• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracene: di solito le uccido.

Amy

Guru Giardinauta
Oggi l'ho fatto; ho tagliato la pianta con il marciume radicale perché iniziava a svuotarsi alla base del tronco;
La talea ha il tronco piuttosto lungo, il taglio è chiaro; l'ho bagnato e infilato nel vasetto dell'ormone radicante, l'ho infilato nel vaso con l'altra pianta e ho annaffiato restando il più vicino possibile alla talea per non dare troppa acqua alla pianta sana che ancora non si è ben ripresa dal travaso
Grazie ancora @susie per avermi mostrato l'esperienza diretta. :) :)
Non ho mai fatto una cosa del genere e quello che mi hai passato mi tranquillizza molto.
Se hai altri suggerimenti pratici (anche dettagli che a te sembrano cose da poco) li accetto molto volentieri. :V:V
 

Amy

Guru Giardinauta
Aggiornamento:
anche la pianta con le radici ha iniziato a marcire.
Ho tagliato il tronco in due parti, ho estratto la parte radicale lasciandola quasi intera, ho controllato che non siano rimaste radici nel terriccio.
Domanda: posso ripiantare le talee nello stesso terriccio o rischio ancora marciume?
L'odore non è buonissimo, ha qualcosa che mi dà 'fastidio'.
Per ora le talee (tutte compresa la pianta precedente) sono fuori terra.
Attendo risposte.
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non userei la stessa miscela.
Fai 50% terra nuova e 50% sabbia grossolana. La miscela va tenuta umida e le talee al caldo.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
il caldo massimo sono 17-18 gradi della mia camera da letto in cui ci sono le grow ligth.
Umida significa che non devo lasciare asciugare il terriccio?
Bagno e ogni tanto controllo che sia appena umido ma non bagnato?

Non ho sabbia in casa e non saprei dove trovarla. Va bene terriccio e perlite? o terriccio e pomice grossa?
comunque, c'è sabbia nel terriccio ma non so in che percentuale
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Stefano.
Nel mio appartamento i gradi sono quelli: è vecchio e sotto ci sono i garage.
Anche noi abbiamo maglia e casacca e io ho anche un poncho per stare in casa.

Il terriccio precedente (che è nuovo) lo butto o basta lasciarlo asciugare all'aria per qualche mese e si può utilizzare per un'altra pianta in futuro?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni la talea su un davanzale con sotto il calorifero. Magari "il pavimento caldo" la aiuta.
Se il terriccio conteneva una pianta che è marcita io lo butterei. Per sanificarlo dovresti scaldarlo, poco alla volta, nel forno.
Alla fin fine il costo della luce è maggiore di quello della terra che recuperi.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
tieni la talea su un davanzale con sotto il calorifero. Magari "il pavimento caldo" la aiuta.
potrei appoggiare la pianta direttamente sul calorifero o mettere un'asse di legno sul calorifero e sopra la pianta.
Per ora l'ho spostata in bagno a un metro circa dal termosifone a parete.
Credo che sia una delle stanze più calde.
La cosa strana è che le talee sembrano stare meglio delle piante originali quando ancora avevano la radice, le foglie si sono 'alzate' e sembra che ne ingialliscano di meno.

La prima pianta che ho taleato e messo in ormone radicante (10 giorni prima dell'altra) non ha ancora fatto radici.
Le ho messe tutte nello stesso vaso.

Butto la terra.
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non metterei un asse sul termosifone.
Questo riduce la circolazione del calore e, se già in casa avete freddo, meglio evitare ostacoli al diffondersi del caldo verso l'alto.
Se c'è il davanzale si sfrutta quello, altrimenti meglio lasciar stare.

L'idea del davanzale era per fare in modo che la base delle talee fosse al caldo mentre il davanzale faceva da schermo alle piante contro l'aria calda in risalita.
Mettendo le talee vicino al calorifero (frontalmente ad esso) l'aria calda le investe "in pieno" e questo non va molto bene.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
in realtà al termosifone a parete sono appesi gli accappatoi ad asciugare; l'aria viene bloccata da loro; il bagno è piccolo e si scalda in fretta.
Di davanzali sui termosifoni non ne ho
 
S

susie

Guest
Se hai altri suggerimenti pratici (anche dettagli che a te sembrano cose da poco) li accetto molto volentieri. :V:V
Scusa, vedo solo ora, ma non sarei stata in grado di darti consigli perché non ho nessuna competenza. Mi limito a tagliare drasticamente quando la pianta ha perduto troppe foglie basse e i fusti sono rimasti spogli o quando le foglie si ammalano. Gli apici li pianto nello stesso vaso solo perché mi spiace buttarli e nello stesso tempo non voglio (o meglio, mia madre non vuole perché le piante sono sue) altre piante in altri vasi. Dunque, o la "talea" tiene senza nessun accorgimento particolare oppure si secca. Di solito tiene, ma non saprei proprio darti indicazioni su substrati o tecniche di coltivazione.
:ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie comunque.
Oggi ho tirato via un'altro pezzetto di talea che stava marcendo senza fare radici.:(
Tolgo le aspettative e vedo come va. :)
 

Amy

Guru Giardinauta
Solo per far contento il Sangio, comunico che la seconda pianta sta marcendo a pezzi.
Oggi ho tagliato un altro pezzo di gambo che iniziava a 'svuotarsi'.
Stanca della storia ho appoggiato l'apice vegetativo in una bottiglia con l'acqua (insieme a un rametto rotto di pothos)
Ho pensato anche a metterla in pomice (non ho argilla espansa) con il metodo di @GIULY83 ma non ne avevo proprio voglia
Se fa radici, bene;
@Stefano Sangiorgio, oltre all'apice mi restano ancora i tre rametti con ciuffo di foglie da provare a mantenere.
Magari quelli li metto in pomice e acqua.

La prima pianta, che ho taleato subito, sta bene anche se è ancora senza radici.
Devo bagnarla poco e spesso o la ignoro?
 

Amy

Guru Giardinauta
Non è periodo di talee. Te l'ho sempre detto che andava in zocca. E tu, dura!!!!!
Altra talea nella zocca. .... Questa l'avevo messa in pomice pura con in fondo un po' d'acqua. E' marcito il tronco principale e anche 2 dei 3 rametti col ciuffo.
Domanda: posso recuperare la pomice oppure è meglio gettarla?

Sottolineo: Io sono assolutamente precisa nel dare i titoli alle discussioni!!!
 
Alto