• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flazasulfuron su Bermudagrass Yukon

zac1789

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,
sono nuovo del Forum ma leggo spesso le vostre discussioni riguardo le macroterme.

Ad inizio luglio ho piantato circa 3600 piantine di Yukon su 300mq, autoprodotte da seme Bottos.

Circa 2 settimane prima del trapianto ho fatto un trattamento con Chikara 25WG (Flazasulfuron) e glifosate alle dose rispettive di 2g/100mq e 40ml/100mq; questo per abbattere la prateria di portulaca e godere dei benefici sul lungo periodo del Chikara.

A 5 settimane di distanza la maggioranza delle piantine appaiono decolorate nonostante una parte abbia anche stolonizzato. Una minoranza corposa viene via come se stesse ancora nelle seminiere mentre la restante parte (molto piccola) è in normale attività.

Leggendo qualche pubblicazione sembra che il Flazasulfuron rappresenti la molecola, tra le sulfoniluree, con maggiore efficacia sul Cynodon dactylon però di parla di pre e post semina ma non di trapianto.

Scrivo per capire se effettivamente questa situazione dipende dal trattamento azzardato ed eventualmente come tamponare gli effetti oppure c'è altro su cui investigare.

Spero possiate aiutarmi, a presto :Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' la prima volta che ascolto una voce diretta sull'uso del flazasulfuron e quello che dici, anche leggendo la scheda tecnica del prodotto, rifesrisce di una residualità molto alta (fino a 9 mesi) ed il cui effetto si esplichi sia in pre che post emergenza. Questo vuol dire che chi lo usa non vuole che nasca nulla per un periodo molto elevato. Io esprimo solo una mia opinione e non è inappellabile: credo che le piante che stanno malaccio siano state avvelenate dal mix. Se potranno recuperare lo dovranno fare prima dell'autunno....altrimeni (se ancora agonizzanti) tireranno le cuoia. Antidoti non credo ce ne siano.....magari prova a togliere un paio di piantine e metti le radici in ammollo in un bicchiere d'acqua con una presa di concime per alcuni giorni. Non sò proprio che altro pensare.....gli erbicidi sono un biglietto di sola andata. Spero che le piante siano poche.:storto:
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Si, è un prodotto che uso con una buona riuscita in un piazzale a stabilizzato calcareo con due trattamenti annui anche se non ha mai impedito l'attecchimento degli stoloni di gramignone in libera uscita :D

Ho effettuato una concimazione azotata "pronto effetto" al 26% (13+13) .... qualcosa si muove nelle piantine meno agonizzanti; le piantine che non hanno radicato stanno per lasciarci.

Terrò aggiornato :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il flazasulfuron si può utilizzare solo su alcune cv di cynodon tra cui la Yukon ... ma solo quand'è ben insadiata, ecco perchè qualche pianticella ne è uscita male.

cigolo

PS:piante autoprodotte di Yukon... hai qualche foto? ... almeno della situazione attuale :)
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Il Cynodon Dactylon, con la sua espansione laterale, potrebbe essere in grado di eliminare naturalmente la portulaca?

Lo chiedo perché vorrei evitare di utilizzare qualsiasi tipo di erbicida...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La portulaca è una annuale estiva, in un paio di mesi saprirà da sola ... naturalmente se la prossima primavera avanzata ci saranno zone spoglie/diradate ci sarà spazio per una nuova invasione, in caso contrario la questione potrebbe essere gestibile manualmente ... molto dipende anche da quanto il suolo è zeppo di suoi semi.

cigolo
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Ho estirpato a mano ogni portulaca che ho visto crescere, però vedo piccoli germogli (che sono a due foglie e non a una foglia come il Cynodon) che continuano a nascere, sembra davvero pieno.

A mali estremi mi toccherà utilizzare il Dicotex prox estate Maggio-Giugno (la portulaca ha iniziato a germinare in quel periodo).

Così magari trasemino e semino a marzo nelle parti spoglie, e guardo come va.

Che ne pensi Cigolo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A mali estremi mi toccherà utilizzare il Dicotex prox estate Maggio-Giugno (la portulaca ha iniziato a germinare in quel periodo).

Così magari trasemino e semino a marzo nelle parti spoglie, e guardo come va.

Che ne pensi Cigolo?
Continua a estirparne più che puoi. A meno che non ci sano ampie zone spoglie con la cynodon di norma non è necessario traseminare.

cigolo
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Maggio-Giugno (la portulaca ha iniziato a germinare in quel periodo).

... che coincide con il periodo di semina del Cynodon :martello2

Dopo la pessima esperienza con la semina di Zoysia (infestanti + temporali estivi), quest'anno ho preferito le piantine. Ho esagerato nella prevenzione ma quel che si salverà dovrebbe chiudere l'anno prossimo con l'aiuto di qualche altra piantina.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bah, direi invece (almeno per quanto si vede dalle foto) che non sia morto nulla.....piuttosto la crescita è stata frenata ma nulla di irrimediabile.

PS: CONGRATULAZIONI per la livellatura!!!! Niente male per quelle dimensioni!!! :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è un disastro, ma l'effetto non è stato indolore. L'anno prossimo si riprenderà bene. Mi accodo a Grappino per i complimenti sulla plantumazione delle parcelle......fanno invidia a Escher:D
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Anche se con colpevole ritardo, ringrazio tutti per gli apprezzamenti.

Debbo dire che questo cultivar è veramente "tosto". Nonostante fosse nel primo anno di vita e non abbia avuto modo di svilupparsi efficacemente anche le piantine più deboli hanno resistito ai primi freddi.
Nelle zone più folte, il verde è capitolato solo dopo ripetute gelate dicembrine.

Essendo terminata l'efficacia antigerminante, al momento, la Yukon riposa e la situazione risulta un pò "infestata" ma, se non vado errato, potrei risolvere con un intervento a base glifosate.

Se l'ipotesi non è peregrina (randellatemi pure) quale sarebbe il miglior periodo per l'intervento, che tenga conto di una buona efficacia sulle infestanti entro il periodo di dormienza dell'amata :love:

:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Essendo terminata l'efficacia antigerminante, al momento, la Yukon riposa e la situazione risulta un pò "infestata" ma, se non vado errato, potrei risolvere con un intervento a base glifosate.
Se le infestanti sono a foglia stretta e la yukon è in dormienza (tutta gialla) il glifosate è ok (per sicurezza è meglio non eccedere i ca 15ml/100mq di un prodotto standard 360g/lt), se invece la yukon non è in piena dormienza e le infestanti sono a foglia larga puoi usare un selettivo contenente dicamba, se invece le infestanti sono sia a foglia larga che stretta puoi usare il flazasulfuron (max 2g/100mq per applicazione se il diserbante è concentrato al 25%)

cigolo
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio !!

Quest'anno preferirei non usare il flaza (un atto di fede) ma procederei così entro la fine di questo mese:

una bella rasatura per livellare le infestanti (larga e stretta) e per tenermi basso con le dosi.
trattamento a base glifosate (360g/lt) alla dose di 15 ml in 4lt ogni 100mq (ripetuto solo se la dose si fosse rivelata scarsa e la yukon fosse ancora in dormienza).
verso metà marzo trattamento a base di pendimetalin per azione antigerminante da ripetere ogni 45/60 gg
verso metà aprile, quando le gelate saranno terminate, concimazione azotata con una delle classiche linee "mantenimento" alla dose di 35g/mq

Step successivi da valutare.

Se tutto va come dovrebbe non ci starebbe male un bel elicoidale a spinta della American oppure il Fiskar Momentum :love:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
una bella rasatura per livellare le infestanti (larga e stretta) e per tenermi basso con le dosi.
trattamento a base glifosate (360g/lt) alla dose di 15 ml in 4lt ogni 100mq (ripetuto solo se la dose si fosse rivelata scarsa e la yukon fosse ancora in dormienza).
Meglio agire su infestanti non tagliate (a meno che non siano alte 20cm e più) in quanto una maggior superficie fogliare dell'infestante garantisce un maggior successo del diserbo (+ superficie fogliare = + assorbimento del principio attivo)


cigolo
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Cigolo, ci sono dei bei cespuglietti !!
Accordiamoci così: taglio a 10 cm ... con i primi tepori similprimaverili l'infestante riprende attività e l'azzeriamo !!

Questo metodo l'ho già sperimentato su 200 mq di "gramignone locale"; piantine da stolone.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Hai fatto un lavorone! tutte quelle piantine e tutto quello spazio... roba che ti invidio :D
Mandaci però una foto della situazione attuale... foto dopo il taglio... e foto della ripresa vegetativa.
 
Alto