• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato...ho sbagliato tutto?

Mania2

Giardinauta
vi ho scoperto da poco e sfortunatamente dopo aver terminato la realizzazione del mio primo prato, leggendo le interessanti guide del forum mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa...
Primo prato della mia vita, casa nuova, prato mai realizzato di circa 270 mq, zona Roma.
Ho chiesto un po' di preventivi/supporto a diversi giardinieri ottenendo una serie di indicazioni (oltre a richieste piuttosto esose) che mi hanno portato a procedere in questo modo. Costruzione di un impianto di irrigazione automatica ad 8 zone (progettato e fatto interamente da me).
Eliminazione della vegetazione spontanea esistente con opportuno prodotto, moto-zappatura, aggiunta di circa 7,5 t di compost acquistato dall'azienda che gestisce i rifiuti a Roma e distribuzione del compost sul terreno zappato.
Nessuna analisi del terreno esistente.
Nuova moto-zappatura per miscelare la terra esistente con il compost.
Livellazione terreno non molto accurata.
Semina con distributore automatico, rastrellatura per coprire un po' il seme, passaggio con rullo per compattare, concimazione con concime chimico, antiformica.
Irrigazione 2-3 volte al giorno per tenere la terra umida. il tutto terminato 5 giorni fa.
Un dettaglio sul seme utilizzato.
Premetto che il prato si trova nelle due aree che lo compone in situazione di mezza ombra, un po' per l'esposizione, un po' per la presenza di alberi (pino mediterraneo); pertanto nella totale ignoranza e seguendo i consigli degli "esperti" ho utilizzato i seguenti miscugli. Il motivo dell'utilizzo di due miscugli diversi è che i primi 5 kg comprati si sono dimostrati insufficienti (nonostante le indicazione di un esperto) e ho dovuto comprare un altro bustone da 5 kg (non ho trovato lo stesso miscuglio).
1) in un'area ho messo: Festuca Ovina 10%, Festuca R. Trichophy 15%, Loietto perenne Romeo 25%, Festuca R. Commutata 25%, POA Trivialis Dasas 25%
2) nell'altra area ho messo: Festuca ar. Patron 40%, Festuca ar. Mustang 35%, Festuca Rossa Galahad 10%, Festuca r. fallax Smaragd 10%, Festuca r. tric Reggae 5% (questo miscuglio usato in quantità pari al 75% + un 25 % dell'altro miscuglio)
Come leggete la confusione ha regnato sovrana...
Qualcuno sa dirmi cosa ho combinato...? e cosa posso aspettarmi?
ovviamente sono a disposizione per ulteriori dettagli.
20170413_202559_resized.jpg 20170413_202519_resized.jpg
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
In una zona ho messo solo il miscuglio n.1
Nell'altra zona ho messo una miscela del 75 per cento miscuglio n.2 e 25 per cento miscuglio n.1
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Bè in teoria se i mix hanno una colorazione nettamente differente, potevi aspettarti questa evidenza, ma con un 75% di un mix presente forse non ti accorgerai di nulla ...
 

Mania2

Giardinauta
nessun'altro commento, osservazione, consiglio...?
intanto vi posto la foto del prato appena spuntato.
per ora innaffio almeno 3 volte al giorno per 10-12 min. quando devo iniziare a diradare la frequenza?
20170417_092845_resized.jpg
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
posto che l'irrigazione nella fase di germinazione deve essere tale da mantenere umido e quello dipende dall'impianto e lo devi vedere tu,
direi che sn passati meno di 10 gg per cui devi attendere ancora. I risultati vanno visti a 20 gg.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
nessun'altro commento, osservazione, consiglio...?
intanto vi posto la foto del prato appena spuntato.
per ora innaffio almeno 3 volte al giorno per 10-12 min. quando devo iniziare a diradare la frequenza?
Vedi l'allegato 378907
Quando sarà tutto germinato inizierai gradualmente a diminuire la frequenza e aumentare i quantitativi d'acqua per ogni singola irrigazione di modo che "forzerai" le piante ad andare a cercare l'acqua in profondità approfondendo l'apparato radicale e rendendole meno suscettibili a stress idrici e alte temperature superficiali.
 

Mania2

Giardinauta
vi aggiorno sulla crescita a circa un mese dalla prima semina.
il prato non è uniforme, probabilmente nell'operazione di interrare il seme l'ho spostato perché in alcuni punti è molto fitto e in altri rado.
Altra cosa che ho notato è che in alcune zone è spuntato in 7-9 giorni in altre ha impiegato 15-20.
Ora, che il caldo ancora non è arrivato, pensavo di riseminare le zone più povere, aggiungendo seme e una spolverata di terra+ compost sopra.
Inoltre devo seminare negli spazi tra le lastre di pietra, sarà un lavoro certosino, qualcuno ha consigli su come operare?
solo in una zona del prato (la terza foto) sono spuntate parecchie erbe infestanti, principalmente a foglia lunga e larga; forse vengono dal giardino del vicino...
le sto togliendo a mano ma se ci fosse un metodo alternativo...
aspetto consigli su tutto.
grazie
20170504_191133_resized.jpg 20170504_191142_resized.jpg 20170504_191118_resized.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non male sembra. Ok per la trasrmina dove vedi più spoglio.
Per la semina tra i ciottoli spargi direttamente i semi sopra anche di essi per far prima e poi spazzali in modo tale da spostarli vs gli spazi fra i ciottoli.
 

Mania2

Giardinauta
ieri prima ho tagliato per la prima volta il prato a circa un mese dalla semina, sui 7 cm;
Poi ho traseminato in una delle due zone del mio prato (quella della terza foto). Andando sa controllare le zone spoglie erano diverse a fronte di zone adiacenti ricchissime di prato molto folto. Prima estirpazione manuale delle infestanti. Poi ho mosso con un rastrellino un po' la terra superficiale, quindi gettato seme e poi una spolverata di terriccio fatto al 60% di sabbia e 40% di compost circa. Vediamo che succede.
La prossima settimana vorrei traseminare nell'altra zona, quella della foto n. 2. Dove la situazione è simile. Qua però c'è un altro problema. In alcune zone forse c'è uno spessore di compost troppo alto non sufficientemente miscelato al terreno e la terra è morbidissima, camminando si affonda. Se butto in superficie ad intervalli regolari un po' di sabbia, con il tempo penetra nel terreno e lo rende un po' più compatto?
Comunque in questa mia prima esperienza di prato ho capito che l'erba cresce :), e fino ad ora il maggior problema del mia giovanissimo prato probabilmente è stata la distribuzione del seme che ha prodotto delle zone fittissime tali da no riuscire a raggiungere la terra con un dito, e delle altre totalmente spoglie. Eppure quando semino sto attento a distribuirlo uniformermemente, ho pure usato il seminatore della Scott.
Come leggete sono vittima della totale inesperienza.
Accetto ogni consiglio.
Intanto ho ridotto le irrigazioni ad una al giorno (rispetto alle tre), verso le 6 di mattina.

Un ultimo dubbio, ho letto un vecchio post in cui cigolo sconsigliava la concimazione pre-estiva in un prato con festuca arundinacea per evitare l'insorgenza di patologie, ho interpretato bene?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per compattare il terreno sarebbe meglio e più efficace rullare la superficie più avanti.. Servirebbe a poco aggiungere sabbia.
Dato il periodo avanzato puoi anche evitare la concimazione pre estiva. (si può dare come no.. dipende dal grado di manutenzione che si può e vuole riservare al t.e. in fin dei conti)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, sono indice di umidità eccessiva ma non te ne preoccupare.....spariranno quando inizierai a diminuire le irrigazioni, non danno alcun problema. Piuttosto non so se è la foto che inganna per la prospettiva ma sembra proprio ora di tagliare :)
 

Mania2

Giardinauta
h
Si, sono indice di umidità eccessiva ma non te ne preoccupare.....spariranno quando inizierai a diminuire le irrigazioni, non danno alcun problema. Piuttosto non so se è la foto che inganna per la prospettiva ma sembra proprio ora di tagliare :)
o tagliato domenica, tenendomi forse un po' alto sui 7-8 cm , domenica prossima ritaglio abbassando un po' di più.
 

Mania2

Giardinauta
questa è la mia terra (prima dell'aggiunta di compost), scusate ma non riesco a raddrizzarle.
solo argilla?
foto_2.jpg foto_1.jpg
 

Allegati

  • 20170511_071501_rid.jpg
    20170511_071501_rid.jpg
    76,3 KB · Visite: 5
  • 20170511_071452_rid.jpg
    20170511_071452_rid.jpg
    88,9 KB · Visite: 3
  • 20170511_071501_rid.jpg
    20170511_071501_rid.jpg
    76,3 KB · Visite: 6
  • 20170511_071452_rid.jpg
    20170511_071452_rid.jpg
    88,9 KB · Visite: 3

Phil

Esperto Sez. Prato
Terreno con poco scheletro e sabbia, quindi tendenzialmente pesante.
Sembra pero' ben dotato di sostanza organica dato il colore.
 

Mania2

Giardinauta
a questa terra ci ho aggiunto e miscelato circa 5 cm di compost (7,5 t su circa 270 mq) ma mi pare di capire che se un giorno volessi rifare il prato, la prima cosa è stendere e miscelare un significante strato di sabbia silicea, che però dalle mie parti sembra merce rara...

ieri ho scoperto un altro piccolo errore, mi sono accorto che in alcune zone seminate di recente il prato stenta ad uscire per averci messo sopra uno stratarello di terra troppo spesso (forse 1 cm), addirittura in alcune zone i fili d'erba hanno sollevato una crosticina di terra sopra di loro per uscire allo scoperto. Spero riusciranno ad uscire tutti.
 

Mania2

Giardinauta
siamo a poco più di un mese dalla semina, ho fatto il primo taglio una settimana fa ma in quest'ultima settimana è cresciuta parecchio e ieri ho fatto il 2° taglio.
Un problema è che le ruote del tagliaerba schiacciano l'erba e lungo quelle strisce acciaccate l'erba resta alta.
Mostro la foto di una delle zone. Ci sono un po' di zone con erba molto rada, dopo il taglio ho riseminato gettando seme e sopra una spolverata di terreno fatto da sabbia+compost 50%+50%.
Ora ho impostato 5 innaffiature di 2" durante il giorno per tenere sempre umido, peccato perché avevo iniziato ad innaffiare solo ogni 2 gg il prato cresciuto.

20170514_093958_resized.jpg
 
Alto