• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su dosi antigerminello

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici (anche se qui sulla sezione prato mi pare ci siano solo maschi :) ),
ho un prato di gramignone di circa 100mq impiantato da tre stagioni, in larga parte tutto dormiente.

Qui a Roma le max stanno superando i 15 ed anche i 20 gradi (mentre la notte siamo ancora sui 5) ed ho deciso che è una buona idea dare l'antigerminello per contrastare le infestanti da seme, fino a che in Aprile/Maggio il gramignone ci penserà lui a difendersi :)

Il dubbio che ho è sulla quantità. Di COMPO Panda ne ho dati 3 misurini da 15cc abbondanti, circa 50cc in 10 litri di acqua e irrorato con pompa a spalla (e poi bagnato con tubo a pioggia su tutto il prato).

Io dall'etichetta avrei calcolato 30cc ma poi colto da dubbi ho telefonato al vivaio del mio quartiere che mi ha detto "no per 100mq devi dare 50-70" e nel dubbio mi sono deciso a darne il minimo, ossia 50.

Ho fatto danni ??? Perchè il vivaista mi diceva che non posso fare la divisione aritmetica della concentrazione per ettaro (ossia 1 ettaro 10.000 metri, il mio 100 metri indi dividere i cc per 100) ?? Perchè diceva "dipende dal tipo di strumento che usi per irrigare, per la pompa a spalla devi fare min 50 fino a 70cc e non 30 come avevi calcolato." ???

Grazie per ogni chiarimento
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per il compo panda le dosi mediamente si aggirano sui 40 ml/100 mq. Ci sei andato un po' spinto diciamo..ma non avrai controindicazioni.
Non ti so dire riguardo a quel dosaggio consigliato.. Forse vogliono essere sicuri del risultato massimo possibile..non saprei.

Filippo
 
Alto