• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio: la pianta del desiderio..

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi piacerebbero... un ulivo, tante rose, glicine....nocciolo contorto e tante altre....:love:
ma ho solo due balconi!!!!!:cry:

ciao
 
G

Giuspe

Guest
Una dieffenbachia tropic, un bel po' di fittonie, molti tipi di violette africane, ma soprattutto un enorme davanzale per tenerle tutte sopra :D

Ma quello si può rimediare....si trovano d'appertutto e sono molto diffuse...per le altre piante che hanno nominato altri utenti mai sentite...:martello:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Io vorrei moltissime rose, ma non ho spazio sufficiente:cry:
ed una plumeria, ma so che il nord non è il loro ambiente per cui ho rinunciato ( anche se un paio di settimane fa un vivaio le vendeva)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io vorrei un bell'alberello di lillà bianco, è un fiore di una delicatezza meravigliosa e dal profumo squisito, ma non posso e non potrò mai averlo perché nel mio giardino non ce la fa proprio! (Ho già provato tre volte!)
Se penso che altrove c'è chi se ne fa una siepe...:burningma
 

samy75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti a Giuspe per il bel sondaggio :hands13:...dunque dunque scelta difficile...ma come Cinthya desidererei un bel salice piangente...ha un'aria così romantica...:love:e anche un bel glicine....me ne sono innamorata vedendolo in un ristorante...ha ricoperto un pergolato di legno....è a dir poco meraviglioso....
ah....Gecko...forse mi sbaglio...ma cercando su internet ho trovato delle foto di Aloe Dorotheae....e mia madre ne ha tantissime....possibile???perchè dici introvabile???:Saluto:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Eh ma la lista si fa lunga! Essenzialmente tropicali e sub!
Io vorrei una pianta tipica da tutti i posti in cui sono stata....(sarebbe bello provare farle nascere da seme) così avrei il mio piccolo ANGOLO VERDE DI MONDO!
Ovviamente mi servirebbe anche un "quartiere serra" in cui metterle!
.........eh che bello sognare..........
 
Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ma che bello questo 3d di sogni :love:
Io qualche sfizio me lo sono già tolto ... tipo l'araucaria :love: e la davidia involucrata :love::love: ( tra qualche anno o modifico il giardino o modifico la casa:D), per ora mi restano in testa... tante peonie e ibischi palustri... che in parte grazie a lore.l ... realizzerò. :love::love_4:
 

Lore91

Giardinauta
..una immensa coltivazione di strelizie reginae in terra,cimbidium a iosa..,un laghetto di ninfee e una serra piena di orchidee e piante da interni!..lo so..ho troppa fantasia!,lorenzo
 

daria

Master Florello
Un ulivo in terrazzo, ma non mi sembra il caso vista la mia zona, e un altro bellissimo arbusto, disordinato, con una fioritura continua da primavera a fine estate, i fiori assomigliano a delle roselline semplici-ci sara' un'altra definizione, ma non la conosco- e sono di un colore rosso chiaro striato di rosa-bianco. Ci passo davanti ogni giorno andando al lavoro, morire una volta che avessi con me la macchina fotografica, cosi' potrei farvelo identificare :eek:k07: :)
 
S

scardan123

Guest
Agrumi: limoni, aranci, mandarini...
Liberi in piena terra, come alberelli.

Ma non posso, non posso, non posso. Fa troppo freddo per loro.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Io mi son concessa molti desideri, anche se vorrei tanto una metasequoia!!! ... ma non mi ci sta in giardino...! :(
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Giuspe, quando leggo questo post, non riesco a rispondere: avrei tanti, tantissimi desideri, ma mi sono imposta di rispondere con solo una pianta.
e allora: brugmansia rosa.
(e magari proverò anche a realizzarlo questo desiderio.)
Bacarat
 

Gecko

Maestro Giardinauta
@ Samy75:è quella che al sole diventa molto rossa???? Qui non l'ho mai trovata....
aloedorotheae1wg9.jpg

:D sarei mooolto interessato :) :)
 

tano83

Apprendista Florello
bè..giusè...bellissimo post, però per me è ardua rispondere, non xchè non desideri qualche pianta in particolare, ma xchè ne desidero così tante che scegliere è difficile..
Diciamo che io vorrei un GIARDINO, di quelli mediterranei...dove poter piantare bouganvill,e plumbago, gelsomini, lantane...il mio ulivo e il mio fico (lo adoro..quando fa i frutti poi, gnam!), qualche albero di agrumi e cespugli aromatici, l'angolo delle mie tanto amate bulbose di ogni varietà e colorazione, e l'angolo delle grasse...insomma...vorrei spazio! Le piante si trovano...........

ops, dimenticavo...ovviamente l'angolo delle rose....e in casa qualche orchidea per fare compagnia al mio photos oramai decennale...
 

benji

Giardinauta Senior
Vorrei tante rose di tutti i tipi, tante peonie, tanti ciliegi, le ortensie........
ma ho solo due balconi!
 

crisma

Giardinauta Senior
un altro bellissimo arbusto, disordinato, con una fioritura continua da primavera a fine estate, i fiori assomigliano a delle roselline semplici-ci sara' un'altra definizione, ma non la conosco- e sono di un colore rosso chiaro striato di rosa-bianco. Ci passo davanti ogni giorno andando al lavoro, morire una volta che avessi con me la macchina fotografica, cosi' potrei farvelo identificare :eek:k07: :)
Difficile identificarlo cosi': ibisco, oleandro, weigela......
Le mie piante dei desideri: camelie, rododendri ed azalee.
Ne ho, ma il clima da me non le favorisce, percio' fanno fatica a crescere e, in particolare i rododendri che ancora non sono riuscita a salvare, faticano a trascorrere l'estate.
In questo periodo mi sono anche innamorata di una foto della Gordonia, una pianta conosciuta su internet ma di cui ci sono pochissime notizie.
Complimenti per questo post!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: come ho giä detto tempo fa mi piacerebbe avere le piante di una volta quelle dimenticate,che avevano le nostre nonne,non si trovano piü.:Saluto:
 

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
begonie,begonie,begonie eternamente begonie
sono delle piante di facile coltivazione e molto generose sia per i colori delle foglie che per la fioritura
ci sono 900 specie e se avessi lo spazio le vorrei avere tutte

____________________________________________________
il vincitore non e' quello che ha vinto ma,quello che non si e' fatto vincere
 
Alto