• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di terriccio ...

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie, caro Giorgio, sono splendide. Che bel regalo ... :V :V
Che dire , si sono due belle piante, non perfette e sicuramente molto ingombranti x casa mia . Le prime piante che ha acquistato mia moglie. Parliamo di terriccio. Boh .. io non so se il mio terriccio x loro va bene . Stavano bene anche solo con TU e perlite abbondante. Forse perché erano sempre asciutte . Cmq credo che utilizzare una miscela o un'altra serva solo a correggere gli errori di chi le annaffia . Mia moglie è riuscita a far marcire la sanseviera che era sempre asciutta con il classico bicchiere d'acqua. Peccato che lo abbia versato all'interno delle foglie. Come esempio calza a pennello ! !
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Che dire , si sono due belle piante, non perfette e sicuramente molto ingombranti x casa mia . Le prime piante che ha acquistato mia moglie. Parliamo di terriccio. Boh .. io non so se il mio terriccio x loro va bene . Stavano bene anche solo con TU e perlite abbondante. Forse perché erano sempre asciutte . Cmq credo che utilizzare una miscela o un'altra serva solo a correggere gli errori di chi le annaffia . Mia moglie è riuscita a far marcire la sanseviera che era sempre asciutta con il classico bicchiere d'acqua. Peccato che lo abbia versato all'interno delle foglie. Come esempio calza a pennello ! !
Giorgio buongiorno….la pianta a sinistra è in semi idroponica, giusto? E quella a destra? Torba più inerti?
Grazie in anticipo, molto belle entrambe!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sono entrambe in un mix di terriccio universale, perlite e pomice. Con l'aggiunta di pomice grossa come sottofondo drenante e pomice come strato superficiale.
Ps .
Aggiornamento : dopo aver dato l'acqua la dracena lemon è in sofferenza. Stanno seccano le foglie. Se qualcuno sa spiegarmi ! Ringrazio anticipatamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sono entrambe in un mix di terriccio universale, perlite e pomice. Con l'aggiunta di pomice grossa come sottofondo drenante e pomice come strato superficiale.
Ps .
Aggiornamento : dopo aver dato l'acqua la dracena lemon è in sofferenza. Stanno seccano le foglie. Se qualcuno sa spiegarmi ! Ringrazio anticipatamente.
Ciao,

apri un altro post (o ti sgridano perché finisci fuori tema) e metti un paio di foto.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Secondo voi il terriccio One plus decantato dal tipo di Le Georgiche è davvero così diverso da un buon terriccio (tipo Compo e similari) o c'è solo un conflitto di interessi? Oddio, forse domanda da un milione di dollari, mica siamo analizzato di terriccio.
 

Amy

Guru Giardinauta
mi pare di ricordare che One plus sia di loro produzione ... la pubblicità positiva è comprensibile.
Non ho provato nessuno dei due terricci.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Riesumo questa vecchia discussione in cui sono incappata per caso, visto che si parlava di questo terriccio:
Visto che sto per acquistare già delle piante da questo sito lo sto valutando.

45L per 20€: secondo voi vale il prezzo? La descrizione dice:

Oltre alla pregiata miscela di torbe, fibra di cocco e pomice, ONE PLUS contiene:
CONCIME ORGANICO BIO: fornisce una dotazione nutriente e naturale al substrato;
FARINA DI NEEM: oltre ad avere comprovati effetti sulla fertilità del suolo, ha un effetto protettivo contro larve, nematodi e parassiti funginei
BATTERI DELLA RIZOSFERA: sono la parte “viva” di un substrato e hanno un ruolo di primaria importanza nella fertilità del suolo e nell’azione biostimolante;
TRICHODERMA: è un genere di funghi microscopici naturalmente presenti nei terreni naturali, esercita un’azione di difesa contro le micosi delle piante ed entra in simbiosi con gli apparati radicali aumentando la resistenza delle colture e la loro capacità di assorbimento dei nutrienti;
MICORRIZE: sono associazioni simbiotiche tra un fungo e la pianta, possiamo vederla come una rete di estensione dell’apparato radicale che in loro presenza si accresce e si rafforza vistosamente.

Devo riempire due grandi fioriere da 116L di terra ciascuna. Le fioriere ospiteranno una passiflora una e un caprifoglio l'altra.
Ho già del terriccio di "riciclo", ma buono, che mi basterà per metà di ciascuna fioriera e volevo arricchirlo. Potrei comprare un sacco per ogni fioriera. O magari ne prendo solo uno e lo smezzo, e integro con un altro terriccio buono ma meno caro.
Ovviamente non è che riempio a strati, cercherò di mischiare e uniformare per bene.

Che dite?

grazie
Simona
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Penso sia un terriccio commerciale di livello medio-buono tipo quelli della Compo e della Vigorplant. Come diceva Stefano poco più in alto, è probabile che questi terreni di equivalgano. Poi ovviamente LeGeorgiche lo esalta, ma c'è un evidente conflitto di interessi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno è buono, non ti preoccupare.
Io però mescolerei anche degli inerti al terreno, giusto per renderlo meno compatto e compattabile.

Ste
 
Alto