• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato...ho sbagliato tutto?

Mania2

Giardinauta
Il mio prato si divide in due diverse aree, seminate con miscugli diversi.
Nel primo mese il prato è cresciuto molto in ambedue le aree e apparentemente in modo uniforme dappertutto e ho proceduto con diversi tagli ma nelle ultime due settimane ho notato che in una delle due aree si è creata una zona centrale in cui la crescita è nettamente inferiore al resto. Trattasi di una zona che prende sole anche di più di altre zone e non riesco a capirne il motivo.
Il seme di quest'area della foto proviene tutto dallo stesso miscuglio.
L'unica differenza che mi viene in mente è che in questa zona a crescita ridotta (ma solo dopo un mese) era rimasto in deposito questo inverno un mucchio di compost per oltre un mese.
Provo ad inserire una foto ma non so se le differenze risultino visibili.
Vedete come lungo le zone di bordo il prato è cresciuto di più?
da che può dipendere?
20170525_072821_resized.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Innanzi tutto taglia più spesso e un po' più basso. Con questa altezza si fa fatica a capire, a occhio però sembra avere a che fare con eccessi o carenze idriche. Il cumulo di compost lo escluderei.
 

Mania2

Giardinauta
taglio una volta a settimana. addirittura devo scendere a 5 giorni?
In queste ultime due settimane avendo fatto qualche risemina ho modificato radicalmente l'irrigazione, frazionandola in 5 volte al giorno per un paio di minuti ciascuna. Forse non gli basta perché nelle zone periferiche dove il prato cresce di più arriva sicuramente più acqua.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cerca di fare una foto ravvicinata della zona. Vedendo però l'avallamento che c'è al centro, sapendo che irrighi adesso in tal modo per via della risemina, sentendo quanto spesso già tagli, mi verrebbe da dire che al contrario cresce troppo veloce ai bordi e l'acqua dilavando verso il centro annega la parte centrale. Tutto questo previa verifica con bicchieri posizionati in più punti per controllare l'uniformità dell'irrigazione al termine di un normale ciclo irriguo. :)
 

Mania2

Giardinauta
ieri pomeriggio tornato a casa ho tentato di capire le possibili differenze del prato da una zona dove cresce e l'altra dove cresce di meno. L'unica differenza che ho constatato è che dove cresce meno il terreno è molto compatto in superficie, spingendo con un dito non si riesce a farlo penetrare nel terreno mentre nell'altra zona adiacente dove l'erba è più alta è nettamente più morbido in superficie. Probabilmente nella zona più compatta è stato miscelata una quantità di compost inferiore e c'è maggiore percentuale di terreno limoso. In effetti la zona appare anche più depressa come se il terreno si fosse compattato e quindi abbassato.Può dipendere da questo?
C'è un rimedio?
allego un'altra foto più di dettaglio.
20170525_181255_resized_2.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me le tue deduzioni sono corrette. In ogni caso non sembra malaccio. Taglia più spesso e irriga di meno perchè secondo me l'acqua in eccesso scolando in superficie va a finire tutta lì. Potresti da settembre fare un arieggiatura localizzata anche solo con rastrello a mano e iniziare ad apportare qualche millimetro (1-2) di sola sabbia. Da un lato modificherai gradualmente la superficie, dall'altro ti inizierai ad alzare di livello per ritornare alla planarità voluta. Insomma secondo me nei periodi di intensa attività vegetativa (primavera e autunno) di tanto in tanto ti conviene sabbiare lleggermente. 1-2 mm poi aspetti 20-30 gg che il prato si riprenda per bene e altri 1-2 mm e cosi via :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In questo caso meglio più fine tipo 0-2 perchè serve a regolarizzare, procedi a settembre non ora e mi raccomando non soffocare l'erba.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiungo alle parole di Grappino che intanto ti conviene forare la superficie (ad esempio con un forcone) per far prendere un po' d'aria alle radici in attesa dei lavori di sabbiatura dell'autunno.
 

Mania2

Giardinauta
foto del prato a quasi due mesi dalla semina, appena tagliato.
Ora vorrei abbassare ulteriormente di una tacca del tagliaerba.
Aspetto 3-4 giorni prima di ritagliare più basso?
Per essere la mia prima esperienza, sono abbastanza soddisfatto ma capisco che si può fare molto meglio...
Fra un po' penso sia ora della concimazione antistress, considerando che ho fatto la prima concimazione per il prato nuovo il 9 aprile, aspetto ancora un po' per l'antistress?
20170528_111617_resized.jpg 20170528_111651_resized.jpg 20170528_120051_resized.jpg
 

Mania2

Giardinauta
il problema è che in una settimana cresce tantissimo, raggiunge i 15-18 cm e taglio sui 10 cm per rientrare nel 40%.
devo ravvicinare i tagli per abbassarmi di più.
 

Mania2

Giardinauta
il mio prato compie 2 mesi. ho tagliato 2 volte nell'arco di tre giorni riuscendo finalmente ad abbassare sufficientemente l'altezza.
ieri ho anche dato un concime antistress (Landscaper stress control), seguendo le indicazioni lette sul forum ho dato circa 25 g al mq (per non dare troppo azoto) invece dei 35 consigliati sulla scheda del prodotto.
Peccato per aver fatto seccare una piccola zona per errori nell'impostazione dell'irrigazione.
Spero ce la faccia a riprendere.
Contro ogni previsione dei vari esperti vivaisti/giardinieri sentiti prima di fare il prato, la parte di giardino parzialmente in ombra sotto i pini è quella che per ora sta meglio (forse dipende dalla differente miscela di semi utilizzata) rispetto all'altra zona che riceve molto più sole.
Devo ringraziare questo forum per i preziosi consigli che fino ad ora mi ha dato.
Anche nelle fughe tra il mattonato sta crescendo.
qualche foto.
20170605_072119_resized.jpg 20170605_072152_resized.jpg

20170605_072207_resized.jpg
 

Mania2

Giardinauta
ogni sera quando torno a casa trovo una sorpresa, guardate qui...cosa sarà, mi sembra troppo circoscritta per essere causata da mancanza d'acqua. potrebbe essere una manciata troppo abbondante di concime? oppure qualche fungo...
20170607_202005_resized.jpg 20170607_201958_resized.jpg

questa è invece una vista più generale della zona che la scorsa settimana aveva denunciato carenza d'acqua. Che ne dite?
20170607_202054_resized.jpg 20170607_202047_resized.jpg

mi rendo conto che stare appresso ad un prato non è uno scherzo...;););)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima foto facile sia eccesso di concime se ti sei accorto di non averlo distribuito ovunque in modo omogeneo.
Terza foto confermo la carenza idrica.
 

Mania2

Giardinauta
Prima foto facile sia eccesso di concime se ti sei accorto di non averlo distribuito ovunque in modo omogeneo.
Terza foto confermo la carenza idrica.
diciamo che l'ipotesi di dare la colpa al concime è più una speranza che una convinzione. l'ho distribuito in dosaggio di 25 g/mq con il carrellino della Scott ma ovviamente non posso escludere una manciata di troppo in qualche punto...speriamo sia così.
mi stupisce la carenza sul resto del prato gliene sto dando 5 mm abbondanti al giorno ormai da quasi una settimana. provo ad aumentare. E' il terreno in quella zona che non mi convince...
grazie per il sostegno :ciao:
 

Mania2

Giardinauta
vado a mettere qualche bicchierino così domani mattina quando esco misuro l'irrigazione delle 5.40
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
diciamo che l'ipotesi di dare la colpa al concime è più una speranza che una convinzione. l'ho distribuito in dosaggio di 25 g/mq con il carrellino della Scott ma ovviamente non posso escludere una manciata di troppo in qualche punto...speriamo sia così.
mi stupisce la carenza sul resto del prato gliene sto dando 5 mm abbondanti al giorno ormai da quasi una settimana. provo ad aumentare. E' il terreno in quella zona che non mi convince...
grazie per il sostegno :ciao:
Dare 5 mm d'acqua ogni giorno è patologicamente errato.
Facendo così non fai altro che inumidire la parte superficiale del terreno senza fornire realmente acqua disponibile al prato.
Le radici anziché approfondirsi tendono a risalire in superficie...il risultato è prato lesso
 
Alto