• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato e secco, mi date consigli?

vincenzo78

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
a novembre dello scorso anno mi hanno posato circa 350 mq di prato a rotoli, credo festuca. Il prato è rimasto in uno stato perfetto e meraviglioso, folto e senza macchie di secco o infestanti fino a giugno.
Da circa metà giugno è iniziata l'infestazione: ora è pieno di infestanti, in alcune zone queste hanno letteralmente coperto il prato buono; altre zone presentano macchie di secco.
Il giardiniere dice che a settembre le infestanti moriranno, ma nelle zone infestate nascerà nuovamente il prato buono? Inoltre dice che non è il caso di usare un diserbante selettivo.
Voi cosa mi consigliate di fare, considerando che il prato è stato posato 9 mesi fa?
 

Allegati

  • IMG_0074.jpg
    IMG_0074.jpg
    448,7 KB · Visite: 37
  • IMG_0075.jpg
    IMG_0075.jpg
    501,2 KB · Visite: 38
  • IMG_0076.jpg
    IMG_0076.jpg
    505,2 KB · Visite: 23
  • IMG_0077.jpg
    IMG_0077.jpg
    522,6 KB · Visite: 34
  • IMG_0078.jpg
    IMG_0078.jpg
    512 KB · Visite: 26
  • IMG_0080.jpg
    IMG_0080.jpg
    535,1 KB · Visite: 23
  • IMG_0081.jpg
    IMG_0081.jpg
    518,5 KB · Visite: 25
  • IMG_0082.jpg
    IMG_0082.jpg
    476,2 KB · Visite: 29
  • IMG_0083.jpg
    IMG_0083.jpg
    464,6 KB · Visite: 33

MarcoMont

Aspirante Giardinauta
Le infestanti non sono state soffocate dal prato secondo me, quelle maledette non hanno bisogno di acqua, soprattutto la gramigna ha radici che vanno sotto anche metri, dovresti estirpare, diserbare e riseminare, oppure se sono in punti dove l'irrigazione proprio non arriva fai delle aiuole di piante grasse.
 

Crasmen

Florello
Che disastro per un prato posato da 9 mesi..
Diserba tutte le infestanti, così a settembre saprai com'è messo effettivamente.
C'è stato qualche attacco fungino vedo, però se ora è tutto bloccato non serve fare nulla.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nell'ultima foto si vede chiaramente come lo stress idrico abbia facilitato il proliferare delle infestati estive.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Le infestanti non sono state soffocate dal prato secondo me, quelle maledette non hanno bisogno di acqua, soprattutto la gramigna ha radici che vanno sotto anche metri, dovresti estirpare, diserbare e riseminare, oppure se sono in punti dove l'irrigazione proprio non arriva fai delle aiuole di piante grasse.


secondo me questa è una storiella delle favole.....anche io prima di aver posato un prato a rotoli avevo letto che dopo addio alle infestanti,in realta non è cosi.
L unico modo per le infestanti e questo è il primo anno che lo faccio è estirparle a mano quasi giornalmente prima che inizino a espandersi come bestie.
Diserbante specifico pee quel disastro io userei il greenex che cmq devi tenere in considerazione che addormenta la crescita anche del prato.
Non saprei ma dal prossimo anno lo faccio è l antigerminello......credo che lasci una patina che ti garantisca che le erbacce non crescano quando dovrebbero crescere.
Qui ci sono utenti esperti......con conoscenze al di fuori superiori del 70% dei giardinieri di tutta italia......
 

vincenzo78

Aspirante Giardinauta
La mia intenzione sarebbe quella, a settembre una volta che le infestanti saranno secche, di arieggiare e togliere tutto il secco e traseminare.
Qualcuno mi consiglia di dare il greenex ora? Se però lo faccio dopo quanto tempo posso effettuare la trasemina?
 

MarcoMont

Aspirante Giardinauta
secondo me questa è una storiella delle favole.....anche io prima di aver posato un prato a rotoli avevo letto che dopo addio alle infestanti,in realta non è cosi.
L unico modo per le infestanti e questo è il primo anno che lo faccio è estirparle a mano quasi giornalmente prima che inizino a espandersi come bestie.
Diserbante specifico pee quel disastro io userei il greenex che cmq devi tenere in considerazione che addormenta la crescita anche del prato.
Non saprei ma dal prossimo anno lo faccio è l antigerminello......credo che lasci una patina che ti garantisca che le erbacce non crescano quando dovrebbero crescere.
Qui ci sono utenti esperti......con conoscenze al di fuori superiori del 70% dei giardinieri di tutta italia......

Potresti spiegarmi come funziona l'antigerminello? Anche io ho un problema d'infestanti, soprattutto gramigna
 

Elio85

Giardinauta
La gramigna devi usare greenex ma anche lì non e che le debelli ma addormenti il sistema quindi come non crescerà la gramigna neanche il prato continuerà a nascere....per l nonantogerminello non saprei perché ho solo letto nel forum.....cmq il suo effetto non e altro che una patina che si forma sul terreno e impedisce la nascita dei semi....io non l' ho mai applicato perché questa passione e iniziata pochi mesi fa.....ma questo anno lo farò....l' unica cosa che posso dirti che mi sa che si passa verso marzo ma non so fino a quando.....
Parola agli esperti.....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quelle infestanti non seccano naturalmente a settembre, ma più tardi quando non potrai traseminare.
Inizia a diserbare, puoi fare almeno due cicli di diserbo fino a metà settembre, poi arieggi e trasemini.
Sii aggressivo visto che Cmq l'infestazione è importante e devi comunque traseminare.

L'antigerminello dura circa 3 mesi, e inibisce la germinazione, quindi se in primavera dovrai ulteriormente traseminare non potrai darlo.

Comincia ora con i diserbi. Ma per curiosità.... Quanto è ampia la zona infestata?

La mia intenzione sarebbe quella, a settembre una volta che le infestanti saranno secche, di arieggiare e togliere tutto il secco e traseminare.
Qualcuno mi consiglia di dare il greenex ora? Se però lo faccio dopo quanto tempo posso effettuare la trasemina?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
scusami @mttbalsamo te lo chiedo solo per info personale,ma diserbare una pianta graminacea della stessa famiglia di una microterma non potrebbe danneggiare levoluzione del seme in fase di germinazione.é una domanda!!!vado a logica....o magari no perche agiscono solo sulle foglie e poi radici??????
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Aspetta... Su un prato giovane appena germinate non si deve diserbare a prescindere nei primi mesi. Il diserbo, qualunque esso sia è comunque uno stress per il prato, quindi nei primi mesi è meglio evitare, sia che sia diserbo a fogliabstretta sia che sia a foglia larga.

In generale se riesci a togliere la malerba con tutte le radici a mano è sempre meglio.

Se il grado di infestazione dell'altro utente è così elevato, su un prato a rotoli quindi già adulto, il fatto che possa andare un po' in sofferenza, dal mio punto di vista, è un aspetto minimale. Io proverei a eliminare quanto più possibile le infestanti in vista di una arieggiatura e trasemina che dovrà fare a settembre.

Poi, parere mio personalissimo, se dopo il diserbo selettivo ci sono delle zone in cui magari non c'è pabio che dovrebbe morire con il greenex ma gramigna, io andrei di Glifosate e poi riseminerei altrimenti gramigna non la debelli.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto