• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pure Distinction e Crystal Bluelinks Bentgrass

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ahhahaa, dai un Giardinauta come te chiede ad un'aspirante come me con cosa faccio le strisce?:) ;) scherzo, so che la domanda era per far capire meglio ai frequentatori meno esperti; con il mio tagliaerba eccolo:

http://imgur.com/Ii1zcGo
Se un giorno (prima di perdere il senno) decidessi di spingere la tue bents ad altezze da green (3-4mm) esiste il rotore a 10 lame :whistle:
Inoltre penso che sia possibile integrare il (turf) GROOMER per avere un taglio "effettivo" da sballo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Se un giorno (prima di perdere il senno) decidessi di spingere la tue bents ad altezze da green (3-4mm) esiste il rotore a 10 lame :whistle:
Inoltre penso che sia possibile integrare il (turf) GROOMER per avere un taglio "effettivo" da sballo
Dopo domani se e' aperto lo vado a comprare, mi hai convinto. Unica cosa ; si puo' montare sulla mia? Alessandro Bonato ( BMA) dice che non e' consigliabile, ma se si puo' cambiare il rullo mettendo quello a molle per arieggiature io credo che si puo' mettere anche quello a 10 lame no?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dipende dalla macchina, il set completo di accessori credo si possa installare solo sull'allett kensington, sul classic solo le molle

cigolo

PS: ottimo primo pelo :su:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
wow che spettacolo le piccine! a quanto stai tagliando? .... e qual'è l'obiettivo finale?:sneaky:

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
wow che spettacolo le piccine! a quanto stai tagliando? .... e qual'è l'obiettivo finale?:sneaky:

cigolo
Ciao amico Cigolo, sto tagliando a 18mm , obbiettivo finale 9mm. Dimmi quando abbassare ;) ps: non sto raccogliendo i ritagli( come suggerito dal piano di mantenimento Tee 2 Green) Vorrei chiederti una cosa @cigolo: su un top soil prevalentemente sabbioso come ci si deve comportare con l'irrigazioni? e' evidente che se si sta mezza giornata senza irrigare si vede gia' la superfice del top secca, la sabbia si sfarina mentre un top di terra comunque rimane compatto, ecco come ci si deve comportare in quei casi quando per esempio si ha un top sabbioso e si deve poi irrigare 2 volte a settimana? non si rischia poi che ci sia un deterioramento del prato?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
se non erro tra 18 e 9mm c'è solo una tacca intermedia a 13 .... in quella situazione secondo me ti conviene scendere prima che diventi troppo fitta ... quindi prossimi 2 tagli a 13 e poi subito 9 ... ok lo sfalcio ma almeno al cambio d'altezza raccogli. Se c'è sole e fa caldo almeno quest'anno dovrai bagnare ogni giorno o due. Col passare del tempo, quando l'apparato radicale si svilupperà e nel terreno comincerà ad accumularsi sostanza organica, probabilmente potrai bagnare meno .. ma non molto meno perché il suolo è pur sempre sabbioso e quindi trattiene poca acqua (10cm, che è la profondità a cui ragionevolemente si posizionerà gran parte dell'epparato radicale, di suolo sabbioso possono trattendere ca 7-10mm d'acqua disponibile .. la pianta, quando fa caldo e c'è molto sole, ne può consumare fino 5-6 al dì)

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
se non erro tra 18 e 9mm c'è solo una tacca intermedia a 13 .... in quella situazione secondo me ti conviene scendere prima che diventi troppo fitta ... quindi prossimi 2 tagli a 13 e poi subito 9 ... ok lo sfalcio ma almeno al cambio d'altezza raccogli. Se c'è sole e fa caldo almeno quest'anno dovrai bagnare ogni giorno o due. Col passare del tempo, quando l'apparato radicale si svilupperà e nel terreno comincerà ad accumularsi sostanza organica, probabilmente potrai bagnare meno .. ma non molto meno perché il suolo è pur sempre sabbioso e quindi trattiene poca acqua (10cm, che è la profondità a cui ragionevolemente si posizionerà gran parte dell'epparato radicale, di suolo sabbioso possono trattendere ca 7-10mm d'acqua disponibile .. la pianta, quando fa caldo e c'è molto sole, ne può consumare fino 5-6 al dì)

cigolo
Eccezzionale cigolo Grazie infinite:su:;)
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Pure Distinction compie un mese ( dalla semina) ecco la foto: primo taglio a 13mm
U2cONj5.jpg
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Eccoci a 2 mesi e 10 giorni dalla semina di Crystal Bluelinks e Pure Distinction. Come e' successo a Filippo anche la mia bent si e' ammalata. Non poteva essere altrimenti considerando questa pazzesca primavera , vi mostro le ultime foto scattate ieri lato nord:
si vedono bene le macchie del malessere.
ps: Taglio bent a 10 mm .
I bordi di solito li taglio con la forbice ma non posso farlo ogni 3 giorni quindi per adesso li faccio ogni 10 g. fino a settembre, poi da li si fa un mattonato in cotto scuro per delimitare il prato dal bordo, per l'appunto, in modo tale che quando passo con il tagliaerba esce poi una cosa fatta bene e pulita.
acBiLum.png
uAA9Zo7.png
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
in soli due mesi e ti lamenti? :D E' un ottimo risultato, continua così e aggiornaci di tanto in tanto (siamo dei guardoni incalliti :p)

cigolo
 
Alto