• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di terriccio ...

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
per filodendro e monstera la ricetta va bene. Li ho e stanno bene. Il terriccio iniziale era senza drenanti, quindi diminuisci un po' la pomice (fai 1/4):)
Le dracene di solito le uccido (anche io ho una discussione aperta ... a breve morirà l'ultimo rametto e la potrò chiudere) :(
Grazie mille, proverò andando tra 1/3 e 1/4 di percentuale....speriamo in bene....!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie mille, proverò andando tra 1/3 e 1/4 di percentuale....speriamo in bene....!
Io posso dirti che quest'anno ho rinvasato due dracena ( e sono ancora vive ! ). Non è stato un vero e proprio rinvaso . Ho cambiato il terriccio perché il primo era stato fatto male ( le piante erano storte) e per l'occasione ho usato un nuovo terriccio , simile a quello delle mie succulente solo un po più grasso . Diciamo che era composto da un 40% di TU 30 % di perlite e 30 % di pomice mista . Sul fondo e in cima pomice 13 mm.
 
  • Like
Reactions: Amy

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Io posso dirti che quest'anno ho rinvasato due dracena ( e sono ancora vive ! ). Non è stato un vero e proprio rinvaso . Ho cambiato il terriccio perché il primo era stato fatto male ( le piante erano storte) e per l'occasione ho usato un nuovo terriccio , simile a quello delle mie succulente solo un po più grasso . Diciamo che era composto da un 40% di TU 30 % di perlite e 30 % di pomice mista . Sul fondo e in cima pomice 13 mm.
In tal caso, hai messo una metà abbondante di inerti in aggiunta al terriccio.....ben oltre un terzo....
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Io posso dirti che quest'anno ho rinvasato due dracena ( e sono ancora vive ! ). Non è stato un vero e proprio rinvaso . Ho cambiato il terriccio perché il primo era stato fatto male ( le piante erano storte) e per l'occasione ho usato un nuovo terriccio , simile a quello delle mie succulente solo un po più grasso . Diciamo che era composto da un 40% di TU 30 % di perlite e 30 % di pomice mista . Sul fondo e in cima pomice 13 mm.
le hai trattate come succulente! ... sai che, secondo me, hai ragione?
Io le uccido per eccesso di acqua ma non mi riesce di ricordare di non dargliene!
Anche se a me sembra di dargliene poco spesso.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io non gli do acqua da almeno 2 mesi e sono vive . A breve le faccio bere , nel frattempo si stanno riprendendo dal travaso nel vano scala del mio condominio davanti ad una finestra.
 

Amy

Guru Giardinauta
Io non gli do acqua da almeno 2 mesi e sono vive . A breve le faccio bere , nel frattempo si stanno riprendendo dal travaso nel vano scala del mio condominio davanti ad una finestra.
mi sa che mi fai venire voglia di riprovare... Magari se le tratto come succulente... Annaffi ogni due mesi? Io quando lascio passare 'tanto tempo' sono 40 giorni circa in inverno, poi mi vengono i sensi di colpa e penso a come facciano a sopravvivere ... e annaffio anche se sotto il terriccio mi sembra umido.
Inoltre, da quando aggiungo 1/3 di pomice al tu il terriccio mi sembra sempre umido e capita, invece, che qualche pianta abbia sete. Dico 'pianta generica', non in particolare le drecene.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
mi sa che mi fai venire voglia di riprovare... Magari se le tratto come succulente... Annaffi ogni due mesi? Io quando lascio passare 'tanto tempo' sono 40 giorni circa in inverno, poi mi vengono i sensi di colpa e penso a come facciano a sopravvivere ... e annaffio anche se sotto il terriccio mi sembra umido.
Inoltre, da quando aggiungo 1/3 di pomice al tu il terriccio mi sembra sempre umido e capita, invece, che qualche pianta abbia sete. Dico 'pianta generica', non in particolare le drecene.
Io le ho irrigate qualche giorno fa , x bene . Vediamo come va . Ti tengo informata . Certo ha ancora qualche foglia sofferente. Man mano le levo . Adesso vedrò se ci sarà nuova crescita.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Di piante generiche non ne capisco . Sto provando con 2 piante da appartamento piccole . Non le ho neanche rinvasate . Prima le ho fatte quasi morire di sete e ora sto cercando di recuperare il danno . Ma più avanti vorrei provare a coltivarle in semiidroponica .
 

Amy

Guru Giardinauta
Di piante generiche non ne capisco . Sto provando con 2 piante da appartamento piccole . Non le ho neanche rinvasate . Prima le ho fatte quasi morire di sete e ora sto cercando di recuperare il danno . Ma più avanti vorrei provare a coltivarle in semiidroponica .
che piante sono? Le mie sono tutte facili, da supermercato ...
 

Amy

Guru Giardinauta
anturium poca acqua e terriccio ben drenante; ama le nebulizzazioni (almeno al mio piacevano; poi l'ho lasciato in un altro appartamento un po' al buio e l'ho perso)
Spatifillum tutti (2) uccisi per troppa acqua ... non accettare consigli da me.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La prima ho fatto seccare tutte le foglie e i fiori rossi x poca acqua. Ne ho tagliati un po e sembra riprendersi
 

Amy

Guru Giardinauta
FALSO.
Poca acqua, luce forte, T sempre superiore a 18°C.
Così fiorisce SEMPRE.
bhé, poca acqua e stare in casa l'avevo già scritto. Che mi è morto per poca luce, avevo già scritto anche questo ... magari è facile da tenere ma io dopo averlo visto morire anche dopo averlo portato nel nuovo appartamento e messo alla luce giusta (forse era già troppo tardi) non ne ho più comprati. :(
propongo di tornare a parlare di terriccio :su:
 
Alto