• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracene: di solito le uccido.

Amy

Guru Giardinauta
Io pensavo di poterla rimettere nel sacco della pomice o di aggiungerla alla terra-misto compostaggio-di prova da poter riutilizzare in futuro.
Ma con il tuo 'buttala' l'ho proprio buttata nell'umido.

Ho inteso male? Perché ora mi pare di capire che tu la lasci al sole e non la usi per taaanto tempo e lei torna 'buona', cioè non pericolosa se usata per altre piante.

Insomma, ti lascio il compito di tradurre in italiano comprensibile quello che ho scritto e di dirmi cosa potrei fare con la prossima pomice che ospita una dracena marcia (ne ho un'altra che aspetta o di fare radici o di marcire)

Amy

Guru Giardinauta
Altra talea nella zocca. .... Questa l'avevo messa in pomice pura con in fondo un po' d'acqua. E' marcito il tronco principale e anche 2 dei 3 rametti col ciuffo.
Domanda: posso recuperare la pomice oppure è meglio gettarla?

Sottolineo: Io sono assolutamente precisa nel dare i titoli alle discussioni!!!
@Stefano Sangiorgio, cavoli, mi aspettavo una risata a questo messaggio non a quello qui sopra sulla pomice! :oops:
E non mi hai nemmeno risposto ... alla domanda sulla pomice, intendo. :eek:

Amy

Guru Giardinauta
Il secchio della spazzatura
Il secchio dell'umido.
In Emilia Romagna i rifiuti di cucina (bucce, avanzi, ossi, gusci d'uovo, gusci di cozze, ....) si buttano nell'umido, vengono ritirati dal comune e utilizzati per produrre il compost.
Riporto da: https://www.compost.it/il-compost-e-il-marchio-compost-di-qualita-cic/cose-il-compost/
Il Compost, o Ammendante Compostato, è un fertilizzante organico ottenuto dal trattamento dei Rifiuti Organici raccolti separatamente.

La ricchezza in humus, in flora microbica attiva e in microelementi fa del compost un ottimo prodotto adatto ai più svariati impieghi agronomici, dal florovivaismo fino alle colture praticate in pieno campo.

Amy

Guru Giardinauta
e stamattina l'ultimo tronco va nella zocca :(:(
mi sono rimasti solo i tre ciuffetti di foglie con un pezzettino di tronco.
Stavolta li metto in acqua e vedo come va. In fondo le bamboo sono dracene e vivono in acqua ...

Alto