"?

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao! Io fossi in te li seminerei tutti.... ^^ Poi chiuderanno da soli gli spazi vuoti..
Al massimo magari ne conservi qualcuno nel caso ci fosse qualche problema... Ed è necessario buttare qualche seme.

Ultima modifica:

piffa75

Aspirante Giardinauta
Si si, infatti l'idea è di seminarli quasi tutti, pensavo 800 grammi (conservandone 200gr per emergenza), cosi facendo verrebbe qualcosa come poco più di 10 grammi a metro quadro. Il dubbio però rimane.
Se mi creo una cornice (con 4 pezzi di legno) di 1mq e ogni volta la sposto spargendoci dentro i semi dopo averli accuratamente pesati?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dipende dalla tua manualità... Puoi anche spargerli ad occhio evitando che si creino dei cumuli.... Altrimenti fai come hai detto tu!... Calcola che dopo che sarà nata... tenderà ad allargarsi e a camminare chiudendo in brevissimo tempo tutti gli spazi! Hai già fatto una falsa semina?..... nel senso annaffiare la terra per far nascere prima le infestanti e cosi toglierli?
Ci parli del tuo prato? come è esposto.. ore di sole... tipo di terra....
Benvenuta!

piffa75

Aspirante Giardinauta
ciao, innanzitutto grazie per il consiglio.
Il mio giardino è esposto al sole per circa dalle 8 alle 10 ore al giorno.
Dietro consiglio di altri simpaticissimi e disponibilissimi utenti di questo forum ho già preparato l'impianto di irrigazione e il topsoil (50-60% di sabbia silicea e restante tra torba e terra di scavo) Il terreno è già pronto da un mesetto circa e tra pioggia e test dell'impianto d'irrigazione ho avuto modo di bagnarlo un bel po', di erbacce ne sono uscite alcune e le ho prontamente estirpate.
Ad ogni modo credo che (visto anche le ridotte dimensioni del mio giardino) procederò con il sistema della cornice di legno, voglio stare più sicura

piffa75

Aspirante Giardinauta
Relativamente al tipo di seme, ho sempre letto, anche qui in questo forum, che il seme della yukon è una sorta di pallina blu confettata, è normale che a me sia arrivata (della Bottos) una confezione contenente semi dalla classica forma bianca allungata?

stefra81

Aspirante Giardinauta
a me è arrivata da qualche giorno la Bermudagrass SR9554 | Bottos - 1Kg ma è tutta blu e i semi sono piccolissimi è tutto giusto?

Franco71

Giardinauta
ciao, innanzitutto grazie per il consiglio.
Il mio giardino è esposto al sole per circa dalle 8 alle 10 ore al giorno.
Dietro consiglio di altri simpaticissimi e disponibilissimi utenti di questo forum ho già preparato l'impianto di irrigazione e il topsoil (50-60% di sabbia silicea e restante tra torba e terra di scavo) Il terreno è già pronto da un mesetto circa e tra pioggia e test dell'impianto d'irrigazione ho avuto modo di bagnarlo un bel po', di erbacce ne sono uscite alcune e le ho prontamente estirpate.
Ad ogni modo credo che (visto anche le ridotte dimensioni del mio giardino) procederò con il sistema della cornice di legno, voglio stare più sicura

Piffa, ti ritroverai nella stessa situazione quando comincerai a concimare... perchè non pensi ad acquistare un carellino spargiconcime/spargiseme?!
In alternativa, alcuni giardinieri, mischiano in un secchio i semi a del terriccio in modo che quando viene sparso a mano si vedono le zone scoperte e le zone che non lo sono.
in ogni caso, se riesci, dividi la quantità di semi per due in modo da seminare con una metà in un verso e con l'altra metà incrociando; in questo modo hai una distribuzione più uniforme.

piffa75

Aspirante Giardinauta
Ok :) grazie per le varie info e per avermi rassicurata sul tipo di seme, per un momento ho pensato che vi avessero dato una fregatura

piffa75

Aspirante Giardinauta
A due settimane esatte dalla semina della mia Yukon
agatusu5.jpg

u3yqe2yz.jpg

2amyryqe.jpg

piffa75

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, merito di tutte le preziosissime informazioni che tu e altri utenti del forum mi avete dato

piffa75

Aspirante Giardinauta
I primi giorni bagnavo abbastanza spesso in modo da tenere sempre il terreno leggermente umido, adesso sono passata ad una sola irrigazione la mattina alle 5.30.
Ps. Ho notato che ci sono diverse infestanti, le devo estirpare a mano oppure la mia yukon con il crescere le soffocherà?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Velocissima e bellissima! Sto pensando di diserbare la mia zoyisia che ormai è fatta vecchia e seminare yukon (pazienza che sarebbe verde tre mesi l'anno per l'esposizione che ho). Adesso apro nuovo topic per la gioia dei primari :fischio:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho notato che ci sono diverse infestanti, le devo estirpare a mano oppure la mia yukon con il crescere le soffocherà?
Estirpa a mano le più grandi (occhio a non far danni perchè tirandole potresti fare dei bei buchi .. in tal caso chiudili con un po di terra) ... per le rimanenti non preoccuparti più di tanto, alcune non reggeranno il taglio, altre verrano soffocate dalla yukon e le rimanenti le eliminerai con calma con un selettivo (quando tra qualche mese sarà in grado di sopportarlo).

cigolo

piffa75

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento ad un mese esatto dalla semina della yukon. Le cose sembrano andar bene se non fosse per quelle zone (strisce) in cui è cresciuto poco...che dite recupera?

Un altro problema c'è in una piccola zona dove l'erbetta si è ingiallita e seccata...sinceramente non so da cosa possa essere dovuto :-(

je7ajura.jpg

5ypemage.jpg

uqe7yda6.jpg

Ps. Il giardino prende molto sole, almeno 8 ore al giorno.
Le innaffiature continuo a farle quotidiane, 40minuti tutte le mattine alle 5.30

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ho parole sulla Yukon!!!!! Bellissimo!!!!! Recupera???? Forse non hai compreso che bestia hai seminato :) fai il primo taglio ( una pelatina), tra qualche giorno concima e se vai in vacanza 5 giorni nel frattempo troverai il cynodon sul divano di casa a vedere la tivvù con birra e sacco di concime al posto delle patatine!!!
Il mattonato scalda di più il terreno rispetto al centro. Quando irrighi integra leggermente la fascia lungo il mattonato con la canna e vedi che si riprende. Una volta che si irrobustisce anche lì prob non ne avrai più bisogno di integrare.
COMPLIMENTONI!

Alto