• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove sbaglio???

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e anche nel campo giardinaggio,vi ho seguito molto ed adesso mi sono decisa a iscrivermi perché vorrei ottenere un bel Prato verde come appena posato. Vi descrivo il mio Prato a cui presto allegherò delle foto (sperando di riuscirci). Esattamente a settembre 2011 ho fatto posare un 100 mq di Prato a rotoli del tipo festuca,con al centro un piccolo ulivo,(così mi hanno detto ma posterò foto ) preparato il top con sabbia silicia livellato e tutto fatto ad hoc dal mio giardiniere. A distanza di due anni ed esattamente in questo periodo lo trovo in alcune zone piuttosto diffuse di un colore giallo e se stacco lo stelo o più steli dal Prato si notano dei puntini gialli. Il Prato è posato a Brescia con esposizione sud ovest molto soleggiato d estate, lo irrigo tramite 3 zone separate un giorno si è un giorno no,come consigliato da voi e lo taglio tramite rotak 34 della bos** ad un altezza di 5-6cm. Stasera ho preparato un recipiente per le urine che vendono in farmacia taccheggiato da 0 a 50ml, lo posiziono in un punto centrale del Prato e vedo quanti ML di acqua entrano così magari mi aiutate a fare due calcoli. Intanto provvedo a caricare foto. Grazie intanto a chi mi aiuta.

faunorosso

Giardinauta
Dalla descrizione sembra tutto perfetto. Potresti allungare a due tre giorni di distanza l'irrigazione. Con un solo contenitore non fai niente, devi distribuirne parecchi in 100mq per avere una misura attendibile e non servono contenitori particolari alla fine dell'irrigazione devi solo segnare quanti millimetri ha raggiunto l'acqua nel contenitore, non la quantità.

Inserisci le foto.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Dalla descrizione sembra tutto perfetto. Potresti allungare a due tre giorni di distanza l'irrigazione. Con un solo contenitore non fai niente, devi distribuirne parecchi in 100mq per avere una misura attendibile e non servono contenitori particolari alla fine dell'irrigazione devi solo segnare quanti millimetri ha raggiunto l'acqua nel contenitore, non la quantità.

Inserisci le foto.
come faccio a vedere quanti millimetri?? Il barattolo segna i millilitri e non millimetri. Domani posto le foto sembra sempre assetato.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Li misuri ... devi misurare l'altezza dell'acqua nel contenitore.

cigolo

Ragazzi postate le foto prese stamattina ore 09.30 dopo aver irrigato sono nel mio album , ho misurato ed ho irrigato circa 10ml ovvero 0,5mm di acqua. Vorrei avere più consigli possibili per migliorare il Prato prima Dell estate bresciana.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una parte del tuo prato è stata colpita da un attacco di ruggine, devi concimare con un prodotto specifico per prato adatto al periodo pre-estivo (cd. concime antistress caratterizzato dall'elevato contenuto di potassio) e magari anche trattarlo con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin. Maggiori dettagli sulle malattie qui e sulla concimazione qui.
Per quanto riguarda l'irrigazione 0,5mm non sono nulla, ne servono ca 15mm per singola irrigazione da effettuarsi nei priodi caldi ogni ca 3gg nelle zone soleggiate e meno di frequente in quelle ombreggiate, maggiori dettagli sull'irrigazione del prato qui.

cigolo

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Una parte del tuo prato è stata colpita da un attacco di ruggine, devi concimare con un prodotto specifico per prato adatto al periodo pre-estivo (cd. concime antistress caratterizzato dall'elevato contenuto di potassio) e magari anche trattarlo con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin. Maggiori dettagli sulle malattie qui e sulla concimazione qui.
Per quanto riguarda l'irrigazione 0,5mm non sono nulla, ne servono ca 15mm per singola irrigazione da effettuarsi nei priodi caldi ogni ca 3gg nelle zone soleggiate e meno di frequente in quelle ombreggiate, maggiori dettagli sull'irrigazione del prato qui.

cigolo

Intanto grazie cigolo per aver visto le foto del mio Prato, però volevo anche un tuo parere su come ti sembra in generale. Allora io non sono esperta!!!!quindi intanto aumento il minutaggio e passo dai 12 minuti a 16 minuti e rieffettuo la misurazione nello stesso punto per vedere di quanto è incrementata. Per quanto riguarda i concimi io non ho attrezzi per poterlo spargere sul Prato e ti sarei grato se mi fornisci la marca e il prodotto preciso e dove poterlo acquistare e come passarli. Ti sarei grato :)))

cigolo

Esperto Sez. Prato
Intanto grazie cigolo per aver visto le foto del mio Prato, però volevo anche un tuo parere su come ti sembra in generale.
Bene eccetto il problema ruggine probabilmente causato dalla poca circolazione dell'aria (l'erba si inumidisce con pioggia o rugiada, l'aria non circola, la lamina rimane per molte ore umida e questo favorisce l'attacco) e forse eccessivo ombreggiamento causa siepe (l'erba oltre a rimanere per molte ore bagnata stenta a crescere causa poca luce). Se vuoi un consiglio non farla crescere ne infittire troppo.
Per quanto riguarda i concimi io non ho attrezzi per poterlo spargere sul Prato e ti sarei grato se mi fornisci la marca e il prodotto preciso e dove poterlo acquistare e come passarli. Ti sarei grato :)))
Qualcosa tipo questo o questo e prodotti analoghi. Per spargerlo dividi il prodotto che intendi distribuire (ti consiglio di usarne ca 25g/mq) in due parti e spargine metà in un verso e l'altra metà incrociando il passaggio ... in alternativa procurati un carrello spargiconcime.

cigolo

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie provvedo ad ordinario al più presto prediligo quello compo divido il sacchetto a metà e lo spargo prima verticalmente e poi orizzontalmente, a che ora mi conviene calcolando il caldo? Subito dopo devo irrigare oppure aspettare alle 6 di mattina?
Ultima cosa io ho arieggiato il Prato con il rastrello comprato da bri** center e tolto il feltro a maggio speravo di aver fatto bene :(, poi altezza e tipo taglio come ti sembrano?
P.s. Non rischio funghi????

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Intanto grazie provvedo ad ordinario al più presto prediligo quello compo divido il sacchetto a metà e lo spargo prima verticalmente e poi orizzontalmente, a che ora mi conviene calcolando il caldo? Subito dopo devo irrigare oppure aspettare alle 6 di mattina?
Se lo distribuisci durante il giorno meglio irrigare immediatamente, se di sera attendi la mattina successiva.
poi altezza e tipo taglio come ti sembrano?
L'altezza sembra ok.
P.s. Non rischio funghi????
Il tuo prato è già stato aggredito da un fungo (ruggine), concimando alle dosi che ti ho indicato lo aiuterai a guarire ... se poi in futuro sorgeranno altre problematiche non te lo so dire, secondo me con quel dosaggio e con quel tipo di concime non ci sono particolari rischi.

cigolo

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo vedo comunque che partecipi solo tu in questa mia discussione, perché sono donna????nessun altro si è degnato di guardare risp o darmi info, quindi intanto grazie mille a te. Volevo dirti che ho alzato a 16 minuti di irrigazione ma niente ancora sono lontano ( circa 0,7mm) quindi la porto a 20min, anche se mi sembrano veramente tanti! Ho inoltre acquistato il prodotto compo da te consigliato e mi arriverà giovedì venerdì massimo e lo dovrò spargere a mano, anche se ho paura di fare danni. Poi devo fare qualcosa altro per far diventare il mio Prato favoloso????

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volevo dirti che ho alzato a 16 minuti di irrigazione ma niente ancora sono lontano ( circa 0,7mm) quindi la porto a 20min, anche se mi sembrano veramente tanti!
Non conosco il tuo impianto ... certo è che secondo me in 16min possono arrivare sul prato 0,7cm (e non 0,7mm) ... se così fosse con ca 35min di irrigazione dovresti fornire i canonici 15mm.
Poi devo fare qualcosa altro per far diventare il mio Prato favoloso????
Tagliarlo regolarmente, non bagnarlo mai di sera ne ogni giorno, concimarlo adeguatamente nei periodi indicati ai dosaggi indicati, etc.

cigolo

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Non conosco il tuo impianto ... certo è che secondo me in 16min possono arrivare sul prato 0,7cm (e non 0,7mm) ... se così fosse con ca 35min di irrigazione dovresti fornire i canonici 15mm.

Tagliarlo regolarmente, non bagnarlo mai di sera ne ogni giorno, concimarlo adeguatamente nei periodi indicati ai dosaggi indicati, etc.

cigolo

Ok ho messo la foto di adesso 17.06 alle ore 12.10 guara come ti sembra a me un disastro.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ok ho messo la foto di adesso 17.06 alle ore 12.10 guara come ti sembra a me un disastro.

P.s. Un altro dubbio per la misurazione dei fatidici 15mm,io ho utilizzato un contenitore per le urine, ma decidessi di usare le scatolette di tonno, la quantità di acqua non sarà mai la stessa,mi spiego meglio. La base del vasetto delle urine è più piccolo della base della scatoletta di tonno, quindi oggi con il vasetto urine ho misurato 0,7 cm. Se utilizzavo il tonno non avrei mai avuto la stessa misura in quanto la scatoletta è più larga di base. Quindi non è un metodo scientifico usarlo per misurare la quantità di acqua. Giusto???????

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti da quest'ultima foto sembra molto peggio ... l'ideale sarebbe fare quello che ti ho detto (fungicida+concime) e con un po di pazienza vedrai che migliorerà.
P.s. Un altro dubbio per la misurazione dei fatidici 15mm,io ho utilizzato un contenitore per le urine, ma decidessi di usare le scatolette di tonno, la quantità di acqua non sarà mai la stessa,mi spiego meglio. La base del vasetto delle urine è più piccolo della base della scatoletta di tonno, quindi oggi con il vasetto urine ho misurato 0,7 cm. Se utilizzavo il tonno non avrei mai avuto la stessa misura in quanto la scatoletta è più larga di base. Quindi non è un metodo scientifico usarlo per misurare la quantità di acqua. Giusto???????
La quantità d'acqua non sarà la stessa ma l'altezza si.

cigolo

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
[SUP][/SUP]

Aiuto mi stai facendo confondere io ho acquistato il concime compo e non il funghicida!!!!

Si l altezza è uguale ma se misuri con recipienti di basi differenti non avrai un esatta comparazione più è grande la base più acqua ci vuole per arrivare a 15 mm. Aiutate i!!!!!!!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta nel Forum, anche secondo me ti conviene procedere sia con una concimazione sia con un trattamento contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin. è il nome di alcuni principi attivi efficaci contro questa malattia il loro nome commerciale può cambiare ma tu guarda tra gli ingredienti.

pr quanto riguarda i contenitori più sono larghi e più acqua "cattureranno" ovvio che il metodo non è preciso al micron ma un'idea di massima te la puoi fare, se ad esempio hai un impianto con irrigatori dinamici (che erogano acqua ruotando) è molto probabile che tu debba irrigar eper più di mezz'ora.

FAi soffrire la sete poi al tuo prato e controlal sempre se ne ha effettivamente bisogno se è in ombra per metà giornata puoi irrigare tranquillamente ogni 3 giorni senza che lui se ne accorga più di tanto.

Alto